Lezioni di botte da parte di SNK, parte seconda.
Il 2009, non ci sono dubbi, verrà ricordato come l’anno dei picchiaduro. Gli innumerevoli appassionati di questo efferato genere ludico possono, infatti, divertirsi parecchio in questi giorni sia con Street Figter IV, l’ultimo capitolo della saga Capcom, sia con il discreto Battle Fantasia. Come se non bastasse, ora possono contare anche sull’arrivo del dodicesimo King of Fighter, sul ritorno di Heihachi Mishima e sulla presenza di qualche interessante raccolta griffata SNK.
Una volta selezionato uno dei sei capitoli presenti, i giocatori si trovano a dover fronteggiare, in questo Samurai Shodown Anthology, un unico guerriero alla volta e gli scontri, caratterizzati dall’utilizzo di armi come spade, fioretti o mazze, risultano indubbiamente più lenti e ragionati rispetto a quelli proposti dal cuginetto KoF. Anche in questo caso l’utilizzo del Controller Tradizionale (se si opta per la versione Wii) è quanto mai consigliato e, se non si è particolarmente inclini al genere, si corre il rischio di non riuscire a scovare la beltà del titolo in questione. Il problema principale risiede nei segni lasciati dallo scorrere del tempo. Ci troviamo di fronte a titoli con almeno 10 anni nelle scarpe e, nonostante siano tutti delle conversioni perfette, molti li troveranno davvero vecchi e addirittura tecnicamente inguardabili. Gli sprite dei lottatori, soprattutto nei primi due episodi, mettono in mostra, infatti, un dettaglio appena sufficiente, mentre le animazioni risultano inevitabilmente fin troppo approssimative. Discorso completamente inverso merita l’ultimo capitolo presente, il sesto, dotato di personaggi splendidamente animati, di scenari piuttosto evocativi e di un parco lottatori dannatamente esteso (parliamo di più di 30 personaggi utilizzabili).
L’eccessiva presenza di caricamenti nell’edizione destinata al portatile Sony e una risoluzione a schermo fin troppo bassa in quella per la console da salotto Nintendo, non arrivano comunque a compromettere il discreto lavoro svolto da SNK Playmore. La presenza di un alto numero di extra da sbloccare, come immagini e bozzetti, unita alla possibilità di personalizzare i colori di tutti i guerrieri farà , ne siamo certi, la felicità di molti affezionati di Haohmaru e compari.







































