[5] Il topic del Runner - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 16 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 227

Discussione: [5] Il topic del Runner

Cambio titolo
  1. #46
    Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Località
    Hlavní město Praha
    Messaggi
    25.008
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Domanda da podo-nabbo.

    Ho ripreso a correre un pochino per rimettermi in forma.
    Purtroppo nell'ultimo anno (facciamo anche due anni) tra i vari impegni non riuscivo mai a ritagliarmi un po di spazio per la corsa (mettiamoci anche la pigrizia), e se anche lo facevo erano proprio casi saltuari.

    Sono dunque come uno che rientra da un infortunio e inizia la riabilitazione.
    Gia il fatto che riesco ad andare un giorno si e un giorno no, senza accusare pesantezza ai muscoli o dolori da acido lattico, mi soddisfa.

    Per ora faccio circa 2.5km, a ritmo blando. Non è che mi pongo come obiettivo i 2.5km, è che per raggiungerli faccio molta fatica, intorno a quella distanza stramazzo. Poi per finire faccio un altro chilometro di camminata veloce, e infine stretching.


    Secondo voi è più efficace andare così, un giorno no e uno si, a fare sempre la solita (noiosa) corsa (per fare un po di fiato/resistenza), o dovrei variare un po? Magari fare meno distanza ma alzando il ritmo?
    2.5 km a uscita? mi sembra insomma...poco pochino personalmente alzerei la distanza magari prendendola più tranquilla però in genere tutti sono del parere opposto cmq un giorno sì e uno no vanno benone

    Sono tornato a correre anche io, ora che la mia ragazza è tornata a praga qualcosa meno di 9 km, ma qui è ultrabagnato e il percorso da 10 sarà praticamente una pozzanghera lunga 1 km da domani torna il caldo schifoso, almeno l'unica cosa positiva è che asciugherà


  2. #47
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    2.5 km a uscita? mi sembra insomma...poco pochino personalmente alzerei la distanza magari prendendola più tranquilla però in genere tutti sono del parere opposto cmq un giorno sì e uno no vanno benone
    Cosa non hai capito della parte "sono come uno che rientra dopo due anni di infortunio e inizia la riabilitazione"?

    Tra l'altro a livello di fiato e resistenza son sempre stato un po una sega, da giovane. Ne avevo preso un po quando giocavo a calcetto e andavo 3 volte a settimana a nuoto. E pesavo anche 10kg in meno, bei tempi. Poi però ho avuto diversi periodi di fermo totale, e non ho più ripreso.
    Negli ultimi due anni in particolare avrò corso/giocato a calcetto...venti volte. Quindi si, son messo male.

    Infatti arrivo alla soglia dei cinque giri di campo per miracolo, proprio che non ce la faccio più. Quindi alzare la distanza, prendendola più tranquilla, non riesco. Gia vado a ritmo blando.

  3. #48
    Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Località
    Hlavní město Praha
    Messaggi
    25.008
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Cosa non hai capito della parte "sono come uno che rientra dopo due anni di infortunio e inizia la riabilitazione"?

    Tra l'altro a livello di fiato e resistenza son sempre stato un po una sega, da giovane. Ne avevo preso un po quando giocavo a calcetto e andavo 3 volte a settimana a nuoto. E pesavo anche 10kg in meno, bei tempi. Poi però ho avuto diversi periodi di fermo totale, e non ho più ripreso.
    Negli ultimi due anni in particolare avrò corso/giocato a calcetto...venti volte. Quindi si, son messo male.

    Infatti arrivo alla soglia dei cinque giri di campo per miracolo, proprio che non ce la faccio più. Quindi alzare la distanza, prendendola più tranquilla, non riesco. Gia vado a ritmo blando.
    Beh pensavo io di essere il punto più basso di tutti cioè sono ancora sui 90 kg, non sono mai stato atletico, ho fatto sì e no 2 anni di sport da quando sono adolescente...e sono stazzo, anche non pesassi così tanto non sarei fatto per correre beh almeno vedo che non sono solo a sto punto ti direi di prendere confidenza con la distanza anche a ritmi blandi poi in caso aumenta i ritmi e successivamente la distanza e trova un altro posto dove correre dovessi correre intorno a un campo da calcio tempo 2 giri e mi sarei rotto i coglioni...almeno per quanto mi riguarda ho bisogno di un percorso da seguire, fare i giri l'ho sempre odiato


  4. #49
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    Beh pensavo io di essere il punto più basso di tutti cioè sono ancora sui 90 kg, non sono mai stato atletico, ho fatto sì e no 2 anni di sport da quando sono adolescente...e sono stazzo, anche non pesassi così tanto non sarei fatto per correre beh almeno vedo che non sono solo a sto punto ti direi di prendere confidenza con la distanza anche a ritmi blandi poi in caso aumenta i ritmi e successivamente la distanza e trova un altro posto dove correre dovessi correre intorno a un campo da calcio tempo 2 giri e mi sarei rotto i coglioni...almeno per quanto mi riguarda ho bisogno di un percorso da seguire, fare i giri l'ho sempre odiato
    Cioè tu corri 9km e pensi di essere "il punto più basso di tutti"

    Credo di non aver mai corso 9km in vita mia Poi se sei 90kg, e stazzo, chissà quanto correresti se pesassi 75kg come me.

    Comunque o ti alleni regolarmente da anni (e con alleni non intendo che vai correre tutti i giorni, ma che ci vai spesso e non hai mai perso il ritmo, non è che fai 9km dal nulla) o hai una enorme predisposizione alla corsa.

  5. #50
    Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Località
    Hlavní město Praha
    Messaggi
    25.008
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Cioè tu corri 9km e pensi di essere "il punto più basso di tutti"

    Credo di non aver mai corso 9km in vita mia Poi se sei 90kg, e stazzo, chissà quanto correresti se pesassi 75kg come me.

    Comunque o ti alleni regolarmente da anni (e con alleni non intendo che vai correre tutti i giorni, ma che ci vai spesso e non hai mai perso il ritmo, non è che fai 9km dal nulla) o hai una enorme predisposizione alla corsa.
    Ho iniziato a correre che avevo boh...20 anni (cazzo, già 6 anni fa ) nella casa vecchia ma onestamente non so quanto corressi in quanto a km poi una volta che ho traslocato ho trovato un parco e in genere ogni mese correvo un po' quest'anno che ho iniziato a lavorare da settembre a febbraio non ho mosso muscolo per niente infatti le prime uscite a marzo che correvo 7 km a giorni alterni pensavo "eh ma come cazzo facevo a correre 10 km gli anni passati, non ci arriverò mai", e a luglio in una settimana ne ho corsi più di 70 quindi boh, predisposizione proprio no, sarà che non mi fermo mai troppo. E conta che sono leeeeeeeeeeeeeeento eh cmq vedrai che se inizi per bene eclisserai i 2.5 km in men che non si dica


  6. #51
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Secondo voi è più efficace andare così, un giorno no e uno si, a fare sempre la solita (noiosa) corsa (per fare un po di fiato/resistenza), o dovrei variare un po? Magari fare meno distanza ma alzando il ritmo?
    A che ritmo corri?

    Ridurre ulteriormente la distanza non ha moltissimo senso.
    Se fai fatica a correre per 2 km e mezzo ti mancano proprio le basi.
    Lascia stare per il momento la velocità e preoccupati di riuscire ad arrivare a correre (a ritmo blando eh!) un'ora di corsa.

    Come fare?
    Alterna corsa a camminata.
    Puoi fare 2 minuti di corsa (tranquilla, non forte) e 1 di camminata, poi alzare a 3 minuti di corsa e 1 di camminata, oppure 5 minuti di corsa e 2 di camminata, vedi te.
    Fai uscite di almeno 40 minuti complessivi.
    Aumenta progressivamente i minuti di corsa fino appunto ad arrivare a correre per un'ora.
    In un'ora dovresti arrivare a fare 10 km, poco più o poco meno.
    Non cercare di correre da subito a 4'/km, ma non trascinarti neanche a 7'/km solo per arrivare a "correre" 60 minuti.

    Arrivato a quel punto potrai iniziare a lavorare su ritmi diversi.

    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    2.5 km a uscita?
    Io oggi/ieri ho corso (dopo un paio di mesi che non toccavo le scarpe da corsa, causa caldo) per ben 2.4 km, in 11', partendo forte e arrivando piano
    Però dopo una cinquantina di km in bici.



    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    qualcosa meno di 9 km, ma qui è ultrabagnato e il percorso da 10 sarà praticamente una pozzanghera lunga 1 km
    Che significa?

  7. #52
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    A che ritmo corri?

    Ridurre ulteriormente la distanza non ha moltissimo senso.
    Se fai fatica a correre per 2 km e mezzo ti mancano proprio le basi.
    Lascia stare per il momento la velocità e preoccupati di riuscire ad arrivare a correre (a ritmo blando eh!) un'ora di corsa.

    Come fare?
    Alterna corsa a camminata.
    Puoi fare 2 minuti di corsa (tranquilla, non forte) e 1 di camminata, poi alzare a 3 minuti di corsa e 1 di camminata, oppure 5 minuti di corsa e 2 di camminata, vedi te.
    Fai uscite di almeno 40 minuti complessivi.
    Aumenta progressivamente i minuti di corsa fino appunto ad arrivare a correre per un'ora.
    In un'ora dovresti arrivare a fare 10 km, poco più o poco meno.
    Non cercare di correre da subito a 4'/km, ma non trascinarti neanche a 7'/km solo per arrivare a "correre" 60 minuti.

    Arrivato a quel punto potrai iniziare a lavorare su ritmi diversi.
    Eh che ad esempio qualche volta ho provato a fare 2.5km, poi un cinque minuti di camminata, e poi riprendere la corsa..e a riprendere la corsa avevo le gambe imballatissime.


    Comunque vado a ritmo blandissimo Le ultime tre uscite ho fatto 3km in 18 minuti circa, quindi 6min/km
    C'è da dire che li faccio molto irregolari, il primo km e mezzo lo farà in 4/5, il secondo in 7/8

  8. #53
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Eh che ad esempio qualche volta ho provato a fare 2.5km, poi un cinque minuti di camminata, e poi riprendere la corsa..e a riprendere la corsa avevo le gambe imballatissime.


    Comunque vado a ritmo blandissimo Le ultime tre uscite ho fatto 3km in 18 minuti circa, quindi 6min/km
    C'è da dire che li faccio molto irregolari, il primo km e mezzo lo farà in 4/5, il secondo in 7/8
    Parti più piano.

    4'/km è già un bell'andare eh.
    Capisco che correre a 6'/km possa essere noioso, ma se è per non finire a 7/8... Sforzati.

    Se 2.5 km è il massimo che riesci a correre per ora non puoi correrli, camminare 5 minuti e poi pensare di ricorrerne altrettanti.
    Meglio fare intervalli più brevi, tipo 5 volte 1 km, alternati da 2-3 minuti di camminata.
    Anche se dovrai correre per meno tempo non accelerare, corri sempre a 6'/km.

  9. #54
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Lascia stare per il momento la velocità e preoccupati di riuscire ad arrivare a correre (a ritmo blando eh!) un'ora di corsa.
    È meglio cominciare ad allenarsi sulla qualità molto prima di fare 1 ora continua. Quando riesce a fare 30' filati a 6-7'/km è un buon momento per cominciare a fare 2 allenamenti di ripetute e 1 di lungo. Solo 3 uscite settimanali per il momento (lu-me-ve/ma-gi-sa).

    Se tu spingi il lungo fino a 1h senza innalzare concorrentemente il ritmo sei più esposto a traumatismi. Questo perché più uno è lento, meno tempo trascorre in volo, e di conseguenza è più ampio il tempo di scarico (considera che camminando il piede deve sostenere un peso=massa corporea, correndo devi moltiplicare x2/2.5, arrivi fino a 200 kg anche per un atleta relativamente leggero).
    Correre piano è il male.


    Bisognerebbe poi anche vedere la scarpa e se c'è iperpronazione (comunissimo fra i dilettanti, vedo di continuo gente che corre a caso e non sa neanche quello che il suo piede sta facendo).

    @Michael Taggart@ se sei vicino a uno di questi negozi, vacci: http://runitalia.com/dove.html

  10. #55
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Ieri sono andato con un amico molto più allenato di me, quindi abbiamo fatto un po per conto nostro..e poi alla fine abbiamo fatto un po di allunghi, e si, ero abbastanza morto, però pensavo peggio. E anche oggi non ho male alle gambe.


    Comunque esatto, per correre 1h di fila mi servirebbero tre mesi di allenamento, non credo di averli mai corsi in tutta la mia vita quando ero più leggerino, figurarsi adesso. Preferirei fare 30 minuti ma fatti bene, che 1h di corsa lenta.


    Come scarpe un paio di anni fa, su consiglio qui, ne presi un paio da runner (fino a prima andavo con quelle da calcetto)
    Spoiler:

    Sono molto comode, non ho mai avuto dolorini (cosa che magari accadeva con quelle da calcetto)
    E ieri negli allunghi (dopo due anni che ce le ho) ho notato che devono avere tipo dei cuscinetti sul tacco, perchè in corsa veloce quasi rimbalzavo

  11. #56
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Non le conosco

    Per "vedere la scarpa" intendevo tipo così, da dietro e possibilmente calzata:
    Spoiler:


    Se è un po' consumata si capisce subito se non va bene perché invece di stare a 90° sarà inclinata verso l'interno

  12. #57
    Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Località
    Hlavní město Praha
    Messaggi
    25.008
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    A che ritmo corri?

    Ridurre ulteriormente la distanza non ha moltissimo senso.
    Se fai fatica a correre per 2 km e mezzo ti mancano proprio le basi.
    Lascia stare per il momento la velocità e preoccupati di riuscire ad arrivare a correre (a ritmo blando eh!) un'ora di corsa.

    Come fare?
    Alterna corsa a camminata.
    Puoi fare 2 minuti di corsa (tranquilla, non forte) e 1 di camminata, poi alzare a 3 minuti di corsa e 1 di camminata, oppure 5 minuti di corsa e 2 di camminata, vedi te.
    Fai uscite di almeno 40 minuti complessivi.
    Aumenta progressivamente i minuti di corsa fino appunto ad arrivare a correre per un'ora.
    In un'ora dovresti arrivare a fare 10 km, poco più o poco meno.
    Non cercare di correre da subito a 4'/km, ma non trascinarti neanche a 7'/km solo per arrivare a "correre" 60 minuti.

    Arrivato a quel punto potrai iniziare a lavorare su ritmi diversi.



    Io oggi/ieri ho corso (dopo un paio di mesi che non toccavo le scarpe da corsa, causa caldo) per ben 2.4 km, in 11', partendo forte e arrivando piano
    Però dopo una cinquantina di km in bici.





    Che significa?
    Che il percorso da 9 km è bene o male asciutto ma quello che faccio più lungo per allungarlo di un km passa su sterrati che sono solo terra e basta qualche goccia d'acqua perché diventino una pozzanghera unica


  13. #58
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Citazione semerkhet Visualizza Messaggio
    Non le conosco

    Per "vedere la scarpa" intendevo tipo così, da dietro e possibilmente calzata:
    Spoiler:


    Se è un po' consumata si capisce subito se non va bene perché invece di stare a 90° sarà inclinata verso l'interno
    Capisci che a 2/3km alla volta, avoglia a consumarle per bebe

    Comunque una pic della suola:
    Spoiler:


    Bada bene che sono messe al contrario perche sennò l'unica parte un po usurata non risultava bene nella foto.
    Sarebbe praticamente la parte in fondo del tallone, verso l'esterno! (nella foto sarebbe la parte interna appunto perche le scarpe sono al contrario)


    È sintomatico di qualcosa?

    Inviato dal mio Note 4 utilizzando Tapatalk

  14. #59
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Calzata è così

    Spoiler:


    Ma non immagino cosa si possa capire dalla scarpa calzata, a meno di gravi deformità

    Inviato dal mio Note 4 utilizzando Tapatalk

  15. #60
    Utente L'avatar di semerkhet
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    1.485
    Calzata si capisce già di più, vedere la suola da sotto non mi dice niente purtroppo

    Quello che volevo vedere in pratica era se facevano questo:
    Spoiler:


    Le scarpe in questa foto non vanno più bene per correre (praticamente da buttare) perché è evidentissimo che non sorreggono l'arco plantare. Ora qui sono molto consumate ma è per farti capire.

    Le tue sono abbastanza nuove e bisognerebbe vedere anche in movimento però mi sembra che questo problema tu non ce l'hai. Il piede sinistro mi sembra leggermente più inclinato, ma potrebbe essere la prospettiva.
    Da tenere comunque d'occhio e far vedere a un esperto quando le avrai consumate un po' di più, a quel punto potrebbero rivelare di non essere proprio la scarpa ideale.



    Qui vedi la stessa persona correre con una scarpa per lui sbagliata (a sinistra) e una scarpa giusta (a destra):
    Spoiler:



    Si chiama iperpronazione quando il peso viene scaricato verso l'interno, ed è un problema di facile risoluzione (basta avere delle scarpe adeguate) ma che molti ignorano, qui un'immagine esplicativa:
    Spoiler:

Pag 4 di 16 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •