Noctua NH-D15 – La nostra recensione

Noctua è un azienda leader nel settore dei sistemi di raffreddamento. Da anni si distingue per la qualità costruttiva e silenziosità in cui eccellono i suoi dissipatori ad aria come il famosissimo NH-D15, abbiamo già avuto modo in passato di recensire dei prodotti, come il NH-D9L.

Packaging

La confezione risulta parecchio semplice all’esterno, nella parte frontale vediamo il dissipatore nel dettaglio, poco sopra vengono riportate le caratteristiche principali del modello e il logo Noctua collocato in basso. Il contenuto presente nella confezione è veramente ricco. Troviamo infatti strumenti e accessori per poter montare il dissi su vari socket come AM2+, AM3+, FM1 e FM2+ per la serie AMD, mentre per Intel troviamo compatibilità con LGA 2011 LGA 115x, una compatibilità pressoché completa. Qquesto dissipatore infatti è compatibile con tutti i socket esistenti, in ogni caso sul sito Noctua sarà possibile richiedere il kit di montaggio per i futuri socket. Inoltre troviamo una coppia di staffe nel caso si voglia montare una ventola aggiuntiva, una siringa di pasta termica Noctua NT-H1 di ottima qualità, un adatttore Low noise: un adattatore da attaccare ai pin della ventola per limitare la tensione a 7v, riducendo velocità di rotazione e rumorosità, una simpatica placchetta metallica adesiva con il logo del Brand, un cacciavite, oltre ovviamente ai manuali di istruzioni sia per CPU Intel che AMD. Il montaggio è molto semplice grazie ai kit messi a disposizione da Noctua che coprono una vasta gamma di socket, in ognuno di essi è presente una pratica guida (in inglese) che vi seguirà passo passo nel montaggio del dissipatore.

Design

Dalla struttura imponente l’NH-D15 misura, 15 x 16,1 x 16,5 cm, la qualità costruttiva è notevole come Noctua ci ha abituati. Si compone di due grandi corpi lamellari in allumino, ricondotti alla base da ben 6 heatpipes in rame; sia questi ultimi, che la base a contatto con la CPU, sono placcati in Nickel caratteristica dei prodotti di fascia alta, che ottimizza le prestazioni in termini di scambio di calore tra processore e dissipatore. Le ventole in dotazione presentano un sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channel, diverse scanalature sono collocate alle estremità di ogni pala della ventola e studiate al fine di canalizzare il flusso d’aria al meglio ed evitare turbolenze. Le ventole hanno un diametro di 140 mm che permette di avere un buon flusso d’aria mantenendo basso il regime di rotazione insieme ai 4 angoli rivestiti con gommini antivibrazione per cui la rumorosità viene ridotta al minimo. Nonostante le dimensioni che inevitabilmente sconfinano sopra le RAM, il design è studiato per essere installato anche con RAM ad alto profilo(dissipatore di grosse dimensioni) a costo di rinunciare alla ventola aggiuntiva. Ne deriva una vasta compatibilità; l’unica accortezza da avere è assicurarsi che il proprio case supporti dissipatori alti come questo.

Tecnica

Nulla da ridire riguardo il sistema di montaggio SecuFirm 2 che risulta intuitivo e solido. Le prestazioni sono al top, si tratta di uno dei migliori dissipatori, uno dei migliori ad aria sul mercato, sotto tutti i punti di vista. Anche questo NH-D15 non si smentisce sul piano della silenziosità propria dei sistemi di raffreddamento Noctua, grazie alle dimensioni di 140 mm, gli accorgimenti per ridurre le vibrazioni come i canali aerodinamici e i gommini accennati sopra ne fanno delle ventole eccezionali. Insieme alla struttura voluminosa riesce a mantenere basso il regime di rotazione sotto carichi leggeri e medi rimanendo completamente inudibile. La velocità massima di rotazione si attesta sui 1500 RPM (senza L.N.A riduttore di NH-D15 tensione), a questa velocità è possibile percepire un sibilo proveniente dal dissipatore, ma si confonde facilmente con le altre ventole presenti nel case. È stato testato alle prese con un processore Intel i5 6600K, la ventola secondaria è stata installata durante i test e vi riporteremo entrambe i risultati.

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche del prodotto procediamo a un test sul campo che prevede l’utilizzo della seguente configurazione hardware:

  • Intel Core i5-6770K
  • GA-Z170X-Ultra Gaming
  • G Skill DDR4  RIPJAWS 2133 MHz 32GB
  • GeForxe GTX 1060 6G
  • PSU Thermaltake 750W

Per avere un metro di paragone abbiamo messo a confronto le temperature rilevate sul Noctua NH-D15 (in modalità Single e Dual FAN) con quelle del dissipatore stock. Il software usato per stressare il Processore è Prime95 mentre le temperature sono state rilevate con Hardware Monitor.

Il primo grafico a seguire si riferisce alla CPU a Default mentre il secondo alle temperature rilevate in Overclock a 4,00 GHz; ecco i risultati: