
Ieri una rivista australiana aveva anticipato la presenza di una modalità multiplayer nel prossimo Mass Effect 3, suscitando più di un dubbio nella community sulla direzione che stava prendendo il franchise.
In nottata BioWare ed Electronic Arts hanno ufficialmente confermato la nuova caratteristica di gioco e hanno diffuso i primi, interessanti, dettagli sulla stessa con un post sul BioWare Social Network.
Il primo punto, forse il più importante, è che lo sviluppo della componente multiplayer non è stato affidato al team impegnato nel singolo, BioWare Edmonton, ma ad un altro studio, il neonato BioWare Montreal.
Detto questo, la parte multigiocatore di Mass Effect 3 si chiamerà "Galaxy at War" e si pone come una via alternativa con la quale i giocatori potranno arricchire la propria esperienza nella campagna singola.
In questa, il protagonista Comandante Shepard dovrà riunire quante più forze possibili per contrastare l'attacco dei Razziatori: il coefficiente degli sforzi di Shepard sarà rappresentato dall'indicatore Galactic Readiness, che aumenterà man mano che il giocatore procederà nella trama e nelle eventuali missioni secondarie.
Fermo restando che il giocatore potrà massimizzare la Galactic Readiness giocando in solitaria e raggiungere così la "conclusione ottimale" del gioco, il multiplayer, di tipo cooperativo, permetterà ai giocatori di formare squadre di quattro personaggi, dei quali potranno personalizzare razza, aspetto, classe, equipaggiamento ed abilità ed affrontare missioni che, una volta superate, rappresenteranno una "vittoria" nella scacchiera galattica.
In sostanza, nessun pericolo di avere una squadra composta di soli Shepard, o Liara, o Garrus, e di trovarsi a combattere uno contro l'altro, il tutto semplicemente ignorabile da chi non ha interesse nel provarlo.
Questo é già un punto di partenza, non ci rimane che vedere quali saranno le "altre piattaforme" sulle quali BioWare vuole espandere la modalità Galaxy at War e se anche queste rimarranno opzionali ai fini del gioco vero e proprio.
Mass Effect 3 arriverà sui nostri scaffali il prossimo 6 Marzo 2012, su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.


















Commenti
Se poi consideriamo il fatto che probabilmente (è una mia speculazione questa) la modalità cooperativa sarà priva di qualsiasi orpello gdr direi che se ne poteva fare abbastanza a meno.
Avevo paura, ma a quanto pare devo aver più fiducia in Bioware.
Poi io ho una concezione diversa di gdr essendo un giocatore da tavolo di lunga data... :asd:
Questo dovrei averlo esclusivamente giocando la campagna single, con le scelte (e conseguenze) che avrò durante lo svolgimento della trama.
Insomma, va bene (anzi non va bene per niente) la modalità multi, ma non rompete il kazoo sulla parte in single. :nono:
E invece loro che fanno ? Rompono le uova con tutto il paniere, ma quanto son furbi eh. :|
Alla lettura di quel passaggio, a momenti mi usciva il fumo dalle orecchie. :fermosi:
Ma non mi son sbagliato di molto, visto che la modalità multi andrà comunque ad influenzare in qualche misura quell'aspetto della parte in single.
Sinceramente, ma che bisogno c'era ?
Ma soprattutto, che bisogno c'era d'inserire la parte multi se non per rastrellare più soldi allargando il bacino d'utenza ?
Ciò non è necessariamente un male, ma non è neanche necessariamente un bene.
Specie per una saga nata per il single.
Se non si è capito ancora ditemelo, che lo metto in grassetto :asd:
Componente multiplayer per chi vuol divertirsi in cooperativa cazzeggiosa che non influenzerà (in quanto affidata ad un altro studio) la componente Single player, che spero sia il meglio del meglio per l'ultimo episodio di quella che si è rivelata essere una delle mie saghe preferite (se non la mia preferita).