Terry Brooks e la serie Fantasy "Shannara". Cosa ne pensate!?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Terry Brooks e la serie Fantasy "Shannara". Cosa ne pensate!?

Cambio titolo
  1. #1
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341

    Terry Brooks e la serie Fantasy "Shannara". Cosa ne pensate!?

    Ciao belli!

    So che, di solito, un consiglio va chiesto prima di compiere un acquisto, ma qualche giorno fa, passando in libreria, ho visto la prima trilogia di Shannara in un unico volume e non ho saputo resistere...



    ...non ho saputo resistere al fascino che ha questo libro, perchè in realtà non l'ho ancora nemmeno sfiorato, ma lo farò a breve.

    Voi cosa ne pensate!? Da quello che leggo in giro per il Web, tutti adorano sia lo scrittore che questa serie...

    Ah, detto tra noi, STRAconsiglio, di Licia Troisi:

    Cronache del Mondo Emerso (Trilogia) Questa, in particolare, la ritengo la miglior storia Fantasy mai letta, superiore (sempre secondo me) anche al Signore degli Anelli. Non di molto, ovviamente, ma comunque superiore...

    Guerre del Mondo Emerso (Trilogia)

    Leggende del Mondo Emerso (ad oggi un libro uscito, ma anche questa è una trilogia. Il secondo libro uscirà nei prossimi mesi).

    Crash!

  2. #2
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    A giudicare dalle comparazioni tra i libri della Troisi e il Signore degli Anelli, ti consiglierei di ritirarti in un eremo isolato dove non ci siano libri da leggere, per il bene della letteratura.
    Riguardo Terry Brooks non è male, secondo me, per quanto i primi libri risentano molto di influenze esterne (insomma, ci son fin troppe somiglianze con Il Signore Degli Anelli). Dopo diventan più originali, comunque.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  3. #3
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Jeff Visualizza Messaggio
    A giudicare dalle comparazioni tra i libri della Troisi e il Signore degli Anelli, ti consiglierei di ritirarti in un eremo isolato dove non ci siano libri da leggere, per il bene della letteratura.
    Riguardo Terry Brooks non è male, secondo me, per quanto i primi libri risentano molto di influenze esterne (insomma, ci son fin troppe somiglianze con Il Signore Degli Anelli). Dopo diventan più originali, comunque.
    Precisiamo: quando dico che, secondo me, la saga della Troisi è migliore del Signore degli Anelli, non tengo conto del numero di pagine, del modo in cui Tolkien o la Troisi raccontano le cose, ma, più in generale, delle emozioni che mi sanno regalare.

    Precisazione numero 2: non che il modo di scrivere sia ininfluente, anzi...

    Non fraintendermi, comunque, perchè io AMO alla FOLLIA il SdA, ho comprato, all'epoca, tutti i film in DVD, poi li ho ricomprati quando sono usciti i cofanetti da collezione, e aspetto le versione in BD, se mai ci saranno... E il libro l'ho quasi consumato...

    Ah, già che ci siamo, non riesco a capire l'ordine esatto di lettura dei 15 libri che compongono Shannara.

    Su wikipedia i libri sono messi in ordine cronologico di uscita sul mercato, anche se, sotto ogni trilogia/tetralogia c'è una descrizione che aiuta a capire in che ordine debbano essere letti...

    Quindi qual'è il problema, direte voi? Il problema è che il consiglio dato da wikipedia, sotto l'ultima trilogia "La genesi di Shannara", dice testualmente:

    "Sebbene cronologicamente precedenti la saga di Shannara, devono essere letti dopo la lettura della saga stessa e della Saga del Verbo e Vuoto cui sono strettamente legati."

    La cosa che non riesco a capire è che la "Saga del Verbo e Vuoto" non viene menzionata nella lista che wikipedia stessa riporta...

    Se qualcuno, quindi, mi elenca i libri dall'alto verso il basso, con il giusto ordine di lettura, mi fa un enorme piacere...

    Crash!

