Una nuova stagione televisiva sta per iniziare: un altro anno di emozioni, di colpi al cuore di rinnovi, cancellazioni (a volte ingiuste) e di tanta curiosità verso un mondo che riesce sempre e comunque ad affabulare lo spettatore. Le serie TV ormai fanno parte della nostra quotidianità, sono argomento di discussione, argomento di studio e finiscono ogni volta per alimentare il chiacchiericcio intra-web. Anche la stagione 2017/2018, come la precedente, ha le sue serie TV di riferimento. Tanti ritorni ma anche tante le nuove entrate che scalpitano per entrare nel cuore del pubblico. Sia i canali terrestri che i satellitari e telematici hanno una schiera di produzioni che stanno per debuttare in TV: cercare di capire qual è la più meritevole è un un’impresa. Spaziando in un palinsesto molto ampio, per generi e offerta, abbiamo selezionato le 5 serie TV che potrebbero diventare i veri cult di questa nuova stagione. Alcune sono delle returning series, altre si apprestano a debuttare per la prima volta sul piccolo schermo. Ci sarà spazio anche per una serie TV tutta italiana.
5. The Gifted
Partiamo con la nuova promessa di FOX America che debutterà in patria il prossimo 2 ottobre ed in Italia su SKY il 18 ottobre. La serie racconterà la vita della famiglia Strucker, che si trova costretta a fuggire dalle grinfie del governo, dopo aver scoperto che i figli sono dei mutanti. Basata sui personaggi X-Men, si tratta della seconda serie a tema super-eroistico che verrà trasmessa su FOX in questa stagione. The Gifted infatti sui unisce a Gotham (che ha il marchio DC), e il network spera di poter così fidelizzare il suo pubblico che, ultimamente, sta migrando verso altri lidi. Lo show è visto come una sorta di drama familiare con tanta azione e molta retorica, un prodotto simile a No ordinary Family, che ABC aveva proposto qualche anno fa e poi cancellato senza un degno finale. Anche The Gifted subirà la stessa sorte? Vedremo cosa succederà nell’eterna guerra degli ascolti. Nel cast spicca Stephen Moyer (era il Bill di True Blood) e Amy Arcker (conosciuta per il suo ruolo in Angel, Dollhouse e Person of Interest).
4. Strager Things, la seconda stagione
È stato uno degli eventi televisivi più chiacchierati della passata stagione televisiva. La serie, creata e prodotta dai Duff Brothers, il prossimo 27 ottobre tornerà su Netflix. Dopo la visione dell’epico trailer diffuso lo scorso mese di luglio, durante il Comic-Con di San Diego, l’hype è salito alle stelle. La seconda stagione di Stranger Things si prospetta ancora più nerd, ancora più cool, ancora più forte, più lugubre e, soprattutto, i produttori promettono che si alzerà il velo sul ‘Sottosopra’, scoprendo nuove minacce e nuovi pericoli per i terrestri. Come è accaduto per la prima stagione, anche la seconda sarà composta da 8 episodi, tutti disponibili, ovviamente, su Netflix. Pronti per questa nuova avventura negli sfavillanti anni ’80?
3. Marvel’s Inhumans
È pur vero che la stampa americana non ha apprezzato la nuova serie Marvel, che verrà trasmessa su ABC dal prossimo 27 settembre, eppure la curiosità è molta. La rete americana, dopo la cancellazione di Agent Carter e dopo la soppressione del progetto Marvel’s MostWanted, realizza una versione patinata e in odore di guilty pleasure del marchio degli Inhumas. Giù presentati in larga parte nella serie TV dedicata alla Squadra dello SHIELD, questa nuova produzione si pone l’obbiettivo di approfondire il puzzle Marvel (almeno nella TV generalista). Come se la caverà la casata reale affrontando un usurpatore (Iwan Rheon) in un mondo che li osteggia? La prima stagione sarà composta da 8 episodi che arriveranno su SKY ad ottobre. I primi due, con scarsi risultati, sono stati proiettati in America in sale IMAX.
2. Star Trek: Discovery
Sarebbe dovuta arrivare su i nostri schermi già lo scorso gennaio, poi diversi cambi al vertice hanno ritardato la produzione. La nuova incarnazione di Star Trek è arrivata in America il 24 settembre sul network della CBS (poi tutto si sposterà su CBS AllAcces), ed è poi sbarcata in Italia già dal giorno successivo su Netflix. Ambientata 10 anni prima gli eventi della serie classica, lo show segue la USS Discovery in un viaggio intorno alla galassia e su pianeti sconosciuti. Ovviamente la minaccia dei Klingon è dietro l’angolo. Molto più pop e moderna rispetto al passato, dopo i film new age diretti e prodotti da JJ Abrams, la TV abbraccia di nuovo il mito di Star Trek e, in un’epoca in cui non c’è una serie sci-fi degna di nota, il ritorno dello storico marchio è, letteralmente, una manna dal cielo.
1. Gomorra, la terza stagione
Fa strano mettere in classifica una serie italiana, ma ormai è risaputo che Gomorra, saga nazional-popolare dei Savastano, è un evento imperdibile anche all’estero. La terza stagione della serie prodotta in casa SKY debutterà il prossimo 17 novembre e si preannuncia ancora più adrenalinica della precedente. 12 episodi per raccontare una nuova faida fra la malavita di Napoli, uno scontro generazionale ed una lotta impari fra due donne che lottano per guadagnarsi l’egemonia del territorio. Violenta, scostumata e terribilmente coinvolgente, Gomorra segna rinascita per le serie TV prodotte in Italia, la prima produzione, dopo Romanzo Criminale, che fa tornare in auge il mito della fiction made in Italy. Può piacere o non piacere, ma Gomorra è un must per chi è in cerca di emozioni forti.









































