The Way of Life – MGW Indie Hands-On

The Way of Life, titolo dei Cyber Coconut visto e provato in occasione della Milan Games Week pochissimi giorni fa, è un gioco già pubblicato gratuitamente su Steam e accolto molto positivamente dal pubblico. Il giocatore potrà rivivere le stesse esperienze di vita dal punto di vista differente di tre personaggi di diversa età, ossia un adulto, un bambino e un anziano. I controlli sono basati su particolari meccaniche di movimento, mentre uno stile grafico basato sui filtri garantisce un’esperienza di gioco realmente interessante. Riesce il titolo a trasporre l’esperienza reale che dovrebbe provare quel personaggio in quella situazione?

maxresdefault-5-768x432

[quotedx]Tre personaggi di diversa età, ossia un adulto, un bambino e un anziano[/quotedx]

The Way of Life, come accennato poco sopra, è un titolo molto particolare: in base al contesto scelto, il giocatore potrà infatti vivere esperienze completamente differenti tra loro. Nella demo provata in occasione della MGW, non abbiamo avuto modo di testare tutto quello che la produzione di Cyber Coconut ci offrirà, sebbene quello che abbiamo potuto ammirare non ci ha per nulla delusi. Nel livello del conflitto abbiamo prima vissuto l’esperienza di un bambino, e poco dopo quella di un adulto, con emozioni contrastanti e per nulla spiacevoli, nonostante le tematiche adulte: la prima, incentrata sul litigio dei genitori del bambino, veniva raffigurata con una sequenza ricca di cambiamenti di colori, dal grigio scuro al nero, mentre la seconda (dal punto di vista dei genitori del ragazzino) vedeva la violenza di un passante nei confronti di una donna. Starà a noi decidere che fare, reagendo o no alla scena di cui siamo stati purtroppo testimoni.

Abbiamo prima vissuto l’esperienza di un bambino, e poco dopo quella di un adulto

Prendere decisioni nella vita di persone comuni, nella loro quotidianità, con attorno un comparto tecnico davvero unico nel suo genere e decisamente consono al contesto, sono i punti di forza di questa produzione tutta italiana che risponde al nome di The Way of Life. Speriamo che queste basi perdurino anche nello sviluppo del prossimo titolo dei Cyber Coconut, un gruppo di sviluppatori davvero talentuoso.