Imparare a suonare il piano. - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Imparare a suonare il piano.

Cambio titolo
  1. #16
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Braido prima di intraprendere lo studio da autodidatta si è diplomato in teoria e solfeggio; Garcia aveva già studiato pianoforte, ed Hendrix beh, è Hendrix. Ne nasce uno ogni secolo, è l'eccezione che conferma la regola. E poi comunque, di solito, ci si accorge quando un musicista è autodidatta. Un caso illustre è quello di Lelio Luttazzi, per il pianoforte. Musicista bravissimo, per carità.
    Ciò detto, ha poco senso citare caterve di strumentisti autodidatti, perché il discorso non cambia: tendenzialmente le persone non hanno talento da vendere. I geni sono in minoranza, purtroppo. Conosco un sacco di persone che si sono cimentate nello studio della chitarra, del piano, del violino, del flauto, per poi letteralmente sanguinare in sede di studio "serio" e consapevole. Il mio consiglio resta quello di rivolgersi ad un maestro. Sempre.
    Garcia e Braido comunque hanno conosciuto lo strumento da soli, per quanto avessero già delle basi. Rivolgersi a un maestro è anche il mio consiglio, sempre e comunque, suonare da autodidatti, a meno che non ci sia il talento è quasi improduttivo. È che quando ho letto svolazzi sulla pentatonica (anche accordi armonicamente poveri) mi è sembrato di annusare una certa spocchia da conservatorio, non so


    Tra l'altro credo che anche Richard Benson sia autodidatta
    Ultima modifica di Zeppelink 94; 20-12-2011 alle 00:56:16


  2. #17
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    tu quindi suoni?giusto per sapere,per arrivare a fare una cosa del genere,quanto tempo ci vuole?(intendo a suonare,non comporre)
    http://www.youtube.com/watch?v=k0MKC...ure=plpp_video
    Dipende da tanti fattori. Anzitutto da quanto sei realmente intenzionato ad intraprendere lo studio dello strumento. Poi da molteplici fattori inevitabilmente individuali, tecnici e fisiologici. Diciamo che, normalmente, se suonare piace davvero e non si riscontrano particolari problemi, chi è agli inizi (nel senso che non sa nemmeno dove sia il do centrale), in un annetto lo butta giù un pezzo come questo.

  3. #18
    WhiteWolf92
    Ospite
    allora facciamo così,io ora mi cerco un maestroe poi per suonare a casa dato che ora ho una pianolina delle palle da qualche spiccio...cosa dovrei prendere?di sicuro non ho soldi/spazio per un piano a corda

  4. #19
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    allora facciamo così,io ora mi cerco un maestroe poi per suonare a casa dato che ora ho una pianolina delle palle da qualche spiccio...cosa dovrei prendere?di sicuro non ho soldi/spazio per un piano a corda
    Ci sono validissimi pianoforti digitali, ad esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Clavinova
    Io stesso ne posseggo uno, e molte volte lo preferisco al verticale. Tasto pesato, pedaliera con sordina, vari registri, non occorre l'accordatura, la meccanica è semplice, puoi usare le cuffie evitando di disturbare i vicini, il costo è relativamente basso (a seconda dei posti, ne trovi a meno di 700 euro). Meglio ancora se riesci a trovare in giro qualche piano verticale di seconda mano (lì però, solitamente, chiedono sui 1000 euro).
    Ci sono anche strumenti digitali a prezzi inferiori, ma su questi non mi esprimo. Sconsiglio tutte le tastiere con il tasto non pesato (per me è stato un handicap, per vari anni, e ancora oggi ne risento).

  5. #20
    WhiteWolf92
    Ospite
    si bo,volevo spendere un pochino meno dato che è per iniziare e che suono già la chitarra...e che sono uno studente squattrinatopensavo non più di 3-400,anche sull'usato

  6. #21
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    si bo,volevo spendere un pochino meno dato che è per iniziare e che suono già la chitarra...e che sono uno studente squattrinatopensavo non più di 3-400,anche sull'usato
    Sull'usato i Clavinova li trovi tranquillamente a quelle cifre. Anzi, so che qualcuno li affitta (vd. Merula), il che sembrerebbe vantaggioso dal punto di vista economico.

  7. #22
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Vai da un maestro, fatti almeno un anno.
    Aiuta tantissimo. Non pensare che siano soldi buttati.

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •