I giochi di una volta

Un tuffo nel passato, riscoprendo vecchi titoli mai dimenticati grazie al portale GOG.com

Recentemente, giocando alla versione da anteprima di Empire Total War, ci siamo resi conto, ancora una volta, come i giochi riescano a rinnovarsi, da un punto di vista grafico, in un modo estremamente veloce. Ci “ricordavamo” Medieval 2 come un gioco dalla grafica semplicemente splendida, ma a pochi anni di distanza, senza rivoluzionare radicalmente il “sistema di gioco”, Empire è nettamente superiore.

Ma, ci chiediamo, i giochi riescono a rinnovarsi anche da un punto di vista della giocabilità e dell’innovazione? Riescono ancora a stupirci come una volta? Oppure si tratta di idee vecchie con vestiti nuovi?
È difficile rispondere a questa domanda senza sembrare retorici, oppure semplicemente “sorpassati”. Tuttavia, esistono un paio di sistemi per rispolverare i giochi del passato sul nuovo fiammante Quad Core che avete appena acquistato.

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO?
Ne siamo sicuri: molti nostri lettori hanno iniziato a giocare parecchi anni fa, quando i processori camminavano a passi di MHz, la memoria era in MB, e le schede video più fighe erano capaci di mostrare 256 colori, e ci sembravano tantissimi. Molti giochi di allora, che uscivano in scatolotte di cartone molto voluminose, sono ora sugli scaffali degli appassionati di vecchia data (chi vi scrive è riuscito a conservare gli Ultima attraverso due traslochi!). Tuttavia, quasi nessun gioco pre-95 funziona sui PC moderni, dato che molti erano in DOS; quasi tutti erano su dischi da 5¼, e la gestione della memoria EMS è un vero problema per XP e Vista.
Una soluzione è utilizzare DosBox, un programma reperibile in rete cliccando qui e completamente gratuito, che riesce a emulare sul vostro PC una “macchina” x86 con DOS. Abbiamo provato numerosi giochi del passato, come Fantasy General e Master of Magic, e funziona tutto che è una meraviglia, sonoro incluso.

I BUONI GIOCHI DI UNA VOLTA
Grazie a una fantastica iniziativa di CDProjekt, la software house polacca dietro a un capolavoro come The Witcher, possiamo scaricare e giocare a parecchi giochi del passato: puntate i vostri navigatori su www.gog.com e rimarrete stupiti di quel che vedrete! Al un prezzo variabile da 5,90 a 9,90 dollari (quindi, da meno di 4 euro a meno di 8) possiamo trovare giochi come la saga di Oddworld, i primi Simon and the Sorceror, Broken Sword, Shogo Mobile Armor Division, Panzer Elite, FreeSpace, Descent e tanti altri capolavori del passato. Abbiamo scaricato alcuni di questi giochi, che hanno un installer aggiornato per essere compatibile con XP e Vista, e i giochi sono partiti senza problemi. Acquistando un gioco, potrete scaricare gratuitamente il manuale originale in formato PDF, e in parecchi casi avrete accesso a dei “bonus”, come la colonna sonora in MP3.

GOG.com è una vera miniera, soprattutto per chi ama GdR, avventure e strategici, in generi che in è possibile giocare ancora oggi senza soffrire troppo un comparto tecnico sicuramente superato; ricordatevi che quasi tutti questi giochi girano in 640×480 (quando va bene) e quindi, se riuscirete a sopportare il “problema” della grafica, potrete giocare a dei veri capostipiti, come Jagged Alliance o Arx Fatalis, Sacrifice. Il catalogo di GOG.com sta crescendo a vista d’occhio: al suo “lancio” in settembre erano presenti solo una decina di titoli, mentre oggi sono oltre 50. Tenete quindi d’occhio la lista dei nuovi arrivi! Tra i titoli figurano anche i primi due Fallout (che però presto arriveranno in edicola con uno speciale GDR di GMC, quindi vi consigliamo di aspettare qualche settimana!) e Beneath a Steel Sky, che è un titolo reso freeware dal distributore, e quindi reperibile su altri siti gratuitamente.

 

L’iniziativa di GOG.com è sicuramente lodevole: quasi ogni weekend è presente una promozione che vi permette di far vostri alcuni prodotti con uno sconto, che rende l’acquisto ulteriormente interessante. L’unico neo è che la maggior parte di questi giochi sono in inglese, anche quando è uscita la versione nella nostra lingua. Per il resto, GOG.com merita di finire immediatamente tra i Preferiti del vostro browser di fiducia.