PlayStation 2 compie 20 anni, auguri alla console di Sony

PlayStation 2

PlayStation 2 ha spento le sue venti candeline. Era il lontanissimo 4 marzo 2000 quando la seconda console di casa Sony Interactive Entertainment fece il suo debutto nel mercato giapponese, con gli utenti che fecero addirittura la nottata davanti ai negozi per accaparrarsi una delle nuove piattaforme di gioco. In Europa però la console si fece attendere molti mesi e di fatto, arrivò soltanto il 24 novembre 2000.

Nel corso dei suoi tanti anni di attività, PlayStation 2 ha venduto circa 159 milioni di unità, diventando la console più venduta di sempre. L’hardware è stato prodotto per 12 anni: il 6 novembre 2012 infatti Sony annunciò l’intenzione di cessarne la produzione, mentre il 7 settembre 2018 fu interrotto il supporto tecnico alla console.

Tra i titoli più affermati e venduti su “PS2” troviamo Grand Theft Auto San Andreas con le sue 17.33 milioni di copie vendute, Gran Turismo 3 A-Spec con 14.89 milioni di unità piazzate e Gran Turismo 4, che ha raggiunto quota 11.76 milioni di copie vendute. Tra i franchise che hanno fatto la sua storia ricordiamo Devil May Cry, Kingdom Hearts, God of War, Jack and Daxter, Ratchet and Clank, ma anche i tanti capitoli di Final Fantasy, Metal Gear Solid, Gran Turismo, Pro Evolution Soccer e Silent Hill che si sono affacciati sulla piattaforma di gioco. Non dimentichiamo grandi capolavori quali ICO e Shadow of the Colossus, che hanno appassionato milioni di giocatori!

Nonostante non venga più prodotta da anni, resta ancora oggi una delle console più amate e ricercate di sempre. Di recente Sony ha tenuto una diretta su Instagram con tanto di unboxing, facendo credere molti che si trattasse del reveal di PlayStation 5.

PlayStation 2

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!