Ecco le nomination degli Xyzzy Awards, e in gara c’è anche l’Italia

Chi ha detto che le avventure testuali sono morte? Uno dei generi più antichi del videogioco rivive oggi grazie a brillanti autori, che hanno deciso di usare la scrittura interattiva come formidabile mezzo d’espressione. Per celebrare i migliori titoli presenti sulla scena, esiste un premio apposito, gli Xyzzy Awards, vero e proprio Oscar dell’interactive fiction.

xyzzy-2012-banner

E tra gli oltre 400 giochi usciti nel 2015, che saranno esaminati dalla giuria internazionale, c’è anche l’Italia. Già, perché l’avventura vampirica Darkiss 1, realizzata dallo scrittore imperiese Marco Vallarino, è entrata ufficialmente tra le nomination. Questa è la terza volta che un’opera italiana arriva a questo traguardo (era già avvenuto nel 2005 con Beyond e Andromeda Apocalypse nel 2012). Nella fattispecie, Darkiss 1 è in gara per la categoria Best Player Character (miglior personaggio giocante). Non a caso, chi ha giocato Darkiss 1 ricorderà il personaggio del vampiro Martin Voigt, che si è fatto amare anche dai giocatori anglofoni per il suo fascino e per l’efferata malvagità che lo contraddistingue.

Darkiss 1 si contenderà l’ambito premio con Opal in Oppositely Opal, Toby’s Nose, Birdland. Se volete vedere tutte le nomination, non vi resta che cliccare a questo indirizzo. Se invece volete votare, dovete cliccare questo link, mentre il termine ultimo scade il 14 maggio.