Retro
   


Pentomino, un nuovo puzzle per Amstrad CPC

di 18/04/2017
 

Pentomino, un nuovo puzzle game completamente inedito sta per arrivare sugli home computer Amstrad CPC 464 e 6128, con piena compatibilità per la serie Plus e persino per la controversa console Amstrad GX 4000. Annunciato a sorpresa dallo sviluppatore indipendente Shining,  che lo sta realizzando, a pochi giorni dalla effettiva uscita sul mercato.

Pentomino ha un gameplay frenetico che mescola tre grandi classici del passato, Tetris, opera prima del maestro Alexey Leonidovich Pajitnov del 1984, ideato sul computer universitario Electronika 60 basato su processore M2 per puro passatempo, il suo clone esplosivo Bombliss del 1991 ideato da Akihiko Miura ed il celebre Loopz di Ian Upton del 1990. Spicca una colonna sonora molto coinvolgente che ben si adatta al gameplay basato sulla manipolazione dei pezzi che cadono dall’alto.

Pentomino altro non è che un semplice puzzle dedicato al polimino su base cinque, ovvero una unità in più rispetto al classico tetramino utilizzato in Tetris. In questa particolare variante del falling blocks puzzle, quindi, sarà molto più complesso decidere come incastrare i pezzi, che, stavolta, sono fissi sullo schermo.

Di seguito un video tratto dall’appassionante puzzle game per gli immortali sistemi Amstrad: