Non poteva naturalmente mancare Naruto durante il nostro appuntamento pre-TGS con Bandai Namco. Il nuovo gioco dedicato al Ninja della Foglia è molto diverso dai precedenti, principalmente perché si basa su un’infrastruttura online e su un gameplay stile “arena”, dove bisogna usare i diversi stili di combattimento dei personaggi per competere con altri personaggi all’interno di livelli aperti. Gli sviluppatori lo definiscono “un gioco di azione ninja acrobatica online”, dove l’obiettivo è diventare il migliore ninja del mondo di Naruto. Ci sono