Una partita a… I classici ispirati alle opere di Go Nagai!

Qualche settimana fa avevamo accennato al rapporto che lega i Manga di Go Nagai al mondo dei videogame rispolverando il grande Mazin Wars distribuito nel 1993 su Mega Drive con un articolo dedicato ed oggi, su marcata richiesta del pubblico, torniamo prontamente sul tema per dedicare una dovuta ribalta ad altri, fortunati titoli ispirati ai lavori del Maestro.

Iniziamo con Devilman, sbarcato sul Nes nel 1989. Come altri titioli del genere si tratta di un ibirdo tra un picchiaduro a scorrimento ed un’avventura del tipo pick and drop con la particolarità che il nostro character oltre a trasformarsi in Devilman può anche diventare gigantesco per abbattere i cattivi. Non ebbe un grande successo e ben si capisce il perché, all’epoca combatteva con titoli decisamente meglio strutturati, disegnati e giocabili, resta una curiosità.

La musica cambia ed anche il genere e la piattaforma, ecco il nostro team “Go Nagai” composto da Il Grande Mazinger, Mazinger e Getta Robot che tirano pallonate ai cattivi nel primo Battle Dodge Ball  coadiuvati da Boss Robot (Banpresto 1991). Nel secondo capitolo del 1994 avremo il ritorno di Devilman ed una giocabilità sicuramente maggiore, un gioco che sa strappare risate e che nel PvP riesce ad essere anche abbastanza coinvolgente, per quanto ne so l’unica versione disponibile è quella giapponese.

Cambiamo ancora genere ed incontriamo questo Mazinger Z  (Banpresto 1993) ibrido tra beat-em up da consolle e platform nel quale potremo usare tutte le armi del nostro robottone preferito. Incontreremo anche tutta la serie dei cattivi dell’anime, decisamente tosti da tirare giù, non facile ma appassionante, sicuramente un titolo degno di nota.

Lasciamo i sistemi Nintendo e buttiamoci sull’arcade per la fine della nostra cavalcata: Mazinger Z (1984), titolo uguale al precedente e sempre Banpresto ma ancora una volta genere diverso, siamo infatti di fronte ad uno shoot’em up. Il bello e che qui possiamo scegliere anche Goldrake che completa le sequenza dei nostri eroi in un gioco davvero ben fatto, gli effetti e la grafica sono davvero degni di nota e seppur molto impegnativo è giocabile come pochi.

E voi, ne avete scovati altri? L’ammettiamo, ci sono dei cameo che per brevità non abbiamo considerato, ma magari qualcuno tra voi può segnalarceli!