  4. #4
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Mi autocito da vari miei interventi su topic passati
    Come ho scritto più volte, a me Terry brooks piace moltissimo, e reputo la saga di Shannara una bellissima saga. Mi ha accompagnato da 11 anni a questa parte, e ho imparato ad apprrezzarlo, ad amare il suo modo di scrivere e le sue storie. Non capisco chi dice che è una serie pessima, chi dice che è una copia di Lotr (quando invece solo La spada di Shannara ha delle somiglianze), quando magari non hanno letto neanche un libro. E' un fantasy semplice, scorrevole, con ricchi dettagli e una visione della magia, delle razze, della discendenza diversa dal solito e in qualche modo originale (visto che è una delle saghe più antiche).
    Io consiglio vivamente tutti i libri, e leggerli in ordine. Ne vale la pena
    Per prima cosa c'è "Il primo re di Shannara" che è un prequel de "La spda di shannara". Poi il ciclo degli Eredi sono altri 4 libri
    Subito dopo vengono "I viaggi della Jerle Shannara" che sono 3 libri, e "Il druido supremo di Shannara", che sono ambientati entrambi pochi anni dopo la conclusione dell'ultimo libri del ciclo degli Eredi, ossia I talismani di Shannara
    Non per qualcosa, ma a chiunque si parli di Shannara, mi sento rispondere "è uguale a Lotr". Dite almeno che è solo La spada di Shannara che gli assomiglia (vagamente), non tutta la saga. "Le pietre magiche" e "La canzone" sono tra i libri più belli dell'intero ciclo.
    Traine le tue conclusioni. Io consiglio Terry Brooks e Shannara ad occhi chiusi a chi cerca un fantasy scorrevole e accattivamente, con una visione molto particolare delle razze e della magia

  5. #5
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Ciao belli!

    So che, di solito, un consiglio va chiesto prima di compiere un acquisto, ma qualche giorno fa, passando in libreria, ho visto la prima trilogia di Shannara in un unico volume e non ho saputo resistere...



    ...non ho saputo resistere al fascino che ha questo libro, perchè in realtà non l'ho ancora nemmeno sfiorato, ma lo farò a breve.

    Voi cosa ne pensate!? Da quello che leggo in giro per il Web, tutti adorano sia lo scrittore che questa serie...

    Ah, detto tra noi, STRAconsiglio, di Licia Troisi:

    Cronache del Mondo Emerso (Trilogia) Questa, in particolare, la ritengo la miglior storia Fantasy mai letta, superiore (sempre secondo me) anche al Signore degli Anelli. Non di molto, ovviamente, ma comunque superiore...

    Guerre del Mondo Emerso (Trilogia)

    Leggende del Mondo Emerso (ad oggi un libro uscito, ma anche questa è una trilogia. Il secondo libro uscirà nei prossimi mesi).

    Crash!
    Ahia Della Troisi ho letto le Cronache e le Guerre. La prima trilogia era bella, la seconda era un po' più banalotta. Per quanto riguarda Terry Brooks, ho la prima trilogia (quella linkata nell'immagine) ma dopo due capitoli mi sono fermato, troppo noioso E magari più avanti migliora, ma se l'inizio deve essere così, no grazie.


  6. #6
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Mi autocito da vari miei interventi su topic passati:

    Per prima cosa c'è "Il primo re di Shannara" che è un prequel de "La spda di shannara".

    Poi il ciclo degli Eredi sono altri 4 libri

    Subito dopo vengono "I viaggi della Jerle Shannara" che sono 3 libri, e "Il druido supremo di Shannara", che sono ambientati entrambi pochi anni dopo la conclusione dell'ultimo libri del ciclo degli Eredi, ossia I talismani di Shannara
    Ti ringrazio, sto iniziando a capirci qualcosa...

    Tre domande:

    1) Posso iniziare dalla trilogia che ho appena acquistato e successivamente leggere "Il Preludio di Shannara"? Ho voglia di iniziare a leggere la storia stasera e non mi va di attendere...

    2) La saga del Verbo e Vuoto (così la chiama Wikipedia), dovrebbe essere in realtà:
    Il Ciclo del Demone:

    * Il Demone, (1997)

    * Il Cavaliere del Verbo, (1998)

    * Il Fuoco degli Angeli, (1999)

    ....giusto? Questo "Ciclo del Demone" dove si colloca, cronologicamente, nella storia di Shannara?

    3) Il Ciclo "La Genesi di Shannara" è cronologicamente ultima in base a ciò che viene raccontato nell'intera serie?

    Crash!
    Ultima modifica di Crash; 6-05-2009 alle 01:03:26

  7. #7
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, sto iniziando a capirci qualcosa...

    Tre domande:

    1) Posso iniziare dalla trilogia che ho appena acquistato e successivamente leggere "Il Preludio di Shannara"? Ho voglia di iniziare a leggere la storia stasera e non mi va di attendere...

    2) La saga del Verbo e Vuoto (così la chiama Wikipedia), dovrebbe essere in realtà:
    Il Ciclo del Demone:

    * Il Demone, (1997)

    * Il Cavaliere del Verbo, (1998)

    * Il Fuoco degli Angeli, (1999)

    ....giusto? Questo "Ciclo del Demone" dove si colloca, cronologicamente, nella storia di Shannara?

    3) Il Ciclo "La Genesi di Shannara" è cronologicamente ultima in base a ciò che viene raccontato nell'intera serie?

    Crash!
    Tecnicamente è un piccolo spoiler, quindi lo metto in spoiler. Comunque te la puoi leggere anche separatamente.
    Spoiler:
    cronologicamente va prima il ciclo del demone, poi la genesi, poi tutti gli altri libri;

    Comunque potresti anche leggerteli secondo la data di pubblicazione, che è probabilmente la cosa migliore.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  8. #8
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Jeff Visualizza Messaggio
    Tecnicamente è un piccolo spoiler, quindi lo metto in spoiler. Comunque te la puoi leggere anche separatamente.
    Spoiler:
    cronologicamente va prima il ciclo del demone, poi la genesi, poi tutti gli altri libri;

    Comunque potresti anche leggerteli secondo la data di pubblicazione, che è probabilmente la cosa migliore.
    Hmm...

    Ora mi fai venire il dubbio... Sarà meglio leggere in ordine cronologico della storia o per ordine di pubblicazione...!?

    Crash!

  9. #9
    Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    22.034
    lo amo tantissimo...li ho letti tutti e mi hanno accompagnato nella mia vita da 6-7 anni a questa parte

  10. #10
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    lo amo tantissimo...li ho letti tutti e mi hanno accompagnato nella mia vita da 6-7 anni a questa parte
    Tu in che ordine consigli di leggerli?

    Crash!

  11. #11
    Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    22.034
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Tu in che ordine consigli di leggerli?

    Crash!
    pubblicazione...

    cosi quando leggi la spada di shannara e parlano dei fatti avvenuti prima ti rimane quell'alone di mistero...

  12. #12
    nosferatu83
    Ospite
    Pessimo acquisto.
    Terry Brooks è uno scrittore mediocre, la sua saga di Shannara è un involuzione del genere fantasy. E' noioso, disastrosamente ripetitivo. Il primo romanzo è al limite del plagio.
    Il ciclo degli eredi è anche peggio.

    Ancora oggi mi chiedo come abbia potuto sorbirmi sette suoi romanzi (l'unico che salverei è Le pietre magiche di Shannara).

    Tuttavia, visto che ormai l'hai comprato, spero che ti possa divertire. Di certo scorrevole lo è, fin troppo.

  13. #13
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    pubblicazione...

    cosi quando leggi la spada di shannara e parlano dei fatti avvenuti prima ti rimane quell'alone di mistero...
    Giusto!

    Stavo infatti pensando che, se lo scrittore l'ha scritto in quell'ordine, un motivo ci sarà...

    Citazione nosferatu83 Visualizza Messaggio
    Pessimo acquisto.
    Terry Brooks è uno scrittore mediocre, la sua saga di Shannara è un involuzione del genere fantasy. E' noioso, disastrosamente ripetitivo. Il primo romanzo è al limite del plagio.
    Il ciclo degli eredi è anche peggio.

    Ancora oggi mi chiedo come abbia potuto sorbirmi sette suoi romanzi (l'unico che salverei è Le pietre magiche di Shannara).

    Tuttavia, visto che ormai l'hai comprato, spero che ti possa divertire. Di certo scorrevole lo è, fin troppo.
    Grazie per aver espresso il tuo punto di vista.

    Ho letto i primi 2 capitoli e per ora devo dire che mi è piaciuto. Bello stile nel raccontare gli eventi. Difatti è scorrevole, ma quantomeno in questi primi due capitoli ha spiegato molto bene i fatti che faranno da sfondo al tutto.

    EDIT: A proposito, visto che ritieni lo stile di TB troppo scorrevole e noioso, tu cosa consiglieresti? Tanto per capire i tuoi gusti...

    ...inoltre sarei curioso di sapere perchè ritieni Shannara un involuzione del genere fantasy... Ovviamente se la risposta prevede uno Spoiler dalle dimensioni catastrofiche non dirmelo!!!

    Crash!
    Ultima modifica di Crash; 6-05-2009 alle 03:21:35

  14. #14
    nosferatu83
    Ospite
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Giusto!

    Stavo infatti pensando che, se lo scrittore l'ha scritto in quell'ordine, un motivo ci sarà...



    Grazie per aver espresso il tuo punto di vista.

    Ho letto i primi 2 capitoli e per ora devo dire che mi è piaciuto. Bello stile nel raccontare gli eventi. Difatti è scorrevole, ma quantomeno in questi primi due capitoli ha spiegato molto bene i fatti che faranno da sfondo al tutto.

    EDIT: A proposito, visto che ritieni lo stile di TB troppo scorrevole e noioso, tu cosa consiglieresti? Tanto per capire i tuoi gusti...

    ...inoltre sarei curioso di sapere perchè ritieni Shannara un involuzione del genere fantasy... Ovviamente se la risposta prevede uno Spoiler dalle dimensioni catastrofiche non dirmelo!!!

    Crash!
    Io sono un gran fan di Tolkien, quindi consiglierei Lotr, Lo Hobbit, Il Silmarillion. Oppure qualche altro gran classico, tipo La storia infinita, che ho trovato molto originale e ben scritto. Le cronache del ghiaccio e del fuoco lo consiglio a occhi chiusi, hanno un intreccio e dei colpi di scena fantastici, e uno svolgimento molto avvincente. E' carina anche la saga di Earthsea, ma soprattutto della le Guin consiglierei I Doni, che è un piccolo capolavoro. Anche Stardust di Gaiman mi è piaciuto. Insomma, di ottimi fantasy se ne trovano.

    Shannara è un involuzione perchè in migliaia di pagine non ha aggiunto niente al genere, ma ha preso elementi di altri classici (soprattutto Tolkien) e li rimescolati. Anzi, non li ha nemmeno rimescolati. E' esageratamente lineare e banalizzante, tanto nello stile quanto nel contenuto. Non fa nessun tentativo di rendersi minimamente originale e basa tutta la sua struttura su quegli archetipi che già altri scrittori hanno creato.

  15. #15
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione nosferatu83 Visualizza Messaggio
    Io sono un gran fan di Tolkien, quindi consiglierei Lotr, Lo Hobbit, Il Silmarillion. Oppure qualche altro gran classico, tipo La storia infinita, che ho trovato molto originale e ben scritto. Le cronache del ghiaccio e del fuoco lo consiglio a occhi chiusi, hanno un intreccio e dei colpi di scena fantastici, e uno svolgimento molto avvincente. E' carina anche la saga di Earthsea, ma soprattutto della le Guin consiglierei I Doni, che è un piccolo capolavoro. Anche Stardust di Gaiman mi è piaciuto. Insomma, di ottimi fantasy se ne trovano.

    Shannara è un involuzione perchè in migliaia di pagine non ha aggiunto niente al genere, ma ha preso elementi di altri classici (soprattutto Tolkien) e li rimescolati. Anzi, non li ha nemmeno rimescolati. E' esageratamente lineare e banalizzante, tanto nello stile quanto nel contenuto. Non fa nessun tentativo di rendersi minimamente originale e basa tutta la sua struttura su quegli archetipi che già altri scrittori hanno creato.
    Ok...

    Crash!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •