Videogiochi
   

Gamerome: tra gli ospiti Dave Gomes, l’anima delle macchine di Horizon: Zero Dawn

di 18/10/2017
 

Horizon: Zero Dawn è stato uno dei titoli più acclamati del 2017, e a Roma sarà possibile ascoltare le parole di uno dei suoi creatori: David Gomes, Senior Producer di Guerilla Games. Gomes parteciperà infatti a GameRome, evento dedicato agli sviluppatori di videogames, aprirà le sue porte a professionisti e studenti dal 24 al 26 novembre a Roma (Link Campus University – Campus Casale San Pio V – Via Gregorio VII, 601 – Roma).

Nato in Canada e laureatosi presso lo Sheridan College di Toronto, per il suo ultimo lavoro si è visto costretto a trasferirsi ad Amsterdam, presso gli studi della Software House Guerrilla. Dave ha lavorato alla progettazione delle macchine, alle loro animazioni, alle meccaniche di combattimento e, infine, al sound design del pluripremiato Horizon: Zero Dawn, titolo disponibile in esclusiva per Sony PlayStation 4 dal 28 febbraio 2017 (qui la nostra recensione).

Attraverso le parole che dedicherà ai partecipanti all’evento, Gomes racconterà della sua esperienza lavorativa, e di quanto sviluppare un titolo del calibro di Horizon: Zero Dawn abbia tratto il meglio dalle sue capacità creative. Il suo talk si concentrerà infatti sulla difficoltà di sviluppare da zero una feature che non è mai stata costruita prima, raccontando tutte le difficoltà e le prospettive dello sviluppo tripla AAA, tra best practices, consapevolezza dei costi e processi produttivi.

Prima di approdare in Guerrilla, Gomes ha lavorato presso gli studi di sviluppo Capcom Game con sede in Vancouver, per lo sviluppo di Dead Rising 3 (novembre 2013, PC ed Xbox One), in qualità di Project Manager, per poi firmare un contratto con The Walt Disney Company per la realizzazione di Club Penguin, un party game disponibile per Nintendo Wii e Nintendo 3DS. Infine, ha contribuito alla crescita di Vancouver ACM Siggraph in qualità di Manager per logistica e pianificazione di eventi.