Dragon Quest VII per 3DS – Square Enix: “Vorremmo localizzarlo ma…”

Durante il PAX Prime tenutosi in questi giorni il sito d’informazione videoludica Siliconera è riuscito a strappare una dichiarazione di Noriyoshi Fujimoto, produttore della serie Dragon Quest,riguardo a Dragon Quest VII per Nintendo 3DS.

Da anni, infatti, il settimo capitolo della serie ruolistica giapponese è bramato dagli appassionato occidentali, ma fino ad ora non si è mai mossa una sola foglia al riguardo.

Fujimoto, alla domanda, ha risposto facendo notare come i capitoli di Dragon Quest siano interessati da una quantità di testo ben superiore alla media dei giochi di ruolo giapponesi, e che localizzarli è un costo da non sottovalutare, soprattutto in funzione di vendite non sempre all’altezza del marchio.

“Purtroppo dobbiamo considerare il costo della mano d’opera e delle risorse umane quando consideriamo la localizzazione di un titolo giapponese. In termini di sceneggiatura e dialoghi, siamo di fronte al capitolo di Dragon Quest più vasto in assoluto. Se solo tante persone supportassero l’operazione… beh, non possiamo promettere nulla al riguardo.”

igor_queiroz_dragon_quest_vii_remake_3ds.19.12

“Da Dragon Quest VIII in poi abbiamo garantito una qualità della traduzione decisamente superiore a quelle viste nei capitoli precedenti (i Dragon Warrior Ndr), aggiungendo slang regionali e altre finezze. Tornando al discorso della localizzazione… abbiamo ricevuto molte richieste da parte del pubblico occidentale, vorremmo davvero farlo, ma al momento non abbiamo risorse adeguate a sostenere il lavoro.”