Imparare a suonare il piano.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Imparare a suonare il piano.

Cambio titolo
  1. #1
    WhiteWolf92
    Ospite

    Imparare a suonare il piano.

    Come da titolo,suona la chitarra da qualche anno,un minimo di teoria la so...ma vagando su internet ho deciso di voler imparare a suonare anche il piano.
    Probabilmente 19 anni sono tanti,ma meglio tardi che mai.
    A casa ho una pianola elettrica o come si chiama,non so perchè mia sorella l'aveva compratavorrei cominciare con quella,però vorrei evitare di andare a lezione,almeno per ora...sapete consigliarmi un sito con delle dritte e altro?

  2. #2
    Slowhand L'avatar di superfede92
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    7.147
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    Come da titolo,suona la chitarra da qualche anno,un minimo di teoria la so...ma vagando su internet ho deciso di voler imparare a suonare anche il piano.
    Probabilmente 19 anni sono tanti,ma meglio tardi che mai.
    A casa ho una pianola elettrica o come si chiama,non so perchè mia sorella l'aveva compratavorrei cominciare con quella,però vorrei evitare di andare a lezione,almeno per ora...sapete consigliarmi un sito con delle dritte e altro?
    È impossibile. Mi dispiace wolfino.

  3. #3
    WhiteWolf92
    Ospite
    You make me cry ç_ç

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    ti conviene farti fare comunque un'infarinatura da un maestro
    abituarsi con un impostazione brutta è una cosa brutta

  5. #5
    WhiteWolf92
    Ospite
    ma con impostazione cosa intendete?

  6. #6
    Rockette Morton
    Ospite
    Penso che parlino di postura.

  7. #7
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo. Improvvisarsi pianisti FA MALE. Non esistono pianisti autodidatti degni di questo nome. E se qualcuno ha iniziato come autodidatta, ha dovuto soffrire le pene dell'inferno per correggere errori posturali, di articolazione, di tecnica. Questo vale anche per gli altri strumenti, beninteso.
    Quanto alla teoria, non so quale sia il tuo livello. In ogni caso ti consiglio caldamente di contattare un insegnante.

  8. #8
    WhiteWolf92
    Ospite
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo. Improvvisarsi pianisti FA MALE. Non esistono pianisti autodidatti degni di questo nome. E se qualcuno ha iniziato come autodidatta, ha dovuto soffrire le pene dell'inferno per correggere errori posturali, di articolazione, di tecnica. Questo vale anche per gli altri strumenti, beninteso.
    Quanto alla teoria, non so quale sia il tuo livello. In ogni caso ti consiglio caldamente di contattare un insegnante.
    ci sono chitarristi autodiddati che sono bravissimi,per quello pensavo si potesse anche col piano

  9. #9
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    ci sono chitarristi autodiddati che sono bravissimi,per quello pensavo si potesse anche col piano
    è molto più difficili, comunque per iniziare consiglio l'acquisto di un metodo serio (Il bayer), un antologia (io avevo iniziato con "Il mio primo Bach" volume 1)e un libro di teoria e solfeggio

  10. #10
    MasterAnd
    Ospite

  11. #11
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.726
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    Come da titolo,suona la chitarra da qualche anno,un minimo di teoria la so...ma vagando su internet ho deciso di voler imparare a suonare anche il piano.
    Probabilmente 19 anni sono tanti,ma meglio tardi che mai.
    A casa ho una pianola elettrica o come si chiama,non so perchè mia sorella l'aveva compratavorrei cominciare con quella,però vorrei evitare di andare a lezione,almeno per ora...sapete consigliarmi un sito con delle dritte e altro?

    guitar pro e ti prefiggi l'obiettivo di suonare highway star dei deep purple.

    sembra una presa per il culo ma se il genio delle tartarughe insegnasse a suonare il piano ti direbbe di fare così.

  12. #12
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    ci sono chitarristi autodiddati che sono bravissimi,per quello pensavo si potesse anche col piano
    Bisognerebbe esaminare il livello di questi bravissimi chitarristi ma, in ogni caso, dubito che siano completamente autodidatti (poi, è chiaro, ci sono sempre casi di talento innato, ma si contano sulle dita di una mano monca). Suppongo che tu ti riferisca a chitarristi rock et similia. Ti posso dire questo: se tutto ciò che ti interessa suonare si riassume in accordi triti e ritriti e armonicamente poveri, o a svolazzi sulla pentatonica, il livello è talmente basso che non serve nemmeno un maestro. Se invece vuoi veramente fare della musica, allora serve un po' più di consapevolezza, non tanto a livello teorico - che pure è indispensabile - quanto pratico.

  13. #13
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    No, ci sono chitarristi autodidatti che sono musicisti straordinari e non si limitano a "svolazzi sulla pentatonica". Che ne so, Braido, per dire.

    Per non citare Fripp, Jerry Garcia, Hendrix. Ci siamo capiti insomma.
    Ultima modifica di Zeppelink 94; 20-12-2011 alle 00:18:55


  14. #14
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione Zeppelink 94 Visualizza Messaggio
    No, ci sono chitarristi autodidatti che sono musicisti straordinari e non si limitano a "svolazzi sulla pentatonica". Che ne so, Braido, per dire.

    Per non citare Fripp, Jerry Garcia, Hendrix. Ci siamo capiti insomma.
    Braido prima di intraprendere lo studio da autodidatta si è diplomato in teoria e solfeggio; Garcia aveva già studiato pianoforte, ed Hendrix beh, è Hendrix. Ne nasce uno ogni secolo, è l'eccezione che conferma la regola. E poi comunque, di solito, ci si accorge quando un musicista è autodidatta. Un caso illustre è quello di Lelio Luttazzi, per il pianoforte. Musicista bravissimo, per carità.
    Ciò detto, ha poco senso citare caterve di strumentisti autodidatti, perché il discorso non cambia: tendenzialmente le persone non hanno talento da vendere. I geni sono in minoranza, purtroppo. Conosco un sacco di persone che si sono cimentate nello studio della chitarra, del piano, del violino, del flauto, per poi letteralmente sanguinare in sede di studio "serio" e consapevole. Il mio consiglio resta quello di rivolgersi ad un maestro. Sempre.

  15. #15
    WhiteWolf92
    Ospite
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Braido prima di intraprendere lo studio da autodidatta si è diplomato in teoria e solfeggio; Garcia aveva già studiato pianoforte, ed Hendrix beh, è Hendrix. Ne nasce uno ogni secolo, è l'eccezione che conferma la regola. E poi comunque, di solito, ci si accorge quando un musicista è autodidatta. Un caso illustre è quello di Lelio Luttazzi, per il pianoforte. Musicista bravissimo, per carità.
    Ciò detto, ha poco senso citare caterve di strumentisti autodidatti, perché il discorso non cambia: tendenzialmente le persone non hanno talento da vendere. I geni sono in minoranza, purtroppo. Conosco un sacco di persone che si sono cimentate nello studio della chitarra, del piano, del violino, del flauto, per poi letteralmente sanguinare in sede di studio "serio" e consapevole. Il mio consiglio resta quello di rivolgersi ad un maestro. Sempre.
    tu quindi suoni?giusto per sapere,per arrivare a fare una cosa del genere,quanto tempo ci vuole?(intendo a suonare,non comporre)
    http://www.youtube.com/watch?v=k0MKC...ure=plpp_video

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •