Un tuffo nel passato, riscoprendo vecchi titoli mai dimenticati grazie al portale GOG.com
Recentemente, giocando alla versione da anteprima di Empire Total War, ci siamo resi conto, ancora una volta, come i giochi riescano a rinnovarsi, da un punto di vista grafico, in un modo estremamente veloce. Ci “ricordavamo” Medieval 2 come un gioco dalla grafica semplicemente splendida, ma a pochi anni di distanza, senza rivoluzionare radicalmente il “sistema di gioco”, Empire è nettamente superiore.
Ma, ci chiediamo, i giochi riescono a rinnovarsi anche da un punto di vista della giocabilità e dell’innovazione? Riescono ancora a stupirci come una volta? Oppure si tratta di idee vecchie con vestiti nuovi?
È difficile rispondere a questa domanda senza sembrare retorici, oppure semplicemente “sorpassati”. Tuttavia, esistono un paio di sistemi per rispolverare i giochi del passato sul nuovo fiammante Quad Core che avete appena acquistato.
SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO?
Ne siamo sicuri: molti nostri lettori hanno iniziato a giocare parecchi anni fa, quando i processori camminavano a passi di MHz, la memoria era in MB, e le schede video più fighe erano capaci di mostrare 256 colori, e ci sembravano tantissimi. Molti giochi di allora, che uscivano in scatolotte di cartone molto voluminose, sono ora sugli scaffali degli appassionati di vecchia data (chi vi scrive è riuscito a conservare gli Ultima attraverso due traslochi!). Tuttavia, quasi nessun gioco pre-95 funziona sui PC moderni, dato che molti erano in DOS; quasi tutti erano su dischi da 5¼, e la gestione della memoria EMS è un vero problema per XP e Vista.
Una soluzione è utilizzare DosBox, un programma reperibile in rete cliccando qui e completamente gratuito, che riesce a emulare sul vostro PC una “macchina” x86 con DOS. Abbiamo provato numerosi giochi del passato, come Fantasy General e Master of Magic, e funziona tutto che è una meraviglia, sonoro incluso.
Grazie a una fantastica iniziativa di CDProjekt, la software house polacca dietro a un capolavoro come The Witcher, possiamo scaricare e giocare a parecchi giochi del passato: puntate i vostri navigatori su www.gog.com e rimarrete stupiti di quel che vedrete! Al un prezzo variabile da 5,90 a 9,90 dollari (quindi, da meno di 4 euro a meno di 8) possiamo trovare giochi come la saga di Oddworld, i primi Simon and the Sorceror, Broken Sword, Shogo Mobile Armor Division, Panzer Elite, FreeSpace, Descent e tanti altri capolavori del passato. Abbiamo scaricato alcuni di questi giochi, che hanno un installer aggiornato per essere compatibile con XP e Vista, e i giochi sono partiti senza problemi. Acquistando un gioco, potrete scaricare gratuitamente il manuale originale in formato PDF, e in parecchi casi avrete accesso a dei “bonus”, come la colonna sonora in MP3.







































