Tech
   


Be quiet! Silent Loop 240 mm – Recensione

di 07/04/2017
Details
 
 

be quiet!, Silent Loop 240, dissipatore AIOSul banco di prova oggi troviamo il Silent Loop 240, un dissipatore a liquido All in One dell’azienda tedesca Be Quiet – stilizzato “be quiet!” – che promette temperature basse e silenzio sia sotto carico che quando il PC è a riposo. Be Quiet è un’azienda leader nel mercato dei componenti per PC da tre lustri, con un focus in particolare – come può far presagire il nome – sul silenzio. Il mercato degli AIO è molto competitivo, ma data l’esperienza dell’azienda nella riduzione del rumore mi aspetto un prodotto solido.

Packaging

Il colore che caratterizza la maggior parte dei prodotti e del brand Be Quiet è il nero. Se questa può sembrare una scelta banale riceve un pollice all’insù dal sottoscritto: il nero si abbina con tutto e i centinaia di LED RGB presenti nei computer di oggi sono più che sufficienti ad esprimere le proprie preferenze ‘artistiche’. Il Silent Loop 240 arriva in una confezione dalla grafica minimalista, con nome e foto del prodotto sul lato superiore che essendo nero su sfondo nero è più che altro una sagoma. Il resto della scatola elenca in varie lingue le caratteristiche e specifiche del prodotto, con un’enfasi particolare sul design delle ventole e della pompa. Di seguito elenchiamo le specifiche tecniche del prodotto:

Dimensioni radiatore con ventole (mm) 277 x 124 x 55
Peso totale (kg) 1,349
Socket compatibili Intel LGA 775 / 1366 / LGA 115x / 2011(-3) Square ILM
Socket compatibili AMD AM2(+) / AM3(+) / AM4 / FM1 / FM2(+)
Massima capacità dissipativa (W TDP) 350
Numero e modello ventole 2x Pure Wings 2 120 PWM
Tipo di pompa Pompa a flusso inverso
Velocità pompa (rpm) 2,200
Connettore pompa 3-pin
Lunghezza tubi (mm) 390
Caratteristiche aggiuntive Porta per il riempimento, tubi anti piega


Aprendo la scatola troviamo il manuale d’istruzioni e sotto uno strato di Styrofoam tutto il contenuto della confezione: le due ventole Pure Wings 2, il kit di montaggio con backplate e il dissipatore – composto da blocco CPU con pompa integrata, tubi e radiatore.

Design

Il blocco di dissipazione della CPU ha una forma squadrata, con il logo dell’azienda al centro e i tubi che vanno al radiatore sulla destra. Il Silent Loop 240 non è pubblicizzato come espandibile, ma sembra Be Quiet abbia utilizzato dei raccordi standard. I tubi sono nero lucido, con attorno un filo di metallo che serve ad evitare pieghe, e il radiatore è il classico radiatore da AIO nero, con però una porta aggiuntiva per rabboccare il liquido all’interno, nel caso ce ne fosse bisogno.

Passando all’assemblaggio l’esperienza è stata meno immediata di quello che mi aspettassi. L’installazione dei dissipatori AIO è relativamente semplice, ma il manuale d’istruzioni non è abbastanza dettagliato, in particolare per quanto riguarda il montaggio del blocco CPU sulla scheda madre; lo schema è piccolo ed è molto difficile vedere la differenza fra bulloni e rondelle, senza considerare il fatto che non si capisce quali pezzi vadano sotto alla scheda madre e quali sopra. Una volta capito tutta la sequenza – vite, molla, rondella, blocco CPU, bullone, scheda madre, backplate – il resto dell’assemblaggio è molto veloce, e non ho avuto altri problemi.

Performance

Be Quiet ha sicuramente prodotto un dissipatore AIO di alta qualità e gli obiettivi stampati sulla scatola sono stati raggiunti  a pieni voti. Le prestazioni del Silent Loop 240 sono eccellenti, con una riduzione di 10° c a pieno carico con il mio i7-4770k overcloccato a 4.3 GHz e 1.3 v, che ora non supera i 70° c. Le ventole sono allo stesso tempo molto silenziose, soprattutto a basso carico, e fortunatamente la pompa non ha fastidiosi ticchettii in full load come succede spesso con dissipatori simili. L’unica nota negativa è l’alimentazione della pompa, che prende corrente tramite un connettore a 3 pin. Oltre ad essere un’opzione meno sicura rispetto ad un connettore Molex o SATA la velocità non è purtroppo regolabile dal sistema, a differenza di quella delle ventole. Probabilmente Be Quiet teneva particolarmente all’aspetto sonoro del prodotto, ma avrei gradito la possibilità di far girare la pompa più velocemente, se necessario per il mio tipo di carico.

 


Positivi
  • Prestazioni eccellenti
  • Silenzioso a tutti i livelli di carico
  • Niente ticchettio della pompa
  • Negativi
  • Manuale di istruzioni scarso
  • Velocità della pompa non regolabile
  • Editor Rating
     
    Globale
    9.0

    Total Score
    9.0

    Hover To Rate
    User Rating
     
    Globale

    User Score

    You have rated this

    Commento
     

    Il Silent Loop 240 di be quiet! è un ottimo dissipatore All in One, che farà gola in maniera particolare agli amanti del silenzio. Le prestazioni sono ottime e se non fosse per un paio di piccoli dettagli secondari, sempre correggibili, il Silent Loop 240 avrebbe ricevuto il punteggio massimo.