Google Chromecast torna su Amazon

ChromecastAmazon consentirà nuovamente la vendita di Apple TV e Google Chromecast sul suo sito, dopo averle messe al bando due anni fa, nel tentativo di promuovere il proprio hardware Fire TV.  La ricomparsa di Apple TV non è sorprendente: Amazon e Apple avevano raggiunto un accordo all’inizio di quest’anno che includeva il lancio dell’app Amazon Prime Video per Apple TV e il ritorno di Apple TV nel negozio online di Amazon. Tuttavia, il ritorno di Chromecast è stato più inatteso dato il recente dramma tra le due società, che ha portato Google a rimuovere YouTube da Echo Show e Fire TV.

ChromecastOra ci sono cinque dispositivi di streaming di Apple e Google su Amazon, tra cui Apple TV, due versioni di Apple TV 4K, oltre a Chromecast e Chromecast Ultra. Nessuno di questi tuttavia è ancora disponibile per la vendita.

Un portavoce di Amazon ha offerto la seguente dichiarazione sul cambiamento:
“Posso confermare che stiamo assortendo il negozio di Apple TV e Chromecast.”
Google non è stata contenta della decisione di Amazon di vietare la vendita di hardware della concorrenza nel suo sito, inclusi Chromecast, Google Home (un rivale di Echo) e, più recentemente, dispositivi Nest, tra cui Nest Termostat E, Nest Camera IQ e Nest Secure sistema d’allarme.

All’inizio del mese, Amazon è stata nuovamente al centro di polemiche da Google quando ha lanciato la sua versione del player YouTube creata senza il contributo o la conoscenza di Google, portando la società a ritirare interamente YouTube dalla linea hardware di Amazon, tra cui Fire TV. In questa luce, il ritorno di Chromecast sembra una concessione da Amazon, o anche un’indicazione che i due rivali hanno raggiunto una sorta di accordo.