Arriva anche in Occidente, per Nintendo Switch e PS4, il titolo di SEGA che in Giappone già da tre anni aveva riscosso un grande successo. E, possiamo dire, a ben ragione. Il titolo, infatti, si può facilmente definire come la versione di Tetris con il miglior gameplay, seconda solo alla versione che rappresentò la killer application dell’indimenticabile Game Boy. Ma vediamo bene quali sono tutti gli aspetti che rendono questo gioco così coinvolgente, un crossover, come ovviamente ci suggerisce il titolo stesso, tra il famoso gioco dei tetramini e Puyo Puyo, nato in Giappone nel 1991.
Una volta avviato il gioco la schermata principale ci permettere di scegliere subito se dedicarsi direttamente alla versione base delle due modalità di gioco, che si possono provare sia separate o fuse tra loro nella stessa partita. Fin qui tutto normale, si tratta di utilizzare le regole di entrambi i titoli nella classica modalità fino alla sconfitta.
Già questo permetterebbe al titolo di esprimere tutta la potenzialità del gameplay (singolo o misto) in un gioco con una longevità infinita, ma entrando nel menù principale le cose si fanno molto più interessanti. Puyo Puyo Tetris, infatti, abbonda di una vasta gamma di modalità di gioco, dalla modalità Adventure, che permette di seguire la storia e le avventure di tutti i personaggi, rappresentati da Ringo e Tee, attraverso una battaglia continua tra puyo e tetramini. Questa modalità si compone di molti episodi, intervallati appunto da sfide tra i vari personaggi, gli stessi che rappresenteranno, a scelta, gli avatar del giocatore nelle altre modalità di gioco.
Tra queste troviamo le macro-categorie Arcade, distinte tra la possibilità di giocare ognuna delle varianti al loro interno in single o multi player. Vediamo nel dettaglio tutto quello che troviamo all’interno della versione single player, tenendo presente che per ognuna delle modalità si può scegliere tra la variante Battle o Endurance: nella prima si possono sfidare in contemporanea da uno a altri tre contendenti, scegliendo i personaggi e la modalità, tra tetris e puyo; nella seconda lo scontro scelto va avanti alternando una serie di avversari fino alla propria, inevitabile sconfitta.
– Modalità Big Bang: vince chi, dopo combattimenti da 60 secondi in cui bisogna eliminare i propri tetramini o puyo in una versione semplificata del gioco, riesce a fare meglio degli altri e in modo più veloce, eliminando di volta in volta gli avversari.
– Party: si gioca secondo un tempo predefinito, sempre nelle modalità battle o endurance, con l’aggiunta di elementi di difficoltà che si attivano una volta eliminati gli elementi vicini.
– Fusion: come descritto precedentemente, la caratteristica principale di questo crossover è che si può giocare la stessa partita affiancando elementi dei due giochi, in un gameplay tutto nuovo.
– Versus: si spiega da sola, due giocatori uno contro l’altro, semplice eppure magnetica.
– Swap: anche questa modalità include l’utilizzo nella stessa partita di tetramini e puyo, con la differenza che ogni 25 secondi si inverte il campo di gioco per ogni elemento utilizzato. Attenzione a completare la discesa del pezzo, perché nella fase di Swap questo procede in automatico, e quindi va posizionato nel posto giusto.
– Challenge: una modalità che apre al giocatore un’altra serie di varianti al suo interno, tre per la versione Tetris, con obiettivi mirati, e tre per la versione Puyo Puyo, come la modalità con i piccoli puyo o Endless Fever.
Per quanto riguarda la modalità multiplayer, fondamentalmente le varianti e le tipologie di gioco sono le stesse, con la differenza, appunto, che si possono giocare con un massimo di quattro giocatori aggiungendo i relativi pad. Le partite si possono tutte customizzare a livello di stage di gioco, design dei puyo e dei tetramini, temi musicali e effetti sonori on o off; collegandosi online, inoltre, è possibile sfidare altri giocatori connessi. Inoltre, giocando e collezionando crediti, si può accedere allo store per fare acquisti diversi e personalizzare ancora di più vari elementi di gioco.
Un altro contenuto rilevante è dato dai tutorial specifici per ogni variante di gioco (Tetris, Puy Puyo o mista), delle vere lezioni suddivise per livello di pratica che il giocatore ha già alle spalle rispetto al gioco di riferimento (Principiante, Avanzato, Esperto). C’è n’è per tutti i gusti insomma, e se pensavate di essere dei campioni indiscussi di Tetris potrete ad esempio prendere le lezioni per livello avanzato, scoprendo che ci sono mosse che non avete mai pensato che esistessero!












































