Fantacalcio: varianti e metodi di gioco. Vi va di discuterne?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fantacalcio: varianti e metodi di gioco. Vi va di discuterne?

Cambio titolo
  1. #1
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533

    Fantacalcio: varianti e metodi di gioco. Vi va di discuterne?

    Ciao ragazzi, sono ormai 4 anni che io ed i miei amici giochiamo al fantacalcio in 8, come lega privata e a scontri diretti.

    Come ogni anno, cerchiamo sempre di ravvivare il gioco inserendo nuove varianti o cambiando qualche regola che non ci è piaciuta. Ad esempio, il secondo anno introducemmo il bonus capitano (si designa un giocatore come capitano, se questi prende almeno 7 si attribuisce 1 punto bonus) e altre piccole cose.

    Quest'anno siamo invece incappati in un altro problema: la dose di fortuna che c'è nella designazione del calendario degli scontri diretti.
    Ad esempio, nella scorsa partita io, secondo in classifica, ho perso 3-4 contro uno degli ultimi che solitamente fa sempre meno di 72, mentre il primo in classifica ha vinto 1-0 e ora mi stacca di 8 punti (avessimo avuto lo scontro diretto, sarei sceso a -2 da lui!).
    Io avrei vinto contro chiunque in quella giornata, ma ho avuto la sfortuna di beccare, su 7 persone, l'unico che avesse fatto un punteggio più alto del mio.

    Visto che la cosa si è ripetuta spesso quest'anno, suscitando le recriminazioni di diversi allenatori, stavamo pensando di abbandonare questa modalità per una più meritocratica. Inizialmente pensavamo di controllare solo i fantapunti totali, ma ci siamo resi conto che questa modalità è la più noiosa di tutte. Le nostre idee al momento sono tre:

    • continuare anche l'anno prossimo col calendario, dove il contributo della sorte è massimo, ma è anche il più appassionante
    • contare solo i fantapunti accumulati durante l'anno, premia chi fa la migliore squadra e non tanto il miglior allenatore, ma è noiosissimo sino alle ultime, decisive, giornate
    • utilizzare la modalità Formula 1, che è un po' un incrocio di questi due metodi. Praticamente ogni giornata di campionato è come un GP di Formula 1, si stila una classifica di chi ha fatto più punti in quella giornata e si attribuisce un punteggio a seconda della posizione (il primo 10 punti, il secondo 8, ecc.). Premia non solo la rosa migliore ma anche chi fa bene la formazione, in pratica si guarda più ai singoli exploit che alla costanza, ma almeno il fattore culo nel sorteggio è anche qui inesistente.


    Insomma, apro questo topic per sentire le esperienze di altri fantallenatori. Il prossimo potrebbe essere il mio ultimo fantacalcio con i miei amici, e ci terrei molto a giocarlo al meglio.

    Già che ci sono, volevo chiedere: c'è qualcuno che gioca col modificatore di centrocampo? Se sì, come si trova?
    E qualcun altro che usa i modificatori di formazione (punti bonus alle formazioni difensive, malus a quelle offensive, neutro per il 4-4-2)? Quest'ultima è una modifica che volevo proporre per evitare che, durante le aste, tutti si conservino i propri soldi unicamente per gli attaccanti e spendano di più sul centrocampo. Usiamo già il modificatore di difesa, invece.

    Una variante che secondo me è esagerata è, invece, quella del bonus portiere imbattuto (+1 se non subisce gol), che però piace a molti miei amici e potrebbe passare ai voti, secondo me è un bonus troppo facile da prendere (io quest'anno con Buffon l'avrei preso quasi sempre ), voi che ne pensate?

    Ringrazio sin da ora chi parteciperà alla discussione!
    Ultima modifica di Sephiroth; 26-04-2012 alle 10:41:36
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  2. #2
    FaghErMejo
    Ospite
    La modalita' dei fantapunti sarebbe la piu' corretta ma e' anche la piu' noiosa come hai detto. Il calendario rende il gioco praticamente di solo culo. Carina la modalita' Formula 1. Potreste provare con quella
    Per il resto io sono abituato al fanta qui su GV quindi ti posso consigliare qualcosa che lo riguarda. Per esempio il modificatore centrocampo io fossi in te lo aggiungerei Funziona piu' o meno cosi': si fa la somma dei voti dei centrocampisti(voti puri senza bonus o malus) sia dell'uno che dell'altro giocatore, fatto questo si controlla la differenza tra i due totali e si da' qualche punto bonus a chi ha voti piu' alti se la differenza e' sufficientemente alta

  3. #3
    Utente L'avatar di bubello83
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    17.212
    Doppia classifica e doppi premi.
    Una a scontri diretti classica e l'altra a fantapunti.
    Così c'è sia il divertimento (scontri diretti) che il reale valore delle squadre (fantapunti).

  4. #4
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Non ho capito il punto 2.

    O meglio, la differenza tra il punto 2 e la modalità Formula 1 è solo che in uno si accumulano e basta, mentre nell'altro ad ogni giornata si assegna un punteggio?

  5. #5
    Utente L'avatar di bubello83
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    17.212
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Non ho capito il punto 2.

    O meglio, la differenza tra il punto 2 e la modalità Formula 1 è solo che in uno si accumulano e basta, mentre nell'altro ad ogni giornata si assegna un punteggio?
    Per somma punti è come la classifica Gazzetta: si sommano ogni settimana i punti fatti (66.5+73.5+80.5 etc...)
    Tipo formula 1 invece ogni settimana si assegnano ad esempio 10-8-6-4-3-2-1 punti come se fosse un GranPremio...

  6. #6
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Citazione bubello83 Visualizza Messaggio
    Doppia classifica e doppi premi.
    Una a scontri diretti classica e l'altra a fantapunti.
    Così c'è sia il divertimento (scontri diretti) che il reale valore delle squadre (fantapunti).
    Questa sarebbe la cosa migliore, ma i miei amici non vogliono perché giochiamo "solo" con 50€ a testa, e dicono che i mezzi premi non sarebbero l'ideale.
    Proverò a battermi, forte del fatto che sto arrivando secondo in un fantacalcio in cui sono SEMPRE stato in testa a livello di fantapunti.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  7. #7
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    io sto perdendo 60 € perchè per colpa del calendario pur essendo tipo la terza squadra che ha segnato di più rischio di arrivare sesto purtroppo capita...


    In generale il fantacalcio "vecchio stile" alla fine è quello, cambiarlo non lo renderebbe più la stessa cosa a mio parere. Nonostante il ragionamento sia giustissimo (questa stagione ho perso schierando Milito quando ha fatto poker perchè avevo il punteggio più alto di giornata contro ), tutto sommato c'è quel "brivido" del culo/sfiga nel beccare l'avversario giusto o sbagliato nel momento cruciale.

    Però almeno le soddisfazioni morali di dimostrare che le intuizioni buone c'erano state le vorrei prendere per la fantapremier l'anno prossimo stavo pensando di affiancare al campionato normale una sorta di "FantaGP" contando solo i punti fatti e usando il sistema di punteggi come li hai indicati tu almeno potrò giustificare le mie sconfitte con "ve l'avevo detto che è tutta sfgia"
    MAFIA CAPITALE

  8. #8
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Citazione Hawkeye Visualizza Messaggio
    io sto perdendo 60 € perchè per colpa del calendario pur essendo tipo la terza squadra che ha segnato di più rischio di arrivare sesto purtroppo capita...


    In generale il fantacalcio "vecchio stile" alla fine è quello, cambiarlo non lo renderebbe più la stessa cosa a mio parere. Nonostante il ragionamento sia giustissimo (questa stagione ho perso schierando Milito quando ha fatto poker perchè avevo il punteggio più alto di giornata contro ), tutto sommato c'è quel "brivido" del culo/sfiga nel beccare l'avversario giusto o sbagliato nel momento cruciale.

    Però almeno le soddisfazioni morali di dimostrare che le intuizioni buone c'erano state le vorrei prendere per la fantapremier l'anno prossimo stavo pensando di affiancare al campionato normale una sorta di "FantaGP" contando solo i punti fatti e usando il sistema di punteggi come li hai indicati tu almeno potrò giustificare le mie sconfitte con "ve l'avevo detto che è tutta sfgia"
    Io avevo scoperto quest'anno Cassano... lasciatomi a due noccioline, nessuno credeva in lui. E il suo infortunio mi ha rovinato, perché con i soldi extra avrei comprato Basta anziché Domizzi, Basta che mi ha fatto perdere uno scontro diretto contro il primo in classifica (e solo questo sarebbe bastato a farmi stare a -2 anziché -8, senza contare che avrei avuto la seconda punta titolare del Milan che avrebbe sfornato tanti assist quanto Miccoli, che ho pure io).

    Alla fine anche a me dispiacerebbe abbandonare il calendario, ma è brutto essere così distaccati dalla vetta quando sei primo per fantapunti (al momento ne ho 25 in più, ma fino a qualche giornata fa ne avevo addirittura 50 pur essendo a -5 dalla vetta). Forse lo smezzamento del montepremi sarebbe stato la cosa migliore, come ha suggerito Bubello.

    Comunque anche il FantaGP è intrigante, mantiene la componente "punteggio di giornata" togliendo però l'elemento sfiga. Per dire, la scorsa settimana avrei fatto 8 punti anziché 10, invece con il calendario ho perso e non ne ho preso mezzo.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  9. #9
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    eh si almeno ti rende soddisfazione in quella giornata tragica in cui becchi contro quello che ha fatto più punti di tutti anche perchè poi puntualmente c'è l'amico di turno che le vince tutte 1-0/2-1 e ti finisce pure davanti alla fine e li giù botte.

    Almeno come hai detto te, prendere 8 punti invece che 0 ti lascia in pace col mondo, "cosi va bene".
    MAFIA CAPITALE

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •