Tech
   

ASUS ROG Claymore – Recensione

di 21/03/2017
Details
 
 

ASUS è un’azienda con sede a Taipei, Taiwan che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, Asus Rog Claymoretelefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer. Abbiamo avuto modo di recensire molti articoli a marchio ROG, oggi tocca alla nuova tastiera ASUS ROG Claymore.

Il packaging è di buona qualità; la scatola utilizzata per contenere la tastiera è di cartone rigido, risulta robusta e compatta. Il peso complessivo della scatola rientra nella norma (1,780 kg ), sullo sfondo della scatola è raffigurata la tastiera illuminata assieme al fantastico logo ROG, mentre sul retro della scatola sono riportate in dettaglio tutte le caratteristiche della tastiera.

Design

Asus Rog ClaymoreIl prodotto di casa Asus si presenta molto bene, le sue linee sono molto accattivanti ma nonostante tutto la tastiera resta molto raffinata. La Rog Claymore RGB è composta da tasti in plastica ABS, tagliati a laser e inseriti su switch a membrana. La tastiera ha tre zone ad illuminazione RGB, vedremo più avanti come personalizzarle. Nota di merito per l’estetica nel complesso; bella quando l’illuminazione è spenta, una volta accesa diventa favolosa.

Come ogni tastiera che si rispetti è possibile regolarne l’inclinazione grazie a due solidi piedini in plastica, anch’essi con base in gomma e posizionati nella parte posteriore, per un sollevamento massimo di circa 10mm dalla superficie.Asus Rog Claymore

La cosa che differenzia da tutte le altre tastiera è la sua modularità, che permetti di spostare il tastierino numerico a destra o sinistra in base alle proprie esigenze e comodità. In alternativo il tastierino può essere rimosso.

Ergonomia

Sin dai primi tocchi la tastiera risulta solida, robusta e stabile anche utilizzando i piedini posti sul retro.Asus Rog Claymore Alla pressione dei tasti non si accompagna alcun tipo di vibrazione, solo un leggero suono gradevole all’udito. Il feedback lasciato dalla tastiera durante la digitazione è senza dubbio uno dei migliori.

Una cosa fondamentale per tutte le tastiera è il poggia polsi, che purtroppo questa tastiera non ha, non permettendo la massima comodità nella digitazione dei tasti, ma è un problema che può essere evitato posizionando la tastiera su un tappetino. Dopo oltre 4 ore di lavoro possiamo dire di non avvertire alcun fastidio ne alle dita ne ai polsi.

Tecnica

Le dimensioni e il peso della periferica sono abbastanza limitate:450,4×140,3×48,6mm per 0,918kg, la rendono una tastiera abbastanza compatta. Il layout della tastiera è disponibile in Italiano, un’altra arma a favore di questa tastiera dell’azienda Asus, attenta alle esigenze dei videogiocatori Italiani. La connessione al pc è affidata a un cavo USB 2.0 lungo 1,8mt.

La tastiera dispone di :

  • Tasti retroilluminati singolarmente con la tecnologia Aura di sincronizzazione RGB LED
  • Tasti completamente programmabili con registrazione macro in real time
  • Tecnologia N-key rollover (NKRO) 100% anti-ghosting
  • Tasti di scelta rapida dedicati al controllo del raffreddamento e funzioni di overclocking esclusive per le schede madri ROG
  • Memoria flash incorporata per salvare i profili e le macro
  • Realizzata in alluminio con trama di ispirazione Maya

Multimedia, interattività e connettività 

Multimedia e interattività 

La gestione degli 16,7 milioni di colori di ogni tasto e degli undici effetti di luce disponibili è demandata all’ AURA RGB Lighting, un
sistema che permette non solo di personalizzare la periferica ma anche di sincronizzare le scelte cromatiche tra le varie periferiche ASUS dotate della stessa tecnologia

La presenza dei tasti multimediali dedicati consente di agire sul lettore multimediale e sul volume direttamente dalla tastiera, funzionalità apprezzatissima che evita di passare per il tasto FN che useremo invece per regolare l’illuminazione.

Sul tastierino multimediale è presente una comodo rotellina che ci permette di manipolare il volume direttamente dalla tastiera.

Connettività                                                                               

L’unica mancanza di questa tastiera è la completa assenza di alcun tipo di attacco per USB e jack cuffie.

Software e giochi

Software
La tastiera ha alcun software di gestione, tuttavia non si rende necessario per gestire l’illuminazione o i tasti macro che infatti potranno essere gestiti tramite il tasto FN. Grazie alla pressione del tasto FN +freccia su o freccia giù si potrà navigare tra gli effetti disponibili e utilizzare i tasti FN + DEL oppure FN + END per gestire i colori e l’intensità.

Giochi
Abbiamo testato la tastiera sessioni di gaming su 3 giochi di generi differenti: Ghost Recon Wildlands, Far Cry Primal, Watch dogs 2. I tasti risultano comodi e hanno reagito perfettamente ad ogni uso, tutto il sistema reagisce bene anche all’uso intensivo e continuativo, non abbiamo mai avuto problemi nonostante non sia presente il poggia polsi

 

Positivi
  • Tastiera meccanica solida e resistente
  • Ottima esperienza d'uso
  • Tanta personalizzazione
  • Tastiera Modulare
  • Negativi
  • Prezzo elevato
  • Editor Rating
     
    Globale
    8.4

    Total Score
    8.4

    Hover To Rate
    User Rating
     
    Globale

    User Score

    You have rated this

    Commento
     

    Siamo d'avanti a una tastiera davvero pregiata, sembra quasi di avere uno smeraldo tra le mani piuttosto che una semplice tastiera, il suo design è spettacolare come tutte gli altri prodotti ROG, viene spedita dentro un sacchetto vellutato per proteggerla da qualsiasi tipo di urto, oltre alla classica confezione d'imballaggio. Come sempre Asus utilizza materiali Premium per la costruzione della sua linea ROG con un feedback impressionante, la comodità della tastiera è davvero elevata, ci si abitua alla scrittura dopo circa 10 minuti di utilizzo. La tastiera è affidabile ed efficiente sia nell'utilizzo normale che nel Gaming.





    Loading Facebook Comments ...