Iniziare metal gear...ne vale la pena?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Iniziare metal gear...ne vale la pena?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    1

    Iniziare metal gear...ne vale la pena?

    Salve a tutti, incuriosito da trailer e gameplay di metal gear solid V, e avendo giocato groud zeroes su pc, stavo prendendo in considerazione di recuperare questa saga. Sono un possessore di pc e ps2...la mia domanda é, se vale la pena iniziare a giocare a metal gear, anche se non posseggo la ps3 dove mi pare siano usciti vari capitoli della saga(se per questo neanche psX ma si potrebbe emulare (così come la stessa ps2). Se si, devo giocare proprio tutti i capitoli, ai fini della trama? Io vorrei giocare l'essenziale, non avendo a disposizione molto tempo libero. Mi piace che un gioco abbia una certa profondità nella trama, ho amato la saga di BioShock, mass effect, the walking dead e ora anche life is strange...

  2. #2
    Azathoth col punto
    Ospite
    Tieni conto che l'1 e il 2 (di Metal Gear Solid che non sono la stessa cosa di Metal Gear senza Solid) sono esperienza molto pilotate e lineari, ben lontane dal concetto di open world visto in GZ e TPP.
    Nel 3 gia si inizia a intravedere un pò l'idea dietro, ma è col 4 che c'è un vero semi open world (semi eh, non era ancora una roba vera)

    Se cerchi la trama allora di sicuro hai trovato la saga giusta, puoi "recuperare" il primo per PC (non indaghiamo sulle virgolette, diciamo solo che esiste la possibilità di avercelo, per il resto va dove ti porta il cuore), il 2 e il 3 per PS2
    Per giocarti a dovere GZ e TPP dovresti giocare il 3 che è il percorso da cui parte Big Boss (la scoperta della fondazione dei Philosophers, il lascito di The Boss e l'allontanamento di Big Boss dai lavori black ops per gli USA) e ti serve come punto di partenza per Peace Walker, Peace Walker visto che i personaggi che vedi in GZ li incontri li e bene o male la situazione in GZ riparte da poco dopo la fine di PW (ma è uscito solo per PSP se non hai la HD Collection per PS360 e francamente puoi leggerti la trama su wikipedia se conosci l'inglese)
    L'ordine cronologico canon è MGS3->PW->GZ->TPP->Metal Gear->MG2->Metal Gear Solid->MGS2->MGS 4 e sicuramente ne ho scordato almeno uno, qualcuno ti dirà di giocarti il 4 prima di TPP (che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima il 2, che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima ancora di tutti l'1) ma io non sono d'accordo, il 4 alla fine ti da un riassunto di informazioni e vite di personaggi che potremmo benissimo scoprire in TPP o non riguardarne un cazzus, certo andrebbe giocato per completezza ma lo ritengo tutt'altro che indispensabile per giocarsi GZ e TPP, al contrario del 3 e di PW
    Ultima modifica di Azathoth col punto; 22-06-2015 alle 18:18:33

  3. #3
    Shine on Froppolo L'avatar di TWD
    Registrato il
    02-14
    Località
    Funny Farm, Chalfont...
    Messaggi
    3.117
    Giocare il primo MGS è una delle cose migliori che potresti fare, il primo per me rimane sempre il migliore. Un capolavoro indiscusso.

  4. #4
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    Tieni conto che l'1 e il 2 (di Metal Gear Solid che non sono la stessa cosa di Metal Gear senza Solid) sono esperienza molto pilotate e lineari, ben lontane dal concetto di open world visto in GZ e TPP.
    Nel 3 gia si inizia a intravedere un pò l'idea dietro, ma è col 4 che c'è un vero semi open world (semi eh, non era ancora una roba vera)

    Se cerchi la trama allora di sicuro hai trovato la saga giusta, puoi "recuperare" il primo per PC (non indaghiamo sulle virgolette, diciamo solo che esiste la possibilità di avercelo, per il resto va dove ti porta il cuore), il 2 e il 3 per PS2
    Per giocarti a dovere GZ e TPP dovresti giocare il 3 che è il percorso da cui parte Big Boss (la scoperta della fondazione dei Philosophers, il lascito di The Boss e l'allontanamento di Big Boss dai lavori black ops per gli USA) e ti serve come punto di partenza per Peace Walker, Peace Walker visto che i personaggi che vedi in GZ li incontri li e bene o male la situazione in GZ riparte da poco dopo la fine di PW (ma è uscito solo per PSP se non hai la HD Collection per PS360 e francamente puoi leggerti la trama su wikipedia se conosci l'inglese)
    L'ordine cronologico canon è MGS3->PW->GZ->TPP->Metal Gear->MG2->Metal Gear Solid->MGS2->MGS 4 e sicuramente ne ho scordato almeno uno, qualcuno ti dirà di giocarti il 4 prima di TPP (che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima il 2, che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima ancora di tutti l'1) ma io non sono d'accordo, il 4 alla fine ti da un riassunto di informazioni e vite di personaggi che potremmo benissimo scoprire in TPP o non riguardarne un cazzus, certo andrebbe giocato per completezza ma lo ritengo tutt'altro che indispensabile per giocarsi GZ e TPP, al contrario del 3 e di PW
    Prima di Peace Walker c'è Portable Ops

  5. #5
    Azathoth col punto
    Ospite
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Prima di Peace Walker c'è Portable Ops
    Non era stato discreditato da Kojima in persona?

  6. #6
    Dablim
    Ospite
    La domanda è" vivere senza giocare MGS...ne vale la pena?".

    Ovviamente sarebbe saggio giocarseli in ordine d'uscita ma visto che non hai molto tempo libero, e ti manca PS3, puoi pensare di recuperare MGS3 per PS2, che è l'inizio cronologico della saga e che ti darà una base per questo quinto capitolo (che comunque sarà godibile anche indipendentemente, a detta di Kojima).

  7. #7
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    Tieni conto che l'1 e il 2 (di Metal Gear Solid che non sono la stessa cosa di Metal Gear senza Solid) sono esperienza molto pilotate e lineari, ben lontane dal concetto di open world visto in GZ e TPP.
    Nel 3 gia si inizia a intravedere un pò l'idea dietro, ma è col 4 che c'è un vero semi open world (semi eh, non era ancora una roba vera)

    Se cerchi la trama allora di sicuro hai trovato la saga giusta, puoi "recuperare" il primo per PC (non indaghiamo sulle virgolette, diciamo solo che esiste la possibilità di avercelo, per il resto va dove ti porta il cuore), il 2 e il 3 per PS2
    Per giocarti a dovere GZ e TPP dovresti giocare il 3 che è il percorso da cui parte Big Boss (la scoperta della fondazione dei Philosophers, il lascito di The Boss e l'allontanamento di Big Boss dai lavori black ops per gli USA) e ti serve come punto di partenza per Peace Walker, Peace Walker visto che i personaggi che vedi in GZ li incontri li e bene o male la situazione in GZ riparte da poco dopo la fine di PW (ma è uscito solo per PSP se non hai la HD Collection per PS360 e francamente puoi leggerti la trama su wikipedia se conosci l'inglese)
    L'ordine cronologico canon è MGS3->PW->GZ->TPP->Metal Gear->MG2->Metal Gear Solid->MGS2->MGS 4 e sicuramente ne ho scordato almeno uno, qualcuno ti dirà di giocarti il 4 prima di TPP (che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima il 2, che obbligatoriamente ti costringerebbe a giocarti prima ancora di tutti l'1) ma io non sono d'accordo, il 4 alla fine ti da un riassunto di informazioni e vite di personaggi che potremmo benissimo scoprire in TPP o non riguardarne un cazzus, certo andrebbe giocato per completezza ma lo ritengo tutt'altro che indispensabile per giocarsi GZ e TPP, al contrario del 3 e di PW
    Metal Gear Solid 2 c'è anche per PC.

  8. #8
    Utente L'avatar di FERNANDO 1
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    25.541
    si infatti il 3 dovrebbe essere abbastanza esaustivo per il 5.
    a proposito vorrei tanto rigiocarmelo e ho solo una ps4 non ho possibilitá vero?

    stasera comunque inizio ground zeroes.
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    Fernando è bellissimo, stacce.


