Halo Wars 2: le ranked arriveranno in seguito

Dopo la release limitata della settimana scorsa, il secondo capitolo dello strategico in tempo reale di Microsoft, Halo Wars 2, viene lanciato oggi su Xbox One e PC. Uno degli elementi che i giocatori non troveranno all’interno del titolo è il sistema di ranked competitivo, dato che la stessa Microsoft ha confermato che questa caratteristica è stata rimandata e dovrebbe arrivare poco dopo il lancio.

Questo sistema, descritto come “formal ranked competitive system“, è stato posticipato intenzionalmente rispetto alla release e lo studio di sviluppo 343 Industries ne ha spiegato le motivazioni con un post sul loro blog. La compagnia ritiene l’ambiente privo di ranked più invitante e meno stressante per i giocatori, facendoli quindi propendere per questo tipo di decisione.

La mancanza di un sistema di ranked competitivo permette ai nuovi utenti di allenarsi e provare diverse strategie, fornendo contemporaneamente allo studio di sviluppo sufficiente tempo per sistemare qualsiasi problema di bilanciamento che si dovesse verificare. Gli sviluppatori ritengono inoltre che è più semplice per i giocatori esposti a queste eventuali problematiche ritrovarsi in un ambiente sociale, privo di premi in palio, piuttosto che nel bel mezzo di una realtà competitiva.

343 Industries ha fornito un’ulteriore spiegazione a riguardo: “Infine stiamo cercando di prendere i tempi per coordinare le stagioni con il rilascio dei DLC, in questo modo permetteremo al team di arrivare a qualsiasi nuovo fix o ritocco che non potrà essere risolto tramite un normale hot fix. Inoltre l’introduzione di nuovi leader è un’opportunità naturale per resettare e ricominciare una nuova stagione“.

La compagnia suggerisce di usare questo tempo come una sorta di pre-season, prima dell’introduzione delle ranked vere e proprie. Halo Wars 2 è disponibile da oggi per PC e Xbox One. Il titolo fa parte del programma Play Anywhere, il programma di Microsoft tramite il quale è possibile acquistare una copia del gioco ed ottenere l’altra versione senza costi aggiuntivi.