Oh! I’m gettin’ taller! – MGW Indie Hands-On

Oh! I’m gettin’ taller! è un titolo davvero sorprendente che ad un primo sguardo potrebbe faticare a comunicare efficacemente il suo messaggio. Il titolo di Elf Games Work ci catapulta in un mondo costruito dall’immaginazione, dove ogni cosa risponde alle regole della fantasia e i cui progressi sono vincolati alla capacità di un bambino di impersonare una persona sempre più matura.

oh! i'm getting taller! screen

[quotedx]il campo visivo è ristretto all’area immediatamente attorno al personaggio[/quotedx] La nostra storia è in pratica una fiaba moderna, in cui il piccolo bambino che impersoniamo si ritrova a desiderare di crescere per raggiungere ciò che gli è precluso e per ottenere la libertà che tanto brama. Fatto sta che passata la notte, il desiderio si avvera e ci ritroviamo ad impersonare un bambino in età scolare, finalmente in grado di agire indipendentemente nelle necessità basilari, sebbene sempre dipendente dai suoi genitori. Gradualmente ci si confronta con il mondo, visto però attraverso gli occhi sognanti dell’infanzia: il campo visivo è ristretto all’area immediatamente attorno al personaggio, rimanendo per il resto grigia e delineando figure realistiche. Al nostro passaggio ogni cosa prende forma e colore, compatibilmente alla visione che ne abbiamo – l’auto del papà è un’astronave, così come la ruspa del cantiere è uno Snorlax (sì, proprio il pokémon) che ci impedisce il passaggio.

Ci si confronta con il mondo, visto però attraverso gli occhi sognanti dell’infanzia

L’avventura prosegue con un ritmo lento tra piccoli enigmi e scoperte, dai primi conflitti all’amore, mentre il nostro protagonista continua a crescere fino a dimensioni bizzarre, che lo vedono sproporzionato rispetto ai suoi familiari. Un’altra conferma di come l’avventura sia riconducibile al sogno di un infante o alla reinterpretazione del passato da parte di un adulto nostalgico, inscenando il frenetico passare degli anni, che ai nostri occhi sembrano essere volati in un attimo. Oh! I’m gettin’ taller! risulta un’esperienza intima, dalle differenti chiavi di lettura. Da provare.