Avevamo già avuto modo qualche giorno fa, grazie al suggestivo evento di presentazione a la Spezia a bordo della maestosa Amerigo Vespucci, di provare con mano Marina Militare Italian Navy Sim, un gioco per tablet o cellulari completamente Made in Italy e sviluppato da RORTOS, con il benestare della Marina Militare del nostro Paese. Proprio in quell’occasione abbiamo potuto notare con estrema soddisfazione come il mobile gaming si sposi perfettamente con i simulatori di categoria, con il vanto che questa volta il tutto è frutto di una software house completamente italiana. Ora, abbiamo avuto modo di provare la versione completa del gioco, disponibile su sistemi iOS e Android. Decollate con noi per scoprire com’è andata la prova sul campo definitiva del simulatore mobile più promettente di sempre.
EROI DEI CIELI E DEI MARI
Il gioco, come accennato poche righe più in alto, è un simulatore della Marina Militare. Attenzione però: questo non si traduce automaticamente in un gioco dedicato alle singole imbarcazioni, visto e considerato che RORTOS ha saggiamente deciso di non incentrare l’intera esperienza solo sulle navi. Troviamo due modalità nell’interfaccia del menù principale, la prima denominata “scenario” e che ci permetterà di prendere parte a missioni prestabilite con mezzi specifici, seguita dalla modalità di simulazione in cui saremo chiamati a pilotare diversi tipi di elicotteri, jet, navi di ricognizione e portaerei. Potremo infatti controllare vari velivoli, tra cui Harrier (capace tra le altre cose di atterrare verticalmente), ed elicotteri di diverse categorie e dimensioni, potendo così solcare mari e cieli senza soluzione di continuità. Una volta a bordo di questi bolidi del cielo, saremo chiamati a risolvere obiettivi e compiti di vario genere, i quali andranno dallo spegnimento di incendi, al trasporto di feriti verso la costa, oppure semplici missioni di ricognizione utili magari al posizionamento di qualche boa di segnalazione. Non solo di giorno, ma anche in notturna (con tanto di visuale a infrarossi), permettendoci così di testare sul campo le nostre abilità in ogni condizione e in ogni ambiente. Senza dimenticare i tradizionali atterraggi sulle portaerei. Poco sorprendentemente, il sistema di controllo delle navi differisce tantissimo da quello degli elicotteri e dei velivoli, ma non per questo risulta meno appagante in termini di praticità e divertimento. Inoltre, Marina Militare Italian Navy Sim permette di selezionare le condizioni atmosferiche, con la possibilità inedita di utilizzare quelle del meteo in tempo reale.
Il mobile gaming di Marina Militare Italian Navy Sim si sposa perfettamente con i simulatori di categoria
Meccaniche che uniscono la simulazione ad un tradizionale sistema di controllo arcade, senza eccedere: in Marina Militare Italian Navy Sim tutto è infatti gestibile comodamente tramite un misto di comandi touch e giroscopio, con la possibilità di regolare valori tramite leve visibili a schermo. Si tratta di un sistema profondo e ben strutturato che, pur non raggiungendo la perfezione di alcuni noti simulatori per Personal Computer del passato, riesce in ogni caso a restituire quel feeling unico e realmente sorprendente che moltissimi titoli mobile usciti in precedenza (e con velleità da simulatore a tutto tondo) non sono però riusciti ad ottenere. RORTOS invece, senza presunzione, è riuscita nel delicato compito di accontentare sia l’utenza casual che quella più attenta ai particolari, per un risultato che va ben oltre il mero “giochino” per telefonia mobile. Da segnalare per dovere di cronaca la presenza di contenuti a pagamento per ogni scenario, sebbene sia altrettanto importante sottolineare che la stragrande maggioranza delle missioni base siano assolutamente gratuite e disponibili da subito.
Infine, il comparto tecnico: il team di sviluppo RORTOS ha sicuramente dato il massimo nella riproduzione dei modelli tridimensionali delle navi e dei velivoli, assolutamente superiore in tutto e per tutto a quanto visto sinora in titoli analoghi (e visibili uno ad uno in una pratica ed affascinante galleria 3D dedicata). Peccato solo per il cosiddetto “effetto blur” delle navi ed in particolare della superficie dell’acqua, un difetto endemico di moltissimi titoli per telefonia mobile. Tuttavia, al di fuori di queste piccolissime imperfezioni (più dovute al fatto che si tratta di un titolo mobile che altro), Marina Militare Italian Navy Sim è il frutto di anni ed anni di lavoro, nati dalla passione per i simulatori, per le navi e per il volo, attraverso tutta la penisola italiana (e non solo), obiettivo portato a termine brillantemente con un videogioco curato e interessante anche per chi si avvicina al genere per la prima volta. E poco non è. Nota a margine: il simulatore supporta il Google Cardboard, per un’esperienza ancora più immersiva.











































