Disponibili le nuove PSU di FSP SFX Dagger

DaggerFPS ha annunciato la nuova linea Dagger di PSU, durante il Computex 2016. Adesso dopo pochi mesi, i nuovi modelli completamente modulari e altamente efficienti Dagger SDA500Dagger SDA600 sono finalmente disponibili. L’ideale per chi necessita di un alimentatore di qualità dalle dimensioni ridotte.

Secondo FSP  i nuovi alimentatori sono perfetti per sistemi da gaming mini-ITX o micro-ATX; oppure per configurazioni destinate al VR. Le varianti da 500W e 600W di potenza dovrebbero essere più che sufficienti a soddisfare le richieste delle schede video più potenti. Nel caso si voglia avere un margine per futuri upgrade si dovrà optare per alimentatori più potenti. Una tipica GTX 1080 ha bisogno di circa 190W negli scenari più impegnativi, ad esempio, mentre le pregiatissime GTX 1080 Ti richiedono vicino ai 270W.

DaggerLa piattaforma sulla quale sono basati le unite della linea Dagger utilizza convertitori DC-DC per alimentare le linee minori, ciò significa che non ci sarà alcun problema in scenari in cui i carichi tra le varie linee sono altamente sbilanciati, ad esempio un elevato carico a +12V ed un carico minore sulle linee secondarie, o viceversa. FSP ha adottato condensatori Giapponesi di alta qualità per incrementare l’affidabilità, siamo molto curiosi di verificare i modelli specifici per stimare la loro vita esatta. Ci può essere una differenza enorme nella longevità dei condensatori, nonostante la loro origine di produzione.

Per esempio: ci sono condensatori Giapponesi con solo 1,000h vita (Chemi-Con KRG), mentre quelli KZE Chemi-Con, che sono ampiamente usati nelle PSU di qualità, hanno una durata di 1,000-5,000 ore a seconda delle loro dimensioni. Vi sono infine i popolarissimi KY Chemi-Con, quelli di maggiore qualità, contano tra le 4,000-10,000 ore di vita a 105 ℃, installati nelle PSU di fascia più alta. Quindi la descrizione “Condensatori Giapponesi” non significa molto se non si conosce il modello esatto utilizzato.

Considerando la garanzia di cinque anni delle unità Dagger, siamo abbastanza sicuri che FSP impieghi condensatori Giapponesi di buona qualità.

Specifiche:
ine Dagger
Models SDA500, SDA600
OEM FSP
Max. DC Output 500W, 600W
PFC Active PFC
Efficiency 80 Plus Gold
Modular ✓ (fully)
Intel C6/C7 Power State Support
Operating temperature no info
Protections Over Voltage Protection
Over Current Protection
Short Circuit Protection
Over Power Protection
Over Temperature Protection
Cooling 80 mm Dual Ball-Bearing Fan
Semi-passive operation
Number of Connectors SDA500 / SDA600
EPS: 1
PCIe: 2
SATA: 5
Peripheral: 2
Berg: 1
Dimensions 125 mm (W) x 63.5 mm (H) x 110 mm (D)
Compliance SFX 12V 3.3, ATX12V v2.4
Warranty 5 years

Entrambi i modelli dispongono degli stessi cavi e connettori, sono equipaggiati con una coppia di connettori PCIe e una singolo EPS. Il numero di connettori SATA e periferiche è altrettanto limitato. Secondo FSP, le unità Dagger sono già disponibili sul mercato con un prezzo consigliato di $99 e $109 per i modelli da 500W e 600W, rispettivamente.