Artic Freezer 33 eSports Edition – Recensione

Artic è una azienda svizzera il cui focus sono le soluzioni di raffreddamento per CPU e case sia a liquido che ad aria. Abbiamo già trattato di questo brand principalmente con modelli a liquido, il protagonista della recensione odierna è il dissipatore ad aria Artic Freezer 33 eSports Edition, con cui Artic punta non solo alle prestazioni ma anche all’aspetto abbandonando il design semplice per uno più moderno che segue la direzione del mercato dove tutti i brand propongono soluzioni sempre più curate sul piano estetico.

Packaging

Freezer 33 eSports EditionPrima di analizzare il prodotto in sé parliamo un po’ di come il prodotto si presenta e quali sono gli accessori in dotazione. La confezione raffigura subito in primo piano il prodotto, in alto a destra notiamo il logo anch’esso rinnovato recentemente da Artic, più in basso un icona ci fa notare che il prodotto è coperto da una garanzia di 10 anni. Sui fianchi della confezione si trovano tutte le specifiche e uno schema dei componenti del dissipatore. Nel retro vengono riprese le caratteristiche principali insieme a un grafico delle temperature su una CPU Ryzen 1800X che compara la nuova versione con il vecchio Freezer 33 Plus e il dissipatore stock AMD Wraith. Una volta aperta la confezione dentro un cartoncino troviamo tutte le staffe e viti per il montaggio compatibili con tutti gli ultimi socket Intel e con AM4 per AMD. Artic è stata un po’ avara di pasta termica con il classico tubetto sostituito in questo caso da una bustina contenente poca pasta MX-4 sufficiente per una singola applicazione. Il manuale d’istruzione non è presente, al suo posto un bigliettino con codice qr che ci indirizzerà direttamente alla pagina web con le istruzioni per il montaggio.

Design

Freezer 33 eSports EditionIl Freezer 33 eSports Edition è un dissipatore abbastanza compatto, alto 150mm permette di essere collocato senza difficoltà nella stragrande maggioranza dei case garantendo massima compatibilità con le RAM, anche quelle con i dissipatori più alti. Il singolo corpo lamellare di colore nero è costituito da 49 lamelle in alluminio, dalla base di quest’ultimo si dipartono 4 heatpipes verniciati anch’essi di nero, gli heatpipes si riconducono alla piastra a contatto con la CPU costituita in rame e nickel che favoriscono lo scambio di calore. Freezer 33 eSports EditionIl raffreddamento del radiatore è affidato alle due ventole da 120mm con controller PWM che permette di gestire la velocità delle ventole in relazione alla temperatura della CPU in modo da garantire il miglior compromesso tra rumorosità e prestazioni. Le ventole sono tenute in posizione tramite dei ganci, un sistema che le rende molto facili da smontare e pulire. Le velocità di rotazione si attestano da un minimo di 200 fino a un massimo di 1800 RPM, il cuscinetto adottato è la variante Fluid Dynamic Bearing con motore tri-fase per un funzionamento più silenzioso; entrambe sono dotate di doppio connettore 4-pin sia maschio che femmina al fine di collegarle a un connettore unico sulla scheda madre. Non mancano dei gommini ai 4 estremi di ciascuna ventola per minimizzare le vibrazioni durante la rotazione e di conseguenza il rumore prodotto. I dettagli sono nel nostro caso bianchi e sono presenti nei 4 angoli e lungo la circonferenza interna. Sicuramente si tratta di un dissipatore che non passa inosservato, la verniciatura scura lo rende elegante e al tempo stesso lo distingue dalla massa; Artic mette a disposizione un ampia gamma di colori per questo prodotto consentendogli di     abbinarsi e arricchire l’aspetto di qualsiasi PC da gaming. Come quelli a liquido anche i dissipatori ad aria stanno cominciando a essere   più curati esteticamente dai vari brand e il Freezer 33 eSports Edition non è da meno.

Tecnica

Freezer 33 eSports EditionIl montaggio è un gioco da ragazzi e ci ha portato via poco tempo, l’esperienza è però stata compromessa dai gommini di separazione tra ventola e corpo lamellare, essi non sono incollati al meglio e tendono a staccarsi facilmente con il rischio che si perdano durante il montaggio. Dopo averlo installato, facendo attenzione ai già accennati gommini, abbiamo testato il nostro Freezer 33 eSports Edition con una CPU Ryzen 1700 a frequenze stock di 3.2 GHz. A completare la configurazione c’erano una scheda madre ASRock Gaming K4 affiancata da 16GB di memoria RAM G.SKILL Trident Z a 3200Mhz. Durante l’utilizzo la temperatura è stata sempre ottimale, anche alle prese con i benchmark e giochi più pesanti come ARK la temperatura non ha mai superato i 50° contro i 60° Freezer 33 eSports Editiondel dissipatore stock AM4, rimanendo a circa 42° nei titoli meno impegnativi come Heroes Of The Storm. La temperatura in idle si è attestata sui 25° contro i 35° segnati dal dissipatore stock AM4 Wraith. Delle prestazioni più che ottime per un dissipatore di fascia media tutto sommato poco ingombrante, capace di gestire anche un overclock medio senza difficoltà. Anche sotto l’aspetto della rumorosità L’Artic Freezer non delude rimanendo pressoché inudibile in idle e con un picco di 28dBA durante carichi di lavoro più impegnativi.