Una partita a… Champion Wrestler

1989 – Sicuramente la lotta libera si presta bene ad essere rappresentata in un arcade, fatta com’è di mosse spettacolari e continui rovesciamenti di fronte. Il sistema poi  di caricamento di energia per la riuscita delle mosse ha poi sempre contraddistinto questi titoli scomparendo soltanto dopo molti anni a favore di un ritorno dei tasti decisamente più morbido.

champwr
Il Marquee del cabinato di Champion Wrestler in tutto il suo essenziale splendore!

Questo titolo a differenza degli altri giochi sul tema non presenta una tattica vincente unica, l’abilità è fondamentale perché a volte la macchina inanella sequenze con le quali ci elimina senza farci rialzare. Per evitare questa possibilità noi saremo costretti a fare lo stesso.

I lottatori sono tutti più o meno simili, scegliete quello che vi sta più simpatico anche perché, altra differenza con titoli coevi, il gioco non è proprio corto. L’energia è poca ma si recupera abbastanza velocemente, la macchina la recupera più velocemente di noi, negli ultimi scontri toccherà martellare di continuo altrimenti tra un colpo e l’altro si rigenererà e non avremo concluso niente, meno male che anche la schienata è un colpo che toglie energia.

1122094733
Due tasti da abbinare alle inclinazioni dello stick: l’interfaccia di controllo di Champion Wresler era semplice ed efficace!

Per “schienare” efficacemente l’avversario non c’è bisogno che l’energia sia finita, fatelo di continuo fino ad arrivare alla soglia minima perché non si rialzi, circa metà della barra rossa. Con il progredire dei livelli però sarà sempre più difficile per cui garantitevi una certa sicurezza, se in qualsiasi momento siete voi a scendere sotto la soglia gialla le possibilità di uscirne vivo sono minime.

ewh
I lottatori di Champion Wrestler al completo! Riuscite a trovare l’intruso?

 

Il finale è tutto un programma, il boss che vi aspetta non è per niente tenero, il suo assistente tirerà anche un bastone sul ring che però potrete sfruttare anche voi, sottraeteglielo subito perché se lo afferra le cose potrebbero finire male. Una volta battuto ed essere diventati campioni del mondo ci toccherà difendere il titolo sempre contro il cattivo finale ma questa volta sarà parecchio più cattivo, addirittura sputerà fuoco (!!!) qui il gioco si fa davvero duro ed è possibile che dovrete provarci un paio di volte prima di averne ragione.

champwr-champion-wrestler-world_jul28-11_23_39
Ma certo, l’intruso è proprio il prode Rastan che, abbandonato il fido spadone, si concesse una breve vacanza nel mondo del Wrestling professionistico!

Se giocate sull’emulatore munitevi di una buona tastiera, possibilmente da gamer perché causa ritorno tasti anche avendone una performante rischiate comunque per quanto vi sforzate di non raggiungere un livello di energia decente. Per quanto vi possa sembrar strano è meglio avere i controlli direzione sotto la mano destra in modo da poter martellare la parte alta della tastiera, dateci retta e non ve ne pentirete.