Tech
   

beQuiet! Pure Power 10 600W CM – Recensione

di 11/08/2017
Details
 
 

Pure Power 10 600W CMQuesta volta parliamo di alimentatori: il PSU Pure Power 10 600W targato beQuiet! promette di essere eccezionalmente tranquillo ed affidabile, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quando si tratta di assemblare PC non è mai consigliabile risparmiare sull’alimentatore e questo modello mira a fornire 600W di potenza, necessaria per la maggior parte dei sistemi da gaming di fascia alta, soprattutto con GPU più recenti ed efficienti. Il Pure Power 10, inoltre, offre una certificazione 80 Plus Silver e un Power factor (tipicamente misurato da un range che va da -1 a 1) compreso tra 0.96 e 0.99. Il prodotto è venduto con una garanzia di 3 anni, dando una maggiore sicurezza agli utenti che lo possiedono.

Design

La beQuiet! È una delle più grandi aziende in termini di PC dalle alte prestazioni, grazie alla loro linea diversificata di alimentatori, quali Dark Power Pro e Straight Power. Il modello della società tedesca che prendiamo in esame, il Pure Power 10 600W CM, è disponibile nella versione cablata o semi modulare. L’aspetto minimale, caratteristico dell’azienda, ha una colorazione nera con i contorni arancioni della ventola.Una delle migliorie rispetto alla precedente generazione di PSU, è la tecnologia di conversione di potenza (la DC-to-DC), che consente a questa nuova serie di alimentatori di fornire un controllo più moderato durante i carichi di lavoro più pesanti, per una migliore stabilità generale.

Pure Power 10 600W CM

Il Pure Power 10 600W CM è una delle opzioni modulari della nuova linea, che include anche versioni da 700W CM, 500W CM e 400W CM. Nonostante sia orientato verso un mercato più accessibile, il Pure Power 10 CM 600W non risparmia sull’affidabilità. La beQuiet!, infatti, ha migliorato questo aspetto introducendo due importanti tecnologie: active clamp e syncronous rectifier, volte alla diminuzione della perdita di potenza e della temperatura, aumentando l’efficienza del prodotto. Sono presenti, inoltre, protezioni per sovracorrente (OCP) , sovratensione (OVP), sotto tensione (UVP), sovraccarico (OPP), sovratemperatura (OTP) e da situazioni di cortocircuito (SCP).

Packaging

Il prodotto recensito è il modello semi-modulare, sono infatti presenti di serie connettori da 20+4 pin e 4+4pin dal momento in cui, nella maggior parte delle configurazioni moderne si avrà sicuramente la necessità di utilizzarli. I rimanenti collegamenti forniti, sono cavi neri piatti in nastro: il Pure Power 10 600W CM offre quattro connettori PCIe da 6+2 pin, sei SATA, tre Molex e un connettore FDD. Alcuni modelli comparabili a questo prezzo offrono più connettori SATA e Molex, anche se quelli presenti dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte delle buildsPure Power 10 600W CMPure Power 10 600W CM.

Come per la maggior parte dei PSU targati beQuiet!,  l’unità è dotata della ventola Silent Wings prodotta dalla stessa casa madre. La ventola è da 120mm e si presenta con un design “seven-blade” con trama rigata per ridurne la turbolenza e migliorare l’airflow con una velocità fino a 1800RPM, che le permette di raffreddare il prodotto a pieno carico anche per lunghi periodi. La Silent Wings produce un rumore di appena 20.3dB quando l’alimentatore è a pieno regime, quando lavora al 50%, invece, il livello di rumore scende a 12.5dB.

Design

Il Pure Power 10 600W CM viene fornito nella form-factor standard per modelli della sua potenza :86 x 150 x 160 (H x L x L). La già solida costruzione di questo articolo, è rinforzata con pannelli laterali in metallo opaco. Sul lato anteriore sono presenti l’ingresso del cavo di alimentazione (100-240V AC) e l’interruttore on/off. Sul lato posteriore troviamo il cavo di alimentazione 20+4 pin e il connettore CPU da 4+4 pin. Il reparto modulare è costituito 5 prese: 2 PCIe e 3 per le periferiche.

Specifiche: Massimo Wattaggio (continuo): 600W; 12V rails: 2 (32A, 28A); +5V max: 18A; +3.3V max: 25A; Certificazione efficienza : 80 PLUS Silver; Ventola: 120mm; Connettori: 1 x 20+4-pin ATX, 1 x 4+4-pin EPS12V, 4 x 6+2-pin PCIe, 6 x SATA, 3 x Molex, 1 x FDD; Garanzia: 3 years

Sistema per il test: Processore: Intel Core i7-7700K; Motherboard: Asus ROG MAXIMUS IX Formula; GPU: Zotac GeForce GTX 1080Ti; RAM: Corsair Dominator Platinum 16GB DDR4-3200MHzM Storage: SSD Samsung 850Evo, HD WD BLACK 1Tb(x3); OS: Windows 10 Professional

Positivi
  • Estetica elegante
  • Prodotto longevo e di qualità
  • Ventola estremamente silenziosa a pieno regime
  • Negativi
  • Pochi moduli
  • Semi-modulare
  • Editor Rating
     
    Globale
    8.5

    Total Score
    8.5

    Hover To Rate
    User Rating
     
    Globale

    User Score

    You have rated this

    Commento
     

    Quando siamo alla ricerca di componenti per PC, è sempre meglio puntare su prodotti di ottima qualità e longevità, magari riuscendo a risparmiare. Il prodotto recensito non rientra nella fascia bassa di prezzo, poiché è venduto a circa 90€ su amazon.it. Il Pure Power 10 600W CM è un alimentatore di alta qualità e, come per la maggior parte dei prodotti della beQueit!, vale tutti i soldi spesi per acquistarlo. La qualità dei materiali è ottima e ha un interno pulito con diversi dissipatori in alluminio sui componenti, condensatori di qualità e cavi longevi. L’aspetto che mi ha più colpito di questo prodotto, è l’estrema silenziosità anche a carichi di lavoro elevati per diverse ore, senza che le prestazioni ne risentano.