Tamara Drewe

In una bucolica località del Dorset, nel minuscolo paesino di Ewedon circondato alla quieta campagna, un’ordinata fattoria modello affitta stanze a scrittori in crisi desiderosi di ritrovare…

Regia: Stephen Frears
Cast: Gemma Arterton, Dominic Cooper, Luke Evans
Distribuzione: BIM

In una bucolica località del Dorset, nel minuscolo paesino di Ewedon circondato dalla quieta campagna, un’ordinata fattoria modello affitta stanze a scrittori in crisi desiderosi di ritrovare l’ispirazione, gestita da uno scrittore di polizieschi commerciali ma di gran successo, un incallito marpione che sfrutta al massimo la sua fama e un’ormai antica avvenenza. In realtà a sobbarcarsi tutto il lavoro è la moglie, la perfetta compagna-cuoca-segretaria-agente-assistente-meccanico-allevatrice, governante eccetera, tutto tranne che amante. L’idilliaca pace nasconde frustrazioni, fallimenti, rinunce, equilibri ipocritamente mantenuti in nome della facciata. A scompigliare l’artefatto micro-sistema, gestito con britannico aplomb, fa irruzione Tamara Drewe, fanciulla partita dal paesello per cercare il successo nel vasto mondo, dopo un’infanzia di umiliazioni tornata giornalista di successo, anatroccolo con naso rifatto divenuta cigno, cioè una splendida donna, giustamente desiderosa di rivalsa. Tamara mette in subbuglio tutti i cuori (e anche parti più basse), suscitando ricordi, voglie e pettegolezzi.

Ma lei infligge uno schiaffo morale alla comunità portandosi tosto a casa un bel batterista rock, in aria di dannazione. A far deflagrare la situazione ci penseranno due adolescenti affamate di celebrities, due ragazzette oziose e maligne che grazie agli attuali mezzi tecnologici, che anche i cretini sanno usare benissimo, metteranno in piazza segreti e vizi della piccola comunità. Poco importa che menzogne e calunnie si mischino alla verità, tanto tutti hanno qualche scheletro nell’armadio, e le reazioni scomposte incrementeranno il caos finale. Mentre le stagioni fanno il loro giro, scandendo gli eventi come quinte teatrali, i personaggi variamente si accoppieranno, variamente faranno finta di essere felici, variamente falliranno, finché un nuovo assetto delle cose ristabilirà un altro equilibrio.