Enorme problema con l'HDD della PS3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Enorme problema con l'HDD della PS3

Cambio titolo
  1. #1
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466

    Enorme problema con l'HDD della PS3

    Oggi ho normalmente acceso la mia PS3 FAT 60 GB, vado a selezionare sull'XMB l'icona di Dragon Age per iniziare a giocare e mi accorgo che è sparita. Forse il disco non è nella console? Controllo, c'era. Lo reinserisco, ma non lo legge. Tutto il resto è a posto, inizio a temere problemi con il lettore Blu-ray. Allora spegno la console e la riaccendo, così mi parte una schermata mai vista. Mi dice che l'hard disk che tipo non riconosce l'hard disk attivo, e per far partire la macchina bisogna formattarlo. Io ho scelto di no, così mi ha visualizzato un messaggio di errore ed ho potuto solamente spegnere la PS3. Una volta riaccesa, l'apparizione del mio tema di LittleBigPlanet mi rassicura. Eppure, mi accorgo che sono sparite TUTTE le mie cose dalla XMB, inoltre ancora non viene letto nessun gioco. In pratica sono spariti tutti i miei salvataggi, i miei dati di gioco, i miei video, la mia musica, i miei giochi, le mie demo... non viene letta nemmeno nessuna periferica USB, così come le schede. La connessione ad Internet invece funziona, ho scaricato la demo di Dark Void e l'ha pure installata. L'ha installata?! E come, se in pratica l'hard disk non viene riconosciuto dalla console? Bene, vado a controllare nelle informazioni di sistema lo spazio libero nell'hard disk ed mi riporta 2 gb liberi su 55. Quindi l'hard disk effettivamente lo rileva, riesce anche a salvarci dei file!

    Ma quindi dov'è il problema? Sapete aiutarmi? Se potesse centrare nella questione, ieri ho cambiato modem ed effettivamente mi ha creato problemi anche con il PC.
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  2. #2
    Dico
    Ospite
    Per prima cosa fai un backup di tutti i dati dell'hd su un hd esterno via usb, c'è la funzione da qualche parte nei menù.

    Fatto ciò formatta l'hard disk della ps3 sempre con la funzione apposita e, constatato che tutto è tornato alla normalità, ripristina il backup fatto sull'hd esterno.

    Se dici che la ps3 rileva 2 gb liberi su 55 totali allora l'hard disk non è vuoto, ma è possibile che si sia corrotto un file di sistema salvato dalla ps3, quindi è normale che la console dia strani errori.

    Il router non c'entra niente.
    Ultima modifica di Dico; 13-01-2010 alle 19:20:34

  3. #3
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Per prima cosa fai un backup di tutti i dati dell'hd su un hd esterno via usb, c'è la funzione da qualche parte nei menù.

    Fatto ciò formatta l'hard disk della ps3 sempre con la funzione apposita e, constatato che tutto è tornato alla normalità, ripristina il backup fatto sull'hd esterno.

    Se dici che la ps3 rileva 2 gb liberi su 55 totali allora l'hard disk non è vuoto, ma è possibile che si sia corrotto un file di sistema salvato dalla ps3, quindi è normale che la console dia strani errori.

    Il router non c'entra niente.
    Ci avevo già pensato, ma non sono riuscito a fare il back-up perché la mia PS3 non legge il mio HDD esterno (è un Packard Bell) e l'unica penna USB che possiedo ha una capienza di soli 2 gb... almeno così mi spiego l'"impossibile eseguire il back-up" che mi appare tentandolo. Ho letto in giro di parecchi problemi con gli HDD esterni, posso tentare qualcosa per farglielo leggere?
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  4. #4
    Dico
    Ospite
    Hmm, non saprei.

    A meno di non collegare fisicamente l'hd della ps3 ad un pc, ovvero rimuovendolo dall'alloggiamento nella console, e copiarli in questo modo (da pc a hd esterno), non saprei come altro fare.



    Se in qualche modo dovessi riuscire a far ricomparire almeno i salvataggi, copia quelli sulla chiavetta (Triangolo sul file di salvataggio --> copia su una chiavetta) e formatta il disco intero.

    Prova a tenere premuto il tasto di accensione della ps3, con la console accesa, fino a che non emette i 3 bip e si spegne.

    Non sia mai che al riavvio possa accadere qualcosa.
    Ultima modifica di Dico; 13-01-2010 alle 19:54:39

  5. #5
    Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.994
    Citazione Grey Fox 92 Visualizza Messaggio
    Ci avevo già pensato, ma non sono riuscito a fare il back-up perché la mia PS3 non legge il mio HDD esterno (è un Packard Bell) e l'unica penna USB che possiedo ha una capienza di soli 2 gb... almeno così mi spiego l'"impossibile eseguire il back-up" che mi appare tentandolo. Ho letto in giro di parecchi problemi con gli HDD esterni, posso tentare qualcosa per farglielo leggere?
    ma il tuo HDD esterno è formattato in FAT32 si?????
    se no la play 3 non legge l'ntfs, controlla!!!
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

    Tomberry

  6. #6
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Infatti, il mio HDD è formattato in NTFS... devo riformattarlo in FAT32, e si aggiunge altro bordello perché nell'hard disk del PC entra nemmeno metà di tutta la roba che ho sull'esterno xD Vabbè, posso farmi prestare quello di un mio amico e fare vari spostamenti.

    In realtà ho anche una copia di back-up dei miei salvataggi, ma non è così recente... soprattutto perderei quelli di ACII e Dragon Age, che - porca miseria - non possono essere copiati ._. Quindi per il momento vorrei rimandare la formattazione dell'HDD esterno.

    Provo con anche con il riavvio, vi faccio sapere come vanno le cose... grazie per l'aiuto che mi state dando!
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  7. #7
    Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.994
    Citazione Grey Fox 92 Visualizza Messaggio
    Infatti, il mio HDD è formattato in NTFS... devo riformattarlo in FAT32, e si aggiunge altro bordello perché nell'hard disk del PC entra nemmeno metà di tutta la roba che ho sull'esterno xD Vabbè, posso farmi prestare quello di un mio amico e fare vari spostamenti.

    In realtà ho anche una copia di back-up dei miei salvataggi, ma non è così recente... soprattutto perderei quelli di ACII e Dragon Age, che - porca miseria - non possono essere copiati ._. Quindi per il momento vorrei rimandare la formattazione dell'HDD esterno.

    Provo con anche con il riavvio, vi faccio sapere come vanno le cose... grazie per l'aiuto che mi state dando!
    figurati e buona fortuna!!!
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

    Tomberry

  8. #8
    Froppolo sei sempre qui L'avatar di red99
    Registrato il
    11-04
    Località
    Uscita Piacenza nord
    Messaggi
    2.028
    Citazione Grey Fox 92 Visualizza Messaggio
    Infatti, il mio HDD è formattato in NTFS... devo riformattarlo in FAT32, e si aggiunge altro bordello perché nell'hard disk del PC entra nemmeno metà di tutta la roba che ho sull'esterno xD Vabbè, posso farmi prestare quello di un mio amico e fare vari spostamenti.

    In realtà ho anche una copia di back-up dei miei salvataggi, ma non è così recente... soprattutto perderei quelli di ACII e Dragon Age, che - porca miseria - non possono essere copiati ._. Quindi per il momento vorrei rimandare la formattazione dell'HDD esterno.

    Provo con anche con il riavvio, vi faccio sapere come vanno le cose... grazie per l'aiuto che mi state dando!
    Prova con il programma easeus partition manager home edition. Con questo programma puoi fare una partizione del disco nelle dimensioni che vuoi ,e formattare in FAT32.

  9. #9
    ninja della foglia L'avatar di TESSHU
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    696
    k cn la kiaveta da 2 gb basta e avanza se vuoi salvare i salvataggi...x il resto o formatti il tuo HHD in fat32 e fai il beckup o nn ci pensi e cancelli tto
    ID Playstation Network:
    Basilisk_Kris_05


    "ACCENDERE UNA CANDELA VUOL DIRE GETTARE UN'OMBRA"
    "why am I so great?"LION

  10. #10
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Alla fine ho fatto una partizione del mio HDD in FAT32 e la PS3 me lo legge, vado nell'Utilità di backup per effettuarlo ed incontro l'ennesimo ostacolo... errore 8001002A, "Impossibile completare l'operazione di backup". Ho letto in giro in Internet e a quanto pare non c'è altra soluzione se non la formattazione... voi sapete dirmi qualcosa?
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  11. #11
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Attraverso il menu di recovery della PS3 ho ripristinato il file system e non mi dà più suddetto errore! Sto finalmente effettuando un back-up della console, tra circa 1 ora e mezza dovrebbe aver terminato...
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  12. #12
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Ieri sono riuscito a backuppare l'hard disk della PS3, l'ho formattato e ho anche ripristinato il backup. Purtroppo però non si è risolto i problema, i file corrotti evidentemente sono stati copiati nel backup e la questione si è ripetuta. Mi sono arreso, ho esaurito i miei tentativi e anche se ne avessi altri mi sono stancato di perdere giornate intere. Solo per fare le tre operazioni di ieri ci ho messo 12 ore all'incirca...
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

  13. #13
    Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.994
    ciao grey mi dispiace che tu non sia riuscito a risolvere....so quanto è frustrante!!!!
    cmq il tuo sembra un doppio problema, lettore BD(non legge i giochi) e HDD (non legge i salvataggi o risultano corrotti).
    io proverei a fare l'opzione ripristina impostazioni iniziali e vedrei se "resettando" la console cambia qualcosa.
    se invece i giochi ti partono prova ad iniziarne uno e vedere se salva.
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

    Tomberry

  14. #14
    MGS lover! L'avatar di Grey Fox 92
    Registrato il
    10-06
    Località
    Napoli!!
    Messaggi
    466
    Quando ho ripristinato il file system ha iniziato a leggermi i giochi, ma non mi leggeva alcun contenuto dall'hard disk... ho provato pure a ripristinare tutte le impostazioni della PS3, ma a quanto pare il problema risiedeva proprio nell'HDD interno e ovviamente non si risolveva backuppando e ripristinando il backup, dal momento che la PS3 non ti lascia scegliere quali dati backuppare!
    Vabbè, alla fine ho formattato tutto e ripreso solo alcuni salvataggi che mi ero backuppato un po' di tempo fa sulla chiavetta... però ho perso ACII, Uncharted 2 e Dragon Age T_T
    www.metalgearweb.net
    Il miglior portale italiano di Metal Gear Solid!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •