Una partita a… Olli & Lissa: The Ghost of Shilmore Castle

1986 – Chiunque abbia giocato seriamente con un C64 si sarà  dovuto confrontare con Olli & Lissa: The Ghost of Shilmore Castle, il terribile platform prodotto dalla Firebird a metà degli anni ’80 e vero emblema dei finali al cardiopalma, ebbene sì perché  qui ci sono due avversari, il tempo e se stessi.

4197
La pittoresca cover della cassetta C64 di Olli & Lissa, in tutto il suo… discutibile splendore.

A differenza di tanti altri giochi del tipo “room collector” in Olli & Lissa tocca, una volta preso l’oggetto tornare anche indietro, peccato che il percorso compiuto all’andata risulti in questo modo molto diverso, in più  il personaggio muore anche con cadute da altezze piccolissime per cui è  fondamentale capire come avere ragione di ogni passaggio.

I livelli non hanno tutti uguale difficoltà, alcuni salti quali il primo del secondo livello sono davvero difficilissimi e necessitano di un tempismo millimetrico. Il trucco per sopravvivere alla frustrazione è  quello di abbandonare il riferimento visivo e far lavorare le mani sulla tempistica, insomma, vi toccherà contare.

dhfkj
All’epoca del suo debutto, Olli & Lissa ottenne giudizi contrastanti dai più noti magazine del settore, ma si aggiudicò un bel 90% tondo tondo dall’eminente CVG.

Questo si rende necessario perché  la meccanica del salto del nostro personaggio è  assai complessa e potete venir colpiti sia in fase di stacco che di atterraggio, quando è  possibile trovate il modo di aggirare i cattivi e superateli con il salto solo se siete davvero costretti, appena entrate in una stanza non abbiate paura di mettere in pausa, fatelo e studiate bene la situazione.

sfhkj
The Ghost of Shilmore Castle fu il primo capitolo di una trilogia che trovò spazio su C64, Amstrad CPC e Spectrum ZX. Il secondo episodio della saga, Olli & Lissa II: Halloween uscì nel 1987, mentre il terzo, Olli and Lissa 3: The Candlelight Adventure, risale al 1989.

L’ultimo livello non è di difficoltà elevata ma il ritorno che vi aspetta potrebbe trasformarsi in un incubo, soprattutto nella penultima stanza dove ci aspetta il salto più  difficile del gioco, è  fondamentale quindi avere una buona riserva di tempo. In generale cercate di non avere fretta, è  vero che una giocata continua è bella da vedere e da soddisfazione ma questo e tanti altri titoli simili insegnano che a volte, un po’ di pazienza non solo è  utile ma necessaria, lo sanno bene i giocatori che sul biscottone hanno passato le loro domeniche, dopo i compiti ovviamente C64.