Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2 – Anteprima PS3/Xbox 360

Il cartone animato più celebre degli ultimissimi tempi ritrona con belle speranze.

I lettori più giovani lo conoscono di fama; per tutti gli altri, basta sapere che la serie di Naruto ha venduto 10 milioni di fumetti negli ultimi 10 anni, e 6 milioni e mezzo di giochi tra le piattaforme Sony nelle precedenti versioni.

Uno spumeggiante Hiroshi Matsuyama di Cyberconnect2 ci ha presentato il nuovo Naruto: di base, si tratta di un picchiaduro tridimensionale in cui i protagonisti della serie si menano come dei fabbri, ricorrendo a mosse speciali, trucchi magici, colpi proibiti e via di questo passo. In generale, è molto più facile vedere i duellanti “fluttuare” a qualche metro d’altezza, intenti nello scambiarsi complimenti e pronti a lanciarsi in calci volanti o sdoppiarsi per prendere alla sprovvista l’avversario. In sostanza, nulla che non si sia già visto prima, ma fatto con più classe.

Nel gioco saranno presenti oltre 40 personaggi e le battaglie si svolgeranno usualmente in tre contro tre (giocatore + due alleati, controllabili da altri giocatori in carne e ossa o dalla console). A fianco della modalità “botte da orbi”, troveremo una avventura single player che ha tutto l’aspetto di un cartone animato della serie: i fondali, non a caso, sono disegnati proprio dallo stesso team che realizza il cartone. Sull’avventura in sé non è stato rivelato molto se non che durerà circa 25 ore, il che – se ci pensate bene – per un titolo del genere non è certo poco.

Sebbene sia pensato per un pubblico più giovane e di soli appassionati, Naruto non dovrebbe essere preso “sottogamba” da chi non apprezza la serie; la grafica è davvero spettacolare, al punto che gli scontri su PS3 e Xbox 360 ricordano molto da vicino un cartone animato dove i protagonisti non continuano a ripetere le stesse “mosse” come robot inceppati, ma passano fluidamente da un’espressione di scherno a un calcio volante che farebbe impallidire Chuck Norris, da un “triplicamento” con le solite “mosse” giapponesi da karateka a voli chilometrici che culminano in una “gragnuola” di colpi.

E quando uscirà, questo autunno, in contemporanea Europa-Giappone, consigliamo anche ai più scettici di dare un’occhiata all’immancabile demo (“immancabile” lo diciamo noi, visto che la sua esistenza non è stata confermata né smentita).