DeepCool Captain 240 EX RGB – Recensione

DeepCool è approdata sul banco prova di GamesVillage.it e non lo poteva fare nel migliore dei modi se non con il suo nuovo Captain 240 EX RGB, un dissipatore All-In-One che consente prestazioni strabilitanti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La nuova Gamma Captain EX RGB è un insieme di sistemi a liquido All-in-one marchiati Gamer Storm, la divisione gaming di una delle migliori aziende produttrici di sistemi di dissipazione e cabinet per i propri PC, la DeepCool. Il Captain 240 EX RGB ricalca in molto la serie precedente, anche questa composta in versioni diverse per colore e grandezze del radiatore: 120, 240 e 360mm; tutte riprendono lo stile “steampunk” sul waterblock. Questo le consente non solo di offrire un look strepitoso al proprio PC ma anche di essere molto versatile, trovando spazio nella maggior parte dei case anche Mid-Tower senza riscontrare problemi neanche su chi utilizza RAM dal profilo alto.

Bundle

Ancor prima di estrarre il dissipatore dalla scatola, si rimane piacevolmente stregati dal look accattivante, ma anche molto interessante della scatola. Questa mette in evidenza la struttura del waterblock che rasenta la turbina di un aereo, nascondendo una quantità di dettagli altissima; partendo da Packaging troviamo sulla parte superiore, un’immagine che raffigura la pompa del dissipatore con i suoi LED RGB illuminati; la parte anteriore presenta le specifiche tecniche, mentre sul lato un ricercato color grigio consente di vedere un arcobaleno di colori. Dettaglio che consente di percepire la ricercatezza e l’accuratezza che Gamer Storm ha messo nel suo dissipatore.

Il bundle del Captain 240 EX RGB contiene oltre al dissipatore presenti tutti i supporti che ne consentono l’installazione e la customizzazione:

 

-Staffe di montaggio per socket AMD e Intel
– Striscia led RGB
– Controller per determinarne: Modalità, colore, velocità
– Hub per le ventole
– Istruzioni per il montaggio dei vari socket
– Logo DeepCool
– x2 ventole Gamers Storm TF 120
– viti per il montaggio

Non c’è bisogno di applicare pasta termica, in quanto ne è già fornita.

 

Intel TDP 150W                                                                       AMD TDP 140W

LGA20XX/LGA1366/LGA115X                                                AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2+/FM2/FM1

High End Desktop i7                                                               Ryzen
Core i7/i5/i3                                                                             APU A12/A10/A8/A6/A4
Pentium G                                                                               FX 8/6/4-Core
Celeron G                                                                                Phenom Ⅱ X6/X4/X3/X2
Athlon ⅡX4/X3/X2
Athlon X4

Specifiche Tecniche

LED Strip 350mm × 1 pc
Dimensionii della ventola 120X120X25mm(2PCS)
Peso netto 1249±10g
Velocità della ventola 500±200-1800±10%RPM
Flusso d’ aria della ventola 153.04CFM(MAX)
Pressione statica della ventola 3.31mmH2O(MAX)
Aspettativa di vita della ventola 50000 hours
Livello di rumorosità della ventola 17.6~31.3dB(A)
Tipologia di cuscinetto Hydro Bearing
Tipologia di connettore 4Pin
Voltaggio operativo 12VDC
Corrente operativa 0.12±10%A(MAX)
Consumo della ventola 1.44W
Dimensionii prodotto 92.5X93X85mm
Dimensionii radiatore 274X120X27mm
Materiale Aluminum
Aspettativa di vita della pompa 120000 hours
Connettore della pompa 3Pin
Range operativo della pompa ( V ) 6~13.8VDC
Voltaggio operativo della pompa 12VDC
Velocità della pompa 2100±10%RPM
Corrente Pompa 0.15A(Max)
Assorbimento energetico della pompa 1.8W
Tubing Length 310mm

 

Dissipatore nel dettaglio ed analisi

Punto fondamentale di qualsiasi sistema di dissipazione AIO è sicuramente la pompa, il motore del Captain 240 EX RGB utilizza la tecnologia brevettata SS (Separated Section) a induzione trifase che consente di separare la sezione dove è presente la piastra di raffreddamento in rame con la pompa, in modo tale da consentire un apporto maggiore di liquido refrigerante. I tubi, che esteticamente si presentano molto meglio di altri, hanno il compito di far comunicare queste due sezioni, consentono una soluzione efficace ed un’ottima dissipazione del calore. Proprio il calore prodotto dalla pompa, non viene trasmesso alla base di rame. La velocita’ della pompa e’ di 2200±10%RPM con un voltaggio di 12V, con una vita di ben 120 000 ore. Il consumo e’ di 1,92W.

Il Radiatore presenta la tecnologia “micro-channel” che diversifica le lamelle che ne favoriscono lo scambio termico.
Il radiatore da 240mm monta alette in alluminio ottimizzate per una minore velocità della ventola e quindi minore udibilità del rumore, anche con montaggio standard i fori incorporati sono facili da cambiare con ventole da 120mm. Ma tranquilli, quelle fornite in bundle, non le cambierete a meno che non abbiate necessità di stile o di ulteriori LED RGB. Le TF 120 sono ventole silenziose a doppia lama ed offrono maggiore pressione d’aria nel radiatore consentendone una dissipazione eccellente. Le plastiche sono ottime, robuste e piacevoli al tatto. Le pale sono 9 in totale, con un design a ‘sciabola’ Possono arrivare a circa 1800 RPM con flusso d’aria di ben 91 CFM, che sicuramente non sono silenziosissime a quella velocità, ma nei test non ho avuto il bisogno di aumentarle giacchè si ottenevano risultati a dir poco eccellenti.

I tubi sono costruiti in gobba anti-esplosione, anticorrosione e resistono allo schiacciamento costruiti con un materiale termostabile. Inoltre, cosa non dà poco vi è la possibilità di poter rabboccare il liquido all’interno del dissipatore, il Captain 240 EX RGB è uno dei pochi.
L’installazione è un punto a favore: pratica, facile e veloce, impiegherete massimo 15 minuti per il montaggio e qualora non siate molto pratici, il comodo foglietto illustrativo vi consentirà di montarlo in breve tempo; caratteristica assai rara in questo versante, in quanto più di una soluzione AIO richiedono l’aiuto di una seconda persona per il montaggio.

Test e risultati

I test eseguiti si baseranno sulla seguente piattaforma:
-i7 7700K
-Z270 Asus Formula IX
-16GB Ram 3000 MHz
-Rx480 XFX

Abbiamo raccolto le temperature in Indle, in Load ed in Full load, inoltre lo abbiamo testato su alcuni Games e adoperato su 20-20 Design determinandole il Rendering in 3D, ad una temperatura ambiente di circa 30°.

 

 

 

 

 

 

 

Nella fase in Stress, il dissipatore si è comportato molto bene, dando dei risultati ottimi, con 0 problemi di silenziosità. Parliamo di temperature assolutamente tranquille, i test sono stati svolti con una temperatura d’ambiente non troppo d’aiuto, e sono stati fatti più volte nel termine di una settimana.
Il prezzo ce lo siamo voluti lasciare per ultimo, a circa 135€ è possibile trovarlo disponibile sui principali e-commerce, si può dire che ogni centesimo è ben speso per questo dissipatore, rendendolo uno tra i migliori per il rapporto qualità prezzo.