RSSrss
 
 
 
 
01/11/2012 08:00
 

Halo 4 – Recensione

Xbox 360   genere: FPS  
A cura di
AliasGV
I nostri voti
Xbox 360
9.5
 
 
 
 
image
image image image image image
image image image image image
image image image image image
image image image image image
image image image image image
image image image

 
 

Per guardare la nostra sontuosa videorecensione, cliccate qui!

9 ore, 21 minuti, 39 secondi. Questo è il tempo che ho impiegato a portare a casa la Campagna di Halo 4 a difficoltà Normale. Le prime tre missioni a Leggendario mi hanno grattato via più o meno lo stesso quantitativo di vita. Una space-opera travestita da sparatutto: questo è l'Halo 4 orfano di Bungie. I genitori adottivi (343 Industries) non hanno fatto rimpiangere quelli biologici. Niente vizi, ma nemmeno pugno duro: il pupo è cresciuto in equilibrio e ha raggiunto una maturità mai vista prima nella serie. Che sia questo il miglior capitolo di sempre? Beh... per alcuni di voi magari no, però ci siamo molto, molto vicini.

JOHN E CORTANA, UNA COSA SOLA
Punto primo: la storia c'è.
C'è, perché una volta tanto è abbastanza comprensibile e non tende a perdersi eccessivamente dietro a masturbazioni mentali su “chi ha fatto cosa a chi”, se non in minima parte.
C'è, per un crescendo emozionale che inizia al capitolo 3 e finisce al capitolo ultimo, come se ci si prendesse un lungo respiro e lo si trattenesse per paura di perdere qualche vibrazione per strada.
C'è, soprattutto, per una Cortana più donna che macchina, e un Master Chief più uomo che soldato. È questo rapporto simbiotico a costituire la testata d'angolo di tutto il progetto narrativo, tanto che i frequenti dialoghi tra i due rappresentano i momenti più alti.

Punto secondo: il gioco c'è.
C'è, perché le mura del canalone sono state dipinte ora dagli affreschi delicati di Michelangelo, ora dalle follie creative di Andy Warhol, ora dagli schizzi nervosi del Picasso cubista: si spara sempre ad alieni assortiti, ma lo si fa variando lo schema e il contorno con una frequenza sufficientemente elevata da mascherare la linearità.
C'è, perché le nuove armi, così come quelle vecchie, hanno pregi e difetti in assonanza col level design, e operare una scelta per l'una e per l'altra ha sfumature ben più profonde di una mera scelta di campo.
C'è, perché le Abilità Armatura, già introdotte nel multiplayer di Halo: Reach, ora sono parte del DNA della Campagna.

Sorridi... cheeese... blam!
 
A tal proposito, i designer hanno dovuto lavorare di gran cesello per non rompere la scatola che avvolge il compartimento stagno di ogni livello, perché un conto è poter effettuare un breve scatto aggiuntivo, e un altro è avere a disposizione un jetpack che, in molte situazioni, può svoltare una situazione di impasse. A prescindere da quale sia l'Abilità Armatura a disposizione di Master Chief, ogni angolo di stage ha una sua funzione tattica, tanto che in qualche momento è persino possibile sperimentare il piacere dell'esplorazione, come accade nelle lussureggianti foreste di Requiem. Forse, il disequilibrio diventa realtà solo quando si ha a disposizione l'Auto-Sentinella, troppo comoda (a livello Normale... a Leggendario è un'altra storia) per eliminare piccoli gruppi di nemici senza sprecare munizioni in modo improvvido. L'altra grande novità, ovvero lo Scudo di Luce antisommossa, è invece sostanzialmente inutile il più delle volte, anche se ha il pregio di spostare per qualche secondo la telecamera in terza persona e mostrarci le bellezze dell'armatura di Master Chief. Proprio come avviene negli assassinii, momenti in cui cogliere i nemici da dietro ed eliminarli con un solo, silente colpo.

DAMMI LA MANO, AMICO
La Campagna è la solita cavalcata, seppur confezionata in una veste lussuosa e luccicante. Eppure, riviverla con gli amici (magari con qualche teschio attivato) è un'esperienza a tratti mistica, che può donare in aggiunta un po' di sani punti esperienza per il nostro Spartan virtuale, ovvero il nostro alter ego per le sfide online.

Eh già... le sfide online: il vero valore aggiunto della serie da Halo 2 in avanti, per quanto ricordi con nostalgia le serate a casa di amici con quattro Xbox connesse in System Link, altrettante copie di Combat Evolved e fiumi di birra a tenere umida la bocca. In Halo 4 è stato costruito attorno tutto il pretesto della UNSC Infinity, la nave da guerra la cui sorte si incrocia su Requiem con quella di Master Chief. Il nostro Spartan è un pivellino da poco arruolato nella squadra di quelli che contano, e quindi deve esercitarsi con il simulatore virtuale dei Giochi di Guerra, ovvero la classica caciara multiplayer che esplode di modalità e sotto-modalità di ogni tipo.

Le parti in volo sono da bava che scende lenta lenta dai margini della bocca.
 
Parallelamente, ecco l'idea delle Spartan Ops, che se fossimo in Call of Duty si chiamerebbero Spec Ops e non cambierebbe granché. Qui si scende in campo per davvero, visto che si tratta di vere e proprie missioni sul pianeta (che si incastrano parzialmente con quelle della Campagna in singolo), suddivise in Episodi e Capitoli, scaricabili di tanto in tanto da Xbox Live se avete un abbonamento Gold. Nella confezione è presente un secondo disco che contiene il primo Episodio, spezzato in cinque Capitoli che possono essere affrontati da soli o in co-op assieme ad altri amici, fino a un massimo di quattro Spartan in squadra. Anche in questo caso si possono mettere da parte un congruo quantitativo di punti esperienza, così che il nostro soldato possa salire di livello e guadagnare – poco alla volta – tutta una serie di armamenti, Abilità Armatura e perk.

IL SANGUE DALLA RAPA
Che quelli di 343 Industries non fossero dei cialtroni, incapaci di programmare su Xbox 360, è stato chiaro fin dalle prime volte in cui ho avuto modo di mettere gli occhi su Halo 4. Tuttavia, un conto è assistere a presentazioni ad-hoc e un altro è vedere girare il gioco nella propria console, comodamente seduto sul divano di casa. Sia a livello di direzione artistica, sia dal punto di vista meramente tecnico, Halo 4 è una vera gioia per gli occhi, tanto che a volte ho dovuto farmi dare un pizzicotto dalla moglie perché non riuscivo a capacitarmi di come un hardware ormai vecchiotto potesse mostrare tanta meraviglia. Frame persi per strada? Praticamente mai.

La bontà di Halo 4, tuttavia, non si limita ad esplodere nella magnificenza grafica, ma nell'insieme degli aspetti tecnici. Per dire, l'Intelligenza Artificiale è un ritocco di quella già più che buona di mamma Bungie, con nemici che tendono a spalleggiarsi e a coprirsi anche ai livelli di difficoltà inferiori a Leggendario. Il net code, poi, è granitico, sempre preciso e puntuale nel fornire partite multiplayer al massimo delle possibilità offerte persino da connessioni cacca-pupù come quelle italiane (anche se un giudizio complessivo su questo aspetto andrebbe fatto a posteriori, visto che - al momento - sono presenti online solo altri giornalisti e alcuni sviluppatori).

Il nostro Spartan può essere agghindato con tutti i pezzi di armatura più alla moda, a patto di aver raggiunto i livelli più alti.
 
Non parliamo, poi, dell'audio, anch'esso a livelli eccellenti. In presenza di un impianto 5.1 le cose si fanno serie: il panning degli effetti nei vari canali è ottimo e ha una funzionalità anche a livello di gameplay, il sub è in grado di restituire tutta la drammaticità della morte di un Hunter e il centrale è tonico nel riprodurre le voci dei vari protagonisti, in particolare quella di Cortana. A proposito del doppiaggio, la versione da me provata era in lingua inglese, ma con le Spartan Ops in italiano: splendido il lavoro degli attori originali nella Campagna, buono quello dei doppiatori nostrani nei panni dei pivellini della USNC Infinity. Serve che vi parli dell'epicità toccante della colonna sonora, da sempre marchio di fabbrica della serie? No dai, tanto sapete perfettamente cosa attendervi da essa.

 
Commento della redazione

Alla luce di tutto quello che vi ho scritto qui sopra, è evidente come Halo 4 sia un must per tutti i possessori di una Xbox 360. La campagna, a parte la lentezza iniziale, è un crescendo epico di avvenimenti trascinanti, godibilissima sia in singolo, sia in compagnia di qualche amico. Il multiplayer è la solita mescolanza frenetica di proiettili, impreziosita dalle Spartan Ops che forniranno nuova linfa nei mesi a venire, soprattutto se affrontate a Leggendario. Certo, se non avete una console connessa a Xbox Live c'è il rischio che vi perdiate una buona fetta di quanto Halo 4 ha da offrire; ma questo - ne ho la certezza - lo sapevate già.

pro

  • Tecnicamente è roba da pizzicotti

  • Campagna a tratti esaltante

  • Spartan Ops interessanti e impegnative

  • Il solito multiplayer, frenetico e corposo

contro

  • Le prime due ore di gioco sono un po' interlocutorie

  • È un grande canalone... sappiatelo!

