Come cambiare metodo di studio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Come cambiare metodo di studio

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    12-09
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.981

    Come cambiare metodo di studio

    E' da anni,fin dalle medie che studio sempre in questo modo:leggo a voce alta un pezzo,e lo ripeto finchè non mi entra un pò nella testa.Poi passo ad un altro pezzo e lo ripeto ancora,sempre a voce alta..poi dopo un pò ripeto tutti i pezzi che ho fatto precedentemente.Secondo voi va bene così?Sono anni appunto che studio in questo modo perchè è quello che mi riesce meglio,ho già provato a studiare senza ripetere ad alta voce solo leggendo oppure riscrivere su un foglio le cose più importanti,ma già l'indomani non me le ricordo più!Invece con il mio "metodo" le cose me le ricordo,ma dopo 3-4 giorni svaniscono già se non le ho "rinfrescate" sempre ripetendole ad alta voce.Ora che sto studiando per il test d'ammissione all'università questo mio metodo lo trovo piuttosto scomodo,anche perchè non mi ricordo benissimo le cose che ho fatto una settimana fa e devo per forza rivederle.
    Sono io che sbaglio a studiare oppure è normale questa cosa?Succede anche voi?Voi che metodo adottate per studiare bene e ricordare le cose nel tempo?Al massimo per quanto ve le ricordate?

  2. #2
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    E risaputo che studiare ad alta voce aiuta molto la memorizzazione. Continua così, è il metodo giusto

  3. #3
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Io cercherei di essere il più concetrato possibile mentre si studia,trova un posto dove ci sia silenzio(oppure dove non hai distrazioni e disturbi) e poi studia.

  4. #4
    helpvga
    Ospite
    E' un metodo sbagliato questo, dopo poco tempo non ti ricordi più niente (o quasi), devi stimolare più la creatività e l'immaginazione per imprimere le cose nella memoria.

  5. #5
    FnewcastleC
    Ospite
    Personalmente mi faccio prima una sintesi scritta delle cose più importanti su un foglio/quaderno e poi mi studio questa.

  6. #6
    uzasu
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    E risaputo che studiare ad alta voce aiuta molto la memorizzazione. Continua così, è il metodo giusto
    ma se dice che ha sempre studiato così e non si trova

  7. #7
    Utente L'avatar di Capitan Harlock
    Registrato il
    06-06
    Località
    Sulla nave Arcadia.
    Messaggi
    1.954
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    E risaputo che studiare ad alta voce aiuta molto la memorizzazione. Continua così, è il metodo giusto
    No.
    Invece è provato che ripetere a voce alta è troppo faticoso e che la ripetizione silenziosa mentale aiuta a trattenere le informazioni allo stesso modo, senza dover rovinarsi la gola.
    "... nel suo occhio c'è l'azzurro
    nel suo braccio acciaio c'è
    nero è il suo mantello mentre il cuore bianco è..."

    Leonardo uomo vero,
    milanista avant'ieri, interista ieri e parigino oggi. Rispetto per chi osa.
    Quando si lotta con Patoh, c'è poco da stare Allegri!


  8. #8
    SlidingLover
    Ospite
    Citazione tjoe1bkhjtqxm Visualizza Messaggio
    E' da anni,fin dalle medie che studio sempre in questo modo:leggo a voce alta un pezzo,e lo ripeto finchè non mi entra un pò nella testa.Poi passo ad un altro pezzo e lo ripeto ancora,sempre a voce alta..poi dopo un pò ripeto tutti i pezzi che ho fatto precedentemente.Secondo voi va bene così?Sono anni appunto che studio in questo modo perchè è quello che mi riesce meglio,ho già provato a studiare senza ripetere ad alta voce solo leggendo oppure riscrivere su un foglio le cose più importanti,ma già l'indomani non me le ricordo più!Invece con il mio "metodo" le cose me le ricordo,ma dopo 3-4 giorni svaniscono già se non le ho "rinfrescate" sempre ripetendole ad alta voce.Ora che sto studiando per il test d'ammissione all'università questo mio metodo lo trovo piuttosto scomodo,anche perchè non mi ricordo benissimo le cose che ho fatto una settimana fa e devo per forza rivederle.
    Sono io che sbaglio a studiare oppure è normale questa cosa?Succede anche voi?Voi che metodo adottate per studiare bene e ricordare le cose nel tempo?Al massimo per quanto ve le ricordate?

    Il tuo metodo va bene fino alle superiori. Poi voglio vederti all'università, studiarti libri di 300-400(se non 1000 dipende da cosa farai) pagine, leggendo e ripetendo ad alta voce ogni pezzettino...

  9. #9
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    leggo sottolineando, rileggo e mi schematizzo tutto su un foglio A4 bianco, rileggo una-due volte lo schema

  10. #10
    Bannato L'avatar di Varlant
    Registrato il
    04-06
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    1.691
    Citazione SlidingLover Visualizza Messaggio
    Il tuo metodo va bene fino alle superiori. Poi voglio vederti all'università, studiarti libri di 300-400(se non 1000 dipende da cosa farai) pagine, leggendo e ripetendo ad alta voce ogni pezzettino...
    già me lo immagino col libro di diritto privato (eventualmente)...

    secondo me è come dice capitan harlock: ripetere silenziosamente con la mente è il metodo migliore. Leggi, ripeti mentalmente e stimoli la creatività cercando di capirle le cose, immaginandotele scritte in un altro modo più semplice, immaginando tutto ciò che ti può essere utile immaginare per ricordare meglio.

    per me ripetere ad alta voce serve solo a migliorare l'esposizione, ad abituarti a rispondere ad una domanda organizzando un discorso.

  11. #11
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    E' normale dimenticarsi le cose dopo qualche giorno, semplicemente il cervello fa piazza pulita di quello che reputa inutile. Per questo esiste la teoria della memorizzazione a lungo termine.

  12. #12
    johnny freak
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    E risaputo che studiare ad alta voce aiuta molto la memorizzazione. Continua così, è il metodo giusto
    Giusto per le elementari... forse. E' un lavoro talmente passivo che una volta arrivato all'università dovra ripetere un esame più volte prima di passarlo.

  13. #13
    Méliès Motel L'avatar di Darrius
    Registrato il
    08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.166
    Io sto sperimentando che studiare storia immaginandosela come un film può aiutare la memorizzazione, almeno nel mio caso. Il problema sono le date, non c'è immaginazione che tenga in quel caso.

  14. #14
    Utente L'avatar di NikRoby
    Registrato il
    05-11
    Località
    Catania
    Messaggi
    367
    Io non ripeto mai. Fino al liceo ripetevo a voce alta, e perdevo un sacco di tempo. Da quando ho messo piede all'università, non ripeto mai, sottolineo, evidenzio, e poi so già quello che devo sapere
    E odio studiare in luoghi silenziosi. Preferisco zone affollate, dove posso incontrare gente, parlottare, quindi rilassare il cervello, e poi riprendere a studiare.
    Insomma...popolavo il bar della mia facoltà, per il semplice fatto che vi fosse musica di sottofondo e gente da salutare e lo studio....beh...mi riesce parecchio bene.
    Comunque.....ripetere, ripetere e ripetere serve tanto (soprattutto per facoltà come giurisprudenza dove la memoria è fondamentale).

    My Flickr

    ... no story lives if there's not someone to listen...
    whether you come back by page or by the big screen Hogwarts will always be there to welcome you home...(J. K. Rowling)

  15. #15
    Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Località
    Igea Marina (Rimini)
    Messaggi
    2.547
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    leggo sottolineando, rileggo e mi schematizzo tutto su un foglio A4 bianco, rileggo una-due volte lo schema
    Anche questo per l'università non mi sembra proprio fattibile

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •