Retro
   

Zepton convertito per Pico-8

di 19/03/2017
 

Zepton è un eccezionale clone del celebre classico Sega Zaxxon, ricreato con un motore in  rendering 3D che oggi arriva, con una versione miracolosa, su piattaforma Pico-8. La console virtuale creata dallo sviluppatore indipendente Lexaloffle Games. La “macchina” ha un limite grafico di 128×128 pixel. Tramite il canale Twitter, l’utente BBS Rez ha presentato questo clone di Zaxxon, riscuotendo grande successo presso la comunità di fan del Pico-8, insospettabilmente viva e numerosa.

Il gameplay di Zepton è molto simile al titolo originale Sega, dove si deve sparare ai missili nemici in arrivo che devastano il paesaggio sottostante. Nei panni del pilota dobbiamo controllare l’altezza e il movimento laterale con attenzione, ma la visuale in terza persona significa un approccio molto ravvicinato coi nemici. Il motore 3D / Voxel prende molte delle risorse disponibili, e chiaramente i livelli cercano di riciclare il più possibile gli elementi audiovisivi. Un vero uso sorprendente della piattaforma si nota comunque .

Zepton è giocabile online sul forum Pico-8 tramite il browser,  oppure si può scaricare la ROM dallo stesso sito per l’installazione della console virtuale Pico-8 sul vostro computer, seguendo il LINK.