 

Commenti


1
N-Rico
03/11/2012 12:26
 
 
Molto interessante...non vedo l'ora di provarlo!!!
 
2
mauro.ruz
10/11/2012 14:30
 
 
si spera che esca per il pc cavolo
 
3
AliasGV
10/11/2012 17:52
 
 
Citazione:

mauro.ruz Visualizza Messaggio
si spera che esca per il pc cavolo

Temo di no.
Leggi qui: http://www.gamesvillage.it/news/5426...n-si-fara.html
 
4
Kane Connor
11/11/2012 12:27
 
 
Citazione:
Viste le batoste prese con i primi due capitoli, mi pare anche una scelta logica non mettere in concorrenza questa serie con lo strapotere degli shooter PC, a meno di non fare poderosi investimenti. :sisi:
 
5
Mega Man
11/11/2012 17:08
 
 
Se non hanno voglia di convertirlo come si deve, meglio non farlo proprio piuttosto di avere una versione PC fatta male. Meglio così.
I primi due Halo comunque non li ho giocati male su PC, poi che il secondo richiedesse Vista è una lollata da facepalm ma lasciamo stare.
 
6
kirama
11/11/2012 17:15
 
 
quale indole masochistica ha portato microsoft a non fare una versione PC? Le vendite per l'xbox sono così critiche? :asd:
 
7
Mega Man
11/11/2012 17:19
 
 
Citazione:

kirama Visualizza Messaggio
quale indole masochistica ha portato microsoft a non fare una versione PC? Le vendite per l'xbox sono così critiche? :asd:

Ormai sono anni che non portano più gli Halo su PC, stanno continuando sul trend. Non mi pare che i primi due su PC avessero fatto grandi numeri :asd:
 
8
the dark player
11/11/2012 18:15
 
 
Citazione:

kirama Visualizza Messaggio
quale indole masochistica ha portato microsoft a non fare una versione PC? Le vendite per l'xbox sono così critiche? :asd:

halo è l'fps perfetto per il pad, perde giocabilità con mouse + tastiera
 
9
Ganymede
11/11/2012 18:48
 
 
Specchiando, si potrebbe dire la stessa cosa per half life 2 ma guarda caso lo hanno convertito :asd: La questione del sistema di controllo è superata, semplicemente M$ si tiene halo come killer application della sua console (a ragione tra l'altro)
 
10
Kane Connor
11/11/2012 19:44
 
 
Citazione:

Mega Man Visualizza Messaggio
Se non hanno voglia di convertirlo come si deve, meglio non farlo proprio piuttosto di avere una versione PC fatta male. Meglio così.
I primi due Halo comunque non li ho giocati male su PC, poi che il secondo richiedesse Vista è una lollata da facepalm ma lasciamo stare.

Mah, il primo Halo l'ho trovato tremendamente sopravvalutato come giocabilità, stanzoni a catena col copia/incolla e nemici con comportamenti scriptati alla nausea.
Il secondo prometteva di essere meglio, ma su PC è arrivato con una generazione di ritardo, in temini grafici e anche di meccaniche di gioco. Peccato.

Citazione:

Ganymede Visualizza Messaggio
Specchiando, si potrebbe dire la stessa cosa per half life 2 ma guarda caso lo hanno convertito :asd: La questione del sistema di controllo è superata, semplicemente M$ si tiene halo come killer application della sua console (a ragione tra l'altro)

Non sono un fan sfegatato di HL2, ma metterlo solo a paragone con i primi due Halo è puro delirio.
Poi non condivido il discorso sulla killer application: ben pochi di quelli che giocano su pc usano una console, e quelli che lo fanno prediligono una postazione che non sia un pc castrato, come PS3 e Wii. Ok l'esclusività tra console e ok anche quella assoluta al momento del lancio, ma dopo 3 mesi fai uscire la versione PC e fai altri soldi.
Sempre se il gioco merita.
 
11
Mega Man
12/11/2012 01:26
 
 
Citazione:

Kane Connor Visualizza Messaggio
Mah, il primo Halo l'ho trovato tremendamente sopravvalutato come giocabilità, stanzoni a catena col copia/incolla e nemici con comportamenti scriptati alla nausea.
Il secondo prometteva di essere meglio, ma su PC è arrivato con una generazione di ritardo, in temini grafici e anche di meccaniche di gioco. Peccato.

Ma mica ho detto che è un capolavoro, in realtà della saga di Halo mi frega poco e niente :asd: ho solo detto che non mi è dispiaciuto giocarli, ma l'ho finito una volta e basta ed avanza...
Per i controlli è vero, anche su PC si vede come il gioco sia pur sempre fatto per essere giocato con un pad, in primis il mirino gigantesco del fucile d'assalto (ma non solo) ed i nemici disposti per la maggior parte sull'orizzontale. Infatti paradossalmente Halo 2 si gioca abbastanza bene con un pad, anche su PC.
 
12
Ganymede
12/11/2012 07:28
 
 
Citazione:

Kane Connor Visualizza Messaggio
Non sono un fan sfegatato di HL2, ma metterlo solo a paragone con i primi due Halo è puro delirio.
Poi non condivido il discorso sulla killer application: ben pochi di quelli che giocano su pc usano una console, e quelli che lo fanno prediligono una postazione che non sia un pc castrato, come PS3 e Wii. Ok l'esclusività tra console e ok anche quella assoluta al momento del lancio, ma dopo 3 mesi fai uscire la versione PC e fai altri soldi.
Sempre se il gioco merita.

dunque, ho preso hl2 a caso come fps rappresentativo del mondo pc, non sto mettendo a paragone la qualità dei due giochi ma quello che rappresentano. Inoltre proprio perché la maggior parte delle persone non possiede più di una piattaforma di gioco è efficace la questione delle esclusive, se tieni un gioco unicamente per la tua console spingerai le persone interessate al gioco a comprare il tuo hardware. Inoltre quasi tutti i grossi publisher ritengono l'utenza pc come un covo di pirati per ciò non hanno il minimo interesse a pubblicare i loro giochi su questa piattaforma, infatti quando capita sembra che ti abbiano fatto un grosso favore "tiè, prendi sto dark souls così com'è visto che me lo hai tanto richiesto, ma poi non lamentarti se è venuto fuori male, lo so che potendo lo avresti scaricato, piratone"
 
12 elementi trovati  
 
 
 
Effettua il Log In per lasciare un commento!
 
 
 
 
 
Diventa Fan di GamesVillage.it
 
 

le ultime news


 
 
pc
Arriva la GeForce GTX 780
23/05/201316:56
 
xboxone
Crackdown 3 in arrivo?
23/05/201314:53
 
xboxone  
ds
Il nuovo One Piece su 3DS
22/05/201316:49
 
 
 

gli ultimi speciali


 
 
23/05/201310:55  
WildStar - Intervista agli sviluppatori
Dopo l’anteprima di ieri, è giunto il momento di fare quattro chiacchiere con Stephan Frost, Game Design Producer di Carbine.
 
22/05/201311:42  
L'Arrogante #22
Xbox One: per tutti o per nessuno?
 
20/05/201310:20  
The Bureau: XCOM Declassified - Intervista agli sviluppatori
Quattro chiacchiere col team di 2K Marin, alla scoperta del travagliato e intrigante The Bureau.
 
17/05/201316:58  
Il Meglio della Settimana
È stata la settimana dei sopravvissuti, tra Metro: Last Light e The Last of Us!
 
10/05/201316:47  
Il Meglio della Settimana
Il tenebroso Wolfenstein riparte alla conquista del genere FPS!
 
10/05/201312:36  
Wolfenstein: The New Order – Intervista con MachineGames
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Lars Johansson, responsabile di produzione della software house svedese, e il suo collega Jerk Gustafsson, produttore esecutivo.
 
09/05/201313:05  
Speciale Wolfenstein – La saga
La storia di B.J. Blazkowicz è piuttosto lunga, e non priva di sorprese... Scopriamole insieme!
 
03/05/201317:00  
Il Meglio della Settimana
Michael, Franklin e Trevor hanno una gran voglia di fare danni!
 
26/04/201317:03  
Il Meglio della Settimana
Tornano Mario e Luigi, ma anche gli zombie di Dead Island Riptide e gli alieni di XCOM.
 
25/04/201311:23  
L'Arrogante #21
21 maggio 2013: Microsoft presenta la prossima Xbox. Scelta strategica oculata o grave ritardo sulla concorrenza?