Tech
   

Amd Epyc Intel li definisce nelle sue slide processori incollati insieme

di 17/07/2017
 

processoriCon la nuova architettura Ryzen, AMD è tornata finalmente a competere con Intel, sviluppando processori in grado di surclassare la concorrenza nelle operazioni multi Thread e in rapporto consumi/prestazioni.

processoriPer quanto riguarda le ultime CPU di AMD: “Il sistema di gestione SenseMi sembra funzionare bene in idle, con la macchina a 8-core Ryzen che assorbe la stessa quantità di energia della macchina Kaby Lake quad-core Intel. A velocità stock, l’efficienza energetica di Ryzen è veramente fenomenale: Prime95 utilizza tutti i core e i thread sul chip, e Ryzen conclude il test consumando quanto il quad-core Intel i7-7700K. La crescita dei consumi con il chip sotto overclock è dovuto all’aumento della tensione necessaria per ottenere un funzionamento stabile. Nei vari test in-game Ryzen mette in ombra il quad-core i7-7700K di Intel. Il consumo è inferiore di ben 30W! Ryzen è senza dubbio la CPU AMD più efficiente dal punto di vista energetico mai creata e supera facilmente la leadership del chip a 14nm Intel.

processoriRiguardo le operazioni multi thread tra SMT di AMD e HT di Intel, Intel sta paragonando essenzialmente uno Xeon a 8 core da $ 2.200 a AMD Ryzen 7 1800X dal prezzo di $ 499. Il confronto è corretto almeno in termini di quantità di core, ma la soluzione di Intel spenna i clienti in rapporto core/prezzo.

processoriIn questa slide, Intel confronta i propri processori server con i processori desktop di Ryzen di AMD, che è veramente uno dei migliori esempi di confronto delle mele con le arance che ho visto da molto tempo. Quindi la piattaforma server AMD richiederà ottimizzazioni come Ryzen, nonostante i carichi di lavoro molto diversi? La storia permette di comprendere il futuro, ma non nella misura di cui parla Intel, certamente. Mettendo le cose nella stessa prospettiva, Intel dice che il loro ecosistema Xeon ha ottimizzazioni specifiche per i giochi?processori

processoriRiguardo il definire i processori Epyc “incollati assieme”. Dimentichiamo come i chip Zen di AMD in realtà sono architettati per la modularità e la scalabilità, il che ha permesso all’azienda di mantenere al minimo le dimensioni dei die e rendere al massimo. Ciò significa che da un wafer di dimensioni uguali, AMD può produrre più processori Ryzen / EPYC (perché sono quasi intercambiabili), e con ogni probabilità hanno più dies privi di difetti che incidono sui rendimenti.

Questo è uno dei motivi per cui AMD è in grado di offrire una CPU a otto core con tecnologia a 16 thread sbloccata con Ryzen 7 1700 a minor prezzo del 4-core Intel i7 7700K (che consuma più energia), ma Anche perché AMD sta democratizzando l’accesso ai core mentre Intel ha massimizzato i profitti ai danni del consumatore per quasi un decennio. E Infinity Fabric, che AMD ha anche implementato nell’architettura Vega e probabilmente sarà utilizzata per le APU Zen basate su Zen e l’architettura grafica next-gen Navi, è solo colla. Intel certamente piacerebbe essere così fortunato, dal momento che il tessuto Infinity di AMD offre in realtà più larghezza di banda rispetto al loro UPI (Ultra Path Interconnect).

processoriQui Intel ci dice quanto sia meglio per il cliente essere bloccato nel ecosistema di Intel per la virtualizzazione, poiché VM in esecuzione su pile di calcolo dal processore Intel Xeon possono migrare solo ad altre pile di Intel VM”. E ‘come stanno dicendo “basta immaginare la quantità di lavoro per migrarle con AMD. Meglio rimanere con noi”.

Quindi, essenzialmente, AMD dispone di 8 core in più, 16 thread e offre prestazioni del 16% maggiori rispetto al sistema Xeon e5-2699 di Intel e 32% in più rispetto alle soluzioni Intel “non incollate” Xeon 8176. Il chip AMD fa tutto questo mentre consuma il 23% in meno rispetto allo Xeon e5-2699 e 28% in meno rispetto alla Xeon 8176.





Loading Facebook Comments ...