Microsoft annuncia Fluent Design per Windows 10 in arrivo a fine anno

Microsoft, Windows 10, Fluent Design, CortanaDopo l’annuncio dei suoi piani a riguardo degli aggiornamenti di Windows 10 Microsoft ha oggi rivelato altre informazioni a riguardo del suo sistema operativo di punta. In autunno è in arrivo un nuovo aggiornamento, chiamato ancora Creators Update, che introdurrà una nuova interfaccia grafica chiamata Fluent Design.

I punti cardine di questo nuovo stile sono cinque: luminosità, profondità, movimento, materiali e scalabilità. La luminosità aiuterà l’utente a capire dove deve concentrarsi, la profondità mostrerà la relazione fra diverse finestre e interfacce. Il movimento porterà enfasi ad eventi e azioni dell’utente, mentre i materiali daranno diversità alle app e agli elementi. Infine la scalabilità servirà per adattare le interfacce a tutti i tipi di esperienza, inclusa la realtà aumentata.

Oltre a Fluent Design Microsoft ha anche annunciato Graph, una specie di timeline che permette di vedere quale programma e documento avete aperto negli ultimi giorni, e Clipboard, per fare copia e incolla su dispositivi diversi. Cortana è stata migliorata con ‘Pick Up Where You Left Off’ per riprendere a lavorare sullo stesso documento su un nuovo dispositivo ed è in arrivo una nuova applicazione di video editing chiamata Windows Story Remix, che crea dei video dei vostri ricordi in maniera autonoma, con l’aggiunta di oggetti 3d per rendere l’esperienza ancora più unica.