Il canale CNBC ha rivelato un affare che, se si concluderà, sarà conveniente per entrambe le parti. Stando alle indiscrezioni, The Walt Disney Company punterebbe all’acquisizione di buona parte degli asset di 21st Century Fox. Ci sono stati dei pourparler nei giorni scorsi, mentre ad oggi i discorsi sembrano essersi momentaneamente interrotti i discorsi.
La bozza dell’accordo prevederebbe l’annessione della sezione cinematografica e di quella televisiva all’interno dell’azienda di Topolino, come i canali Star e Sky, di cui la Fox detiene il 39 %, oltre agli entertainment channel FX e National Geographic. Dall’altra parte, 21st Century Fox sarebbe intenzionata a focalizzare la propria offerta su news e sport, visto che il campo dei media è sempre più nelle mani di Netflix e Amazon soprattutto, ma stanno crescendo anche Facebook e Google. L’unico settore del conglomerato di Rupert Murdoch che alla Disney non interessa è quello del broadcasting, anche perché ci sarebbe un conflitto d’interessi sia con ABC che con il canale sportivo ESPN, già detenuti dalla compagnia di Burbank. Per questo, Disney non toccherà Fox News, i canali Business né tanto meno le società locali di broadcasting affiliate alla Fox.
La società di Rupert Murdoch con sede a New York accetterebbe di buon grado le avances della Disney anche per le difficoltà avute nell’acquisizione del pacchetto Sky plc. Le cifre sull’eventuale intesa non sono ancora note agli addetti ai lavori, ma intanto c’è da registrare il gran balzo in avanti a Wall Street sia della Disney (+ 2 %), che della 21st Century Fox (+ 9,9 %).







































