immigrati over 65 prendono pensione senza aver versato i contributi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 201

Discussione: immigrati over 65 prendono pensione senza aver versato i contributi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466

    immigrati over 65 prendono pensione senza aver versato i contributi?

    ho trovato questo articolo anche se è del 2008, è ancora vera questa storia?

    Senza aver mai versato contributi incassano 7.156 euro l?anno
    Gli extracomunitari con carta di soggiorno fanno arrivare in città i genitori over 65 che all?Inps chiedono il ?vitalizio?
    Tredici mensilità da 550,5 euro, mentre un modenese non ne incassa più di 500 pur avendo versato contributi per anni

    Ci sarebbe una certa preoccupazione anche a Modena per il dilagare di richieste d' assegni sociali da parte di immigrati che, a quanto sembra, stanno mettendo in seria difficoltà l'Inps. Non esistono cifre precise del fenomeno a livello modenese (il fenomeno è nazionale), anche perchè i funzionari dell'ente di viale Reiter - contatti anche ieri - spiegano che dati e informazioni possono essere forniti solo dalla Direzione Generale di Roma. Dalla capitale ci spiegano che i dati, per singole province, possono rilasciarli solo dopo una richiesta scritta all'Inps di Modena, incaricata poi di inoltrarla alla stessa Direzione Generale. Insomma, forse fra qualche mese si potrà sapere qual'è la situazione modenese sul fronte assegni sociali agli immigrati.
    Ma in che cosa consiste questa richiesta da parte degli immigrati degli assegni sociali?
    Le cose stanno così: gli immigrati che hanno compiuto i 65 anni e non hanno redditi oppure sono sotto la soglia dei 5mila euro annui, hanno diritto a quella che una volta si chiamava "pensione sociale".
    Quando gli extracomunitari regolari residenti in città o in provincia con tanto di carta di soggiorno in regola e residenza, si sono accorti delle normativa di legge - tutto deriva dalla legge 388 del 2000 (inserita nella finanziaria 2001 dell'allora governo Amato) che ha riconosciuto l'assegno sociale anche ai cittadini stranieri - non hanno fatto altro che presentare domanda di ricongiungimento familiare e far arrivare a Modena genitori o parenti anziani. Tra gli immigrati extracomunitari, pare che gli albanesi siano stati gli antesignani e maestri in materia.
    Come funzione questa legge varata dal parlamento italiano?
    L'extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire a Modena i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all'Inps. Qui l'interessato autocertifica l'assenza di reddito oppure dichiara la pensione minima nello Stato di provenienza - che deve essere certificata - e il gioco è fatto. L'Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l'anno, esentasse. In sostanza genitori, nonni e parenti tutti over 65 di lavoratori extracomunitari, percepiscono i 7.156 euro all'anno, senza aver mai versato alcun contributo all'Inps.
    Tutto questo mentre una buona fetta di pensionati modenesi, percepisce pensioni di 500 euro al mese, meno dell'assegno agli anziani stranieri e tutto questo dopo aver versato contributi e pagato tasse per una vita.
    C'è poi un altro particolare che sa tanto di "beffa": se il genitore, il nonno, il parente straniero a Modena non si trova bene, può tranquillamente tornare in patria, tanto l'assegno continua a decorrere. E nei paesi nordafricani con queste cifre si vive da "nababbi". Ultimamente comunque sono satte adottate restrizioni e gli stranieri che beneficiano dell'assegno sociale non devono lasciare il nostro paese. Le domande degli stranieri per l'assegno sociale sarebbero in costante aumento e vengono quasi sempre accolte dall'Inps, visto che la legge non prevede nè un minimo di versamenti e nemmeno un certo tempo di residenza.
    fonte: http://espresso.repubblica.it/dettag...e-boom/2026432

  2. #2
    Utente L'avatar di ernestino baciccia
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.881
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    ho trovato questo articolo anche se è del 2008, è ancora vera questa storia?



    fonte: http://espresso.repubblica.it/dettag...e-boom/2026432
    non lo so,ma non mi sorprenderebbe affatto.

  3. #3
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.867
    Tolleranti sì, ma coglioni no, eh...
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  4. #4
    Utente L'avatar di darknammor
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    335
    che se la gestisca il governo questa magagna

  5. #5
    Utente L'avatar di ernestino baciccia
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.881
    Citazione darknammor Visualizza Messaggio
    che se la gestisca il governo questa magagna
    tanto sempre i soldi tuoi miei e di tutti noi usa,cosa credi ?

  6. #6
    Utente L'avatar di darknammor
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    335
    Citazione ernestino baciccia Visualizza Messaggio
    tanto sempre i soldi tuoi miei e di tutti noi usa,cosa credi ?
    che ho finito la carta igienica soldi=potere, fosse per me avrei una fattoria e camperei coi miei beni

  7. #7
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Seriamente, qualcuno qua crede che sono quelle pensioncine da 500 euro a portare i nostri bilanci in rosso?
    anyway per quanto sia ingiusto perché certa gente sicuramente li usa in modo scorretto, pensate anche a quelli che hanno effettivamente parenti anziani che stanno male e se li devono portare vicino... con 500 euro al mese probabilmente non comprano loro nemmeno cibo e medicine

    Questo per dire che non è giusto levare un diritto solo perchè qualcuno lo usa a sproposito

  8. #8
    Utente L'avatar di ernestino baciccia
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.881
    boh per me se non hanno versato i contribuiti non vedo perchè debbano avere dei soldi.
    ma tanto diamo un assegno anche agli zingari,quindi va bene tutto.
    evviva l'italia evviva dio...

  9. #9
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione ernestino baciccia Visualizza Messaggio
    boh per me se non hanno versato i contribuiti non vedo perchè debbano avere dei soldi.
    ma tanto diamo un assegno anche agli zingari,quindi va bene tutto.
    evviva l'italia evviva dio...
    semplicemente per il fatto che lasciare le persone morire di fame sarebbe davvero come fare un salto indietro sia nel tempo che nella morale
    Non so a questo punto togliamo le pensioni sociali anche ai disabili che non hanno mai lavorato

  10. #10
    Utente L'avatar di ernestino baciccia
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.881
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    semplicemente per il fatto che lasciare le persone morire di fame sarebbe davvero come fare un salto indietro sia nel tempo che nella morale
    Non so a questo punto togliamo le pensioni sociali anche ai disabili che non hanno mai lavorato
    i soliti paragoni paraculo.
    io vorrei capire cosa centra un disabile,con uno zingaro o con un extracomunitario che non ha mai lavorato.
    e vabbè ho torto,va bene. tutto giusto.

  11. #11
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    semplicemente per il fatto che lasciare le persone morire di fame sarebbe davvero come fare un salto indietro sia nel tempo che nella morale
    Non so a questo punto togliamo le pensioni sociali anche ai disabili che non hanno mai lavorato
    questi qui non hanno versato nessun contributo perciò non dovrebbero aver diritto ad alcuna pensione, se vogliono la pensione che vadano nel loro paese d'origine a chiederla non qui dove noi paghiamo contributi per una pensione che probabilmente non vedremo mai

  12. #12
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione ernestino baciccia Visualizza Messaggio
    i soliti paragoni paraculo.
    io vorrei capire cosa centra un disabile,con uno zingaro o con un extracomunitario che non ha mai lavorato.
    e vabbè ho torto,va bene. tutto giusto.
    Io sto parlando di extracomunitari over 65 (Come cita l'articolo) quindi di certo non più in grado di lavorare o trovare lavoro. E per la precisione sto parlando di quegli over 65 che i parenti sono obbligati a portarsi con se perché altrimenti morirebbero di stenti nel paese in cui vivono.

    Tu invece quando leggi l'articolo di sopra pensi automaticamente, come lo scrittore dell'articolo, che tutti gli over 65 che vengono in italia portati dai loro parenti sono di certo dei delinquenti che non hanno mai lavorato in tutta la loro vita e che non meritano di vivere più o ricevere quel minimo sostentamento che gli serve per procurarsi cibo.

  13. #13
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Io sto parlando di extracomunitari over 65 (Come cita l'articolo) quindi di certo non più in grado di lavorare o trovare lavoro. E per la precisione sto parlando di quegli over 65 che i parenti sono obbligati a portarsi con se perché altrimenti morirebbero di stenti nel paese in cui vivono.

    Tu invece quando leggi l'articolo di sopra pensi automaticamente, come lo scrittore dell'articolo, che tutti gli over 65 che vengono in italia portati dai loro parenti sono di certo dei delinquenti che non hanno mai lavorato in tutta la loro vita e che non meritano di vivere più o ricevere quel minimo sostentamento che gli serve per procurarsi cibo.
    Okay come dici tu over 65 anni non si è in grado di lavorare, se non li hanno portati i parenti in Italia e non hanno mai lavorato il discorso non torna sai
    Perchè se sono arrivati a 40-50 anni potevano benissimo lavorare, se sono arrivati over 65 sono dei ladri.

  14. #14
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Snorri_Sturluson Visualizza Messaggio
    Okay come dici tu over 65 anni non si è in grado di lavorare, se non li hanno portati i parenti in Italia e non hanno mai lavorato il discorso non torna sai
    Perchè se sono arrivati a 40-50 anni potevano benissimo lavorare, se sono arrivati over 65 sono dei ladri.
    non ho capito.
    questa pensione è per gli over 65, e non credo che over65 in un paese straniero sia plausibile trovare lavoro. Se vengono con 40-50 anni quella pensione non la possono ottenere perciò il problema dell'articolo non si pone

  15. #15
    Utente L'avatar di ernestino baciccia
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.881
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Io sto parlando di extracomunitari over 65 (Come cita l'articolo) quindi di certo non più in grado di lavorare o trovare lavoro. E per la precisione sto parlando di quegli over 65 che i parenti sono obbligati a portarsi con se perché altrimenti morirebbero di stenti nel paese in cui vivono.

    Tu invece quando leggi l'articolo di sopra pensi automaticamente, come lo scrittore dell'articolo, che tutti gli over 65 che vengono in italia portati dai loro parenti sono di certo dei delinquenti che non hanno mai lavorato in tutta la loro vita e che non meritano di vivere più o ricevere quel minimo sostentamento che gli serve per procurarsi cibo.
    figurati io con chi mi vado a confrontare,con un chiaroveggente.
    sei così pieno di te che ti senti in diritto anche di parlare al posto mio,per di più affibbiandomi queste sciocchezze.
    dai,ti lascio disquisire con chi si presta al tuo giochetto io il mio parere l'ho esposto chiaramente e non ho più piacere di aggiungere altro.
    tutto superfluo con te.

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •