Thor: Ragnarok, cosa significa la scena dopo i titoli di coda?

Thor: Ragnarok è nelle nostre sale già dalla fine di Ottobre con un buon successo al botteghino, ma in America è stato rilasciato solamente di recente. Come ogni film Marvel che si rispetti, la terza pellicola delle avventure del figlio di Odino contiene due scene dopo i titoli di coda. Mentre una è semplicemente umoristica, l’altra ci da un indizio piuttosto preciso su ciò che succederà in Avengers: Infinity War e sul perché Thor sarà il primo ad assaggiare la furia di Thanos. Nelle righe che seguiranno, andremo ad analizzare la fine di Thor: Ragnarok e la scena in questione, perciò attenzione ai diversi e importanti spoiler.

Nelle battute conclusive del film, vediamo Thor e compagni realizzare che non riusciranno a battere Hela nella maniera convenzionale e, perciò, dovranno utilizzare Surtur per fargli distruggere Asgard in modo da debellare la Dea della Morte. Mentre il nostro dio dai capelli biondi (ora corti) tiene testa a sua sorella, Loki andrà nelle sale dei tesori per recuperare la corona di Surtur ottenuta nella scena iniziale del film.

Mentre cerca il potente cimelio, il Dio dell’Inganno si imbatte in un manufatto familiare: il Tesseract. Con una breve inquadratura, vediamo il fratello di Thor soffermarsi su questo oggetto prima di essere spostati nuovamente nel combattimento contro Hela. A quel punto non sappiamo cosa è accaduto in quel lasso di tempo all’interno dei sotterranei, proprio perché lo spettatore ritorna su Loki solamente nel momento in cui resuscita Surtur con la Fiamma Eterna.

Asgard esplode, Hela viene sconfitta e gli asgardiani salpano nello spazio alla ricerca di una nuova casa, mentre il figlio di Odino viene proclamato nuovo Re. Fino alla fine dei primi titoli di coda sembra andare tutto per il meglio, con il “lieto” fine ormai alle spalle. Thor e Loki stanno tranquillamente parlando del loro rapporto speciale fino a quando una gigantesca nave sconosciuta si para davanti al piccolo vascello di Asgard. In realtà ogni buon fan Marvel sa bene che quella è la nave di Thanos, il supercattivo per eccellenza dei fumetti e del Cinematic Universe, ed è stato confermato recentemente da Kevin Faige a The Wrap. Naturalmente si tratta del preludio agli eventi di Avengers: Infinity War, ma c’è una domanda che sorge spontanea: “perché Thanos è apparso proprio in quel momento davanti al popolo di Thor?”

La risposta è già data all’interno del film, se si ha avuto un occhio attento alle varie scene. Che un tipo come Loki abbia resistito alla tentazione di portare con sé il Tesseract, è praticamente impossibile. Collegando quella strano indugiare, vista l’urgenza della situazione, alla scena post titoli di coda, capiamo subito il misfatto. Il Tesseract è una gemma dell’infinito, ciò che Thanos desidera più di ogni altra cosa. Mentre prima si trovava al sicuro all’interno di Asgard, che dopo i due primi film aveva aumentato esponenzialmente le sue difese, una volta portato fuori dal pianeta dovrebbe essere facile per Thanos localizzare e quindi ottenere la pietra. Del resto, i fratelli Russo hanno ben sottolineato la sua capacità di essere sempre un passo avanti ai nostri eroi.

Al momento non ci è dato sapere se Loki, dati i precedenti, sia in combutta con il supercattivo cosmico o meno, tuttavia quello che è quasi certo è che la nave verrà distrutta. Le prove di questo ci arrivano dal trailer di Infinity War presentato allo scorso Comic Con di San Diego. Nella prima inquadratura vediamo Thor finire sul parabrezza della Milano dei Guardiani della Galassia, munito dell’outfit visto in Ragnarok. Questo succede quando i Guardiani stanno attraversando quello che sembra un campo di detriti nel bel mezzo dello spazio, indizio che ci fa supporre la tragica fine della nave. Qualche scena dopo, rivediamo Loki porgere il Tesseract come una sorta di offerta a qualcuno. Dalla faccia piuttosto impaurita, possiamo supporre che il fratello di Thor sia stato costretto a dare via la gemma a Thanos per salvarsi la pelle.

Mentre aspettiamo il primo trailer di Avengers: Infinity War nella sua versione finale (visto che in quello del Comic Con e del D23 Thor aveva entrambi gli occhi) e l’uscita di Black Panther, per ora dovremmo accontentarci di sapere che Thanos ha finalmente fatto la sua prima plateale mossa proprio in Thor: Ragnarok. L’inizio del combattimento che unisce tutti gli eroi dei film Marvel è ormai, finalmente, alle porte.