Heroes of the Storm – Anteprima

Close to the Sun

Dobbiamo ancora smontare l’albero di Natale (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale) che Blizzard è già pronta a portare il panico nel mondo del gaming online: come già avete letto su queste pagine, la settimana scorsa ha aperto i battenti la Closed Beta di Heroes of the Storm, il MOBA-che-non-è-un-MOBA che fa tremare di paura i mostri sacri del genere (anzi, vi ricordo che avete tempo fino a domani per vincere l’accesso).
Le novità sono tante e belle succose, quindi cominciamo senza indugio parlando delle modifiche più importanti, lasciando poi il mio parere personale per la chiusura dell’articolo!

BENVENUTI NELLA TEMPESTA

hots_02

[quotedx]La nuova beta accoglie i nuovi arrivati tanto quanto i veterani dell’alpha[/quotedx]Con l’avvento di migliaia di nuovi giocatori, la casa di Irvine non poteva che dare il benvenuto ai nuovi membri della community con un ottimo tutorial adatto a qualsiasi palato: chi non ha mai sfiorato nemmeno da lontano un titolo di questo tipo verrà accompagnato per mano alla scoperta di eroi, meccaniche e strategie; chi invece mangia sfide online per colazione potrà cominciare a tirare schiaffi alla squadra avversaria sin dal primo minuto. Per festeggiare l’evento farà la sua comparsa tra gli eroi giocabili nientepopodimeno che Thrall, l’eroe dell’Orda in persona, ansioso di prendere a martellate nei denti Diablo, Kerrigan e qualche Protoss a caso.

Una nuova mappa si aggiunge alle cinque già presenti: il Tempio Celeste, enorme campo di battaglia tra oasi e piramidi su cui si ergono tre grandi templi protetti da enormi guardiani. Una volta conquistati, i suddetti edifici colpiranno le strutture nemiche con grandi scariche di energia, per poi spegnersi per qualche minuto. Come dissi già in passato: un gioco che si rispetti DEVE aver almeno un livello ambientato tra le piramidi.
[player 01yzmm4nx2qq69]

LA LEGA DEGLI EROI

Quando il gioco si fa duro, la gastrite comincia a farsi sentire! Tra le tipologie di gameplay fa la sua comparsa anche la modalità classificata, in cui le vittorie e le sconfitte modificheranno il “rank” del giocatore permettendogli così di scalare le classifiche fino a raggiungere l’ambito “Grado 1” o, perché no, cadere nel baratro e disperarsi tra gli ultimi posti, al “Grado 50”.
[quotesx]Blizzard continua a sfoggiare fiera la sua mano di mida[/quotesx]
Prima di poter soffrire davanti allo schermo, però, sarà necessario raggiungere il livello 30 e possedere almeno dieci eroi. Il motivo è presto detto: con la Lega Eroi troviamo anche la modalità Draft Pick, in cui i dieci persone scelgono a turno quale personaggio utilizzare, potendo così giocare d’anticipo sulle abilità della squadra nemica. Insomma, la strada verso i tornei ormai è spianata.

VENGHINO SIGNORI, VENGHINO

hots_03

L’ultima grande novità introdotta è il negozio, che oltre a darci la possibilità di acquistare con moneta sonante i nostri eroi preferiti, settimana dopo settimana ospiterà diverse offerte, come skin, oggetti e cavalcature in sconto.

Insomma, anche se ancora in Closed Beta, Heroes of the Storm si sta lentamente rivelando una magnifica sorpresa, e Blizzard continua a sfoggiare fiera la sua Mano di Mida: la casa americana è nuovamente riuscita a prendere un genere già conosciuto e smussarlo, lucidarlo e abbellirlo fino a farlo diventare un gioiello di prima categoria. La totale mancanza di oggetti da acquistare per “far diventare il proprio personaggio una macchina da guerra”, il modo in cui tutta la squadra avanza di livello contemporaneamente e i diversi obiettivi da affrontare nel corso di una partita rendono questo titolo una vera e propria droga, sia per chi passa le proprie giornate sui campi di battaglia online, sia per chi è affascinato da questa tipologia di gioco ma in qualche modo teme ad avvicinarcisi. Ora non resta che aspettare e vedere come si evolverà il tutto, ma su una cosa posso metterci già la mano sul fuoco: di Heroes of the Storm sentiremo parlare ancora per tanto, tanto, tanto tempo.