  9. #9
    TeraMage
    Ospite
    Il meglio sarebbe avere una ps3 e prenderti la legacy collection che contiene tutti quelli importanti a fini di storia + un bel libretto che mostra un pò di storia dei giochi. L'unico che manca è Ground Zeroes che però hai già giocato. Se devi prendere la console solo per quelli non ne vale la pena ma se sei interessato anche ad altri giochi conviene. Poi conta che sono comunque 5 giochi e per completarli non ci vorrai poco. Al primo gameplay credo un 15 ore a testa.

  10. #10
    Azathoth col punto
    Ospite
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Metal Gear Solid 2 c'è anche per PC.
    Ottimizzato penosamente

  11. #11
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    La risposta migliore sarebbe: sono tutti dei capolavori quindi giocateli dal primo all'ultimo, in ordine di uscita (MGS1, MGS2, MGS3, MGS4, MGS PW, MGS GZ).

    La risposta più "efficiente" è: giocati MGS3, MGS PW e MGS GZ. Questi sono sufficienti per capire la storia, dato che parliamo di Big Boss (negli altri il protagonista è Solid Snake). Ovvio, giocare TPP senza conoscere Les Enfants Terribles o
    Spoiler:
    cosa è diventato Zero in MGS4
    non sarà lo stesso rispetto a chi conosce tutta la saga a memoria, ma ribadisco che MGS3 (che reputo il migliore di tutta la saga), PW e GZ sono sufficienti.
    Ultima modifica di Saiyamond; 22-06-2015 alle 21:41:35
    #tilltheend

  12. #12
    Daje Roma! L'avatar di Gatsureturn
    Registrato il
    02-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.044
    Il primo è da giocare assolutamente, un capolavoro. Il 2 non riesco a digerirlo a distanza di 13 anni invece il 3 è fantastico insomma giocali.
    Il punto più alto.

  13. #13
    Azathoth col punto
    Ospite
    Citazione Gatsureturn Visualizza Messaggio
    Il primo è da giocare assolutamente, un capolavoro. Il 2 non riesco a digerirlo a distanza di 13 anni invece il 3 è fantastico insomma giocali.
    Il 2 è notoriamente difficile da digerire per via dei temi cardini della storia, che purtroppo gia erano pesanti di loro e poi non potevano venire approfonditi senza gli spiegoni criticati, non è difficile immaginare perché sia il meno piaciuto, era un capitolo in cui era facile perdere o non farsi piacere i temi che presentava, che non erano proprio per tutti

  14. #14
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    No.
    Saga sopravalutata, trama penosa, personaggi dimenticabili e gameplay profondo come una buca in spiaggia.
    Evitali assolutamente, non vale neanche la pena perderci tempo.












    Spoiler:
    In realtà sto ancora patendo i FEELS del finale del 3, possiate perdonarmi. L'hype per il V mi sta uccidendo.




    Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    Il 2 è notoriamente difficile da digerire per via dei temi cardini della storia, che purtroppo gia erano pesanti di loro e poi non potevano venire approfonditi senza gli spiegoni criticati, non è difficile immaginare perché sia il meno piaciuto, era un capitolo in cui era facile perdere o non farsi piacere i temi che presentava, che non erano proprio per tutti
    Più che altro è na palla la parte finale. E' quello che mi è piaciuto meno credo, e non per il gameplay.
    La trama prende davvero una piega WTF che sinceramente non ho gradito.


    Il migliore rimane il 3 per quel che mi riguarda. Il rapporto Snake-The Boss è una delle cose più belle viste su schermo in 25 anni di vita. Non commuoversi per il finale significa essere morti dentro.
    Ultima modifica di dif; 22-06-2015 alle 22:40:35

  15. #15
    BLOOD FOR THE BLOOD GOD!! L'avatar di stevox
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    7.872
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Il migliore rimane il 3 per quel che mi riguarda. Il rapporto Snake-The Boss è una delle cose più belle viste su schermo in 25 anni di vita. Non commuoversi per il finale significa essere morti dentro.
    Come non quotare. Non potevo credere che dopo il combattimento finale avrei dovuto fare quella cosa che sappiamo. Mi ha distrutto l'anima e lasciato dentro un'amarezza che a distanza di 10 anni ancora ricordo benissimo. Best capitolo della serie per me, e spero vivamente che TPP riesca a superarlo. Le premesse ci sono, spero che vengano mantenute

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •