Gran Turismo Sport vende quasi il triplo di Forza Motorsport 7 nella settimana di lancio

Come consuetudine del lunedì, Chart-Track ha pubblicato le classifiche di vendita software relative al mercato UK. Gran Turismo Sport è riuscito nel nient’affatto semplice compito di scalzare FIFA 18 dalla vetta, posizionandosi primo nonostante una qualità complessiva che non ha raggiunto l’eccellenza.

La vera notizia, però, sta nel fatto che le copie vendute dal simulatore di guida di Poliphony Digital sono state quasi il triplo di quelle piazzate da Forza Motorsport 7 nella sua settimana di lancio.

Il titolo del team capitanato da Kazunori Yamauchi si è comportato anche meglio di altri esponenti della serie, superando le vendite dell’originale su PS1 e di Gran Turismo 6, ma peggiorando il risultato di Gran Turismo 5, che a sua volta vendette il triplo di GT Sport nei primi sette giorni. Confrontare i risultati di Gran Turismo Sport e di Forza Motorsport 7, però, non è niente affatto semplice: a favore del primo ha sicuramente giovato la maggior base installata di PlayStation 4 rispetto a Xbox One, mentre molti acquirenti del secondo, interessati a giocarlo su Xbox One X, potrebbero aver deciso di aspettare l’uscita della nuova console di Microsoft per acquistarla insieme al racing game di Turn10.

Dal punto di vista della qualità intrinseca, stando ai voti ricevuti dalla critica, il risultato sembra essere del tutto opposto a quello commerciale, con Forza che, almeno per quest’anno, è riuscito – per ora, date le annunciate aggiunte contenutistiche a GT Sport – a vincere la battaglia in pista. Battaglia che, nei prossimi mesi, si annuncia più infuocata che mai.