Tech
   

Turtle Beach Elite Pro – Recensione

di 05/12/2017
Details
 
 

Torniamo a parlare di Turtle Beach con la recensione delle Turtle Beach Elite Pro, cuffia top di gamma rilascia già da qualche tempo per i giocatori possessori di PC. Abbiamo già avuto modo di parlare della bontà di questo marchio in occasione delle Turtle Beach Stealth 700 per Xbox One, quest’oggi vediamo come si comportano su PC queste cuffie wired.

Packaging

Il packaging dei prodotti Turtle Beach è assolutamente di alto livello, ci dà subito l’impressione di avere tra le mani un prodotto tripla A, passatemi il termine. Prendendo in mano la scatola, tramite l’apposita fettuccia in plastica ci renderemo subito conto della qualità e dettagli con la quale l’azienda californiana ha confezionato il suo modello di punta per il mercato PC. La parte frontale è interamente occupata dal primo piano del prodotto, uno sfondo scuro, mentre al lati è posto il logo Turtle Beach e tutte le specifiche tecniche che poi vengono analizzate nel dettaglio nella parte posteriore della confezione.

Una volta aperta la scatola troveremo al suo interno le cuffie, una scatola contente gli accessori (2 cavi), un foglio di benvenuto e un manuale d’uso con garanzia.

Design

Il design delle Elite Pro risulta aggressivo ed elegante, con dei tratti arancioni che fanno saltare a colpo d’occhio solo alcune parti della cuffia. Già al primo sguardo restituisce un senso di solidità, confermata anche al tatto: la cuffia, pur essendo realizzata in plastica, si rivela molto solida. Una delle prime cose che balza all’occhio è l’archetto, dotato di un cuscinetto volto a rendere la cuffia più confortevole e regolabile in tensione per offrire il massimo grip sulla testa.

Ergonomia

L’archetto offre varie regolazioni (anche per la tensione dell’arco stesso), permettendo a teste di qualunque forma e dimensione di trovare la miglior soluzione possibile; le cuffie non sono leggerissime, pesano infatti 390 grammi, dopo qualche ora il loro peso tende leggermente a farsi sentire, ma senza mai risultare fastidioso. Il merito principale va ai padiglioni auricolari e alle tecnologie Aerofit e ProSpecs, che rendono le Elite Pro davvero comode da indossare, anche per lunghi periodi. I padiglioni circumaurali avvolgono completamente l’orecchio e forniscono anche un isolamento acustico superiore alla media.

Tecnica

Gli altoparlanti sono i consueti driver da 50 millimetri tecnologia Nanoclear che garantiscono una resa acustica molto buona, pulita ed estremamente penetrante per quello che riguarda i bassi e gli alti, consentendo un’ottima simulazione dei rumori più assordanti e cupi (colpi di arma e passi in particolare) e allo stesso tempo consentono di percepire le voci in modo cristallino. Di base, le Elite Pro hanno un microfono estraibile che svolge il suo lavoro in maniera dignitosa.

Ultimo, ma non meno importante, il collegamento della cuffia: le Elite Pro si collegano in maniera wired, tuttavia utilizza un cavo dotato di un amplificatore surround USB e una terminazione nano USB da attaccare alla cuffia. Sul cavo è presente il regolatore del volume e un tasto per attivare/disattivare il microfono al volo.

Compatibilità

Queste cuffie sono compatibili unicamente con PC, non è possibile la connessione a console o smartphone cosa che era prevista su altri modelli Xbox e PS dell’azienda californiana.

Software e giochi

Software
Questa cuffia è totalmente “Plug-n-Play”, non è necessaria alcun software per il suo funzionamento. Una volta connessa al computer viene subito riconosciuta dal sistema operativo (testata su Windows 10) ed appare subito disponibile in tutte le liste delle periferiche audio e di registrazione.

Giochi
Testate con uno sparatutto d’eccellenza Counter Strike Global Offensive, ottimo metro di giudizio grazie alla possibilità di riprodurre passi e spari con precisione e accuratezza di posizionamento corretto nella scala sonora. Le Elite Pro ci danno la possibilità di avvertire spari e passi con la massima precisione possibile, in maniera davvero impeccabile.

Nelle sessioni di gioco multiplayer online i compagni di chat vocale hanno sempre compreso con chiarezza le nostre conversazioni col microfono di serie.

 

Positivi
  • Qualità costruttiva e il design eccellenti
  • Resa sonora è ottima soprattutto per quello che riguarda gli alti e i bassi
  • Negativi
  • Assenza di un software di gestione e personalizzazione
  • Editor Rating
     
    Globale
    8.0

    Total Score
    8.0

    Hover To Rate
    User Rating
     
    Globale

    User Score

    You have rated this

    Commento
     

    Le Turtle Beach Elite Pro sono un prodotto che strizza l'occhio alle competizioni e ai professionisti degli eSport. Il comfort e la qualità del suono è ai vertici della categoria, un prodotto adatto ai gamer che passano molte ore consecutive davanti allo schermo, dove lunghe sessioni di gioco in multiplayer possono affaticare il capo e l'utilizzo di una cuffia top di gamma è un must. Al momento della recensione, quindi qualche mese dopo il loro rilascio, le Turtle Beach Elite Pro si trovano in vendita online al prezzo di 199,00€ un costo elevato ma a garantire il marchio Turtle Beach.