[Cartoons on the Bay 2016] Sara Pichelli, un’italiana alla corte di Marvel

Non tutti sanno che il più importante disegnatore di Spider-Man in America è italiano. Anzi, italiana. Si chiama Sara Pichelli, e ha parlato nel corso di Cartoons on the Bay, Festival dell’animazione televisiva e cross-mediale. La carriera di Sara nasce nell’animazione, prima come storyboard e poi come character designer per Rainbow. “La passione nasce da quando era piccola, ed ero completamente ossessionata dai cartoni animati!” racconta la Pichelli.

ultimate spider-man

Tutto comincia con un concorso, Chesterquest, lanciata da un editor di Marvel. “Inviai quattro tavole su personaggi non esistenti. Ecco, questa è una lezione su come non si fa una submission. Mi presero a fare un po’ di gavetta, aiutando qui e lì. Fino a che non arrivò la proposta che non puoi rifiutare: Ultimate Spider-Man”.

Marvel decise infatti di rilanciare i suoi personaggi, per renderli più in linea con il pubblico giovanile. “Mi venne detto che volevano uccidere Spider-Man, e mi proposero Miles Morales, mezzo ispanico e mezzo africano. Fu una sfida difficile: devi mettere mano su un’identità e un’icona. Il problema era l’etnia. Era una minoranza. Ho letto tanti commenti razzisti, cose che non avrei mai voluto leggere. Mi scrissero minacciandomi di morte.”

Infine, la Pichelli si ricollega a quanto detto da Renzi l’altro giorno, che annunciava la fibra ottica a 30 MB in tutta Italia. “Lavoro in Italia per l’America. Si può fare! Con una connessione Internet” ha concluso la giovane artista.

[amz-related-products search_index=’Books’ keywords=’Ultimate Spider-Man’ unit=’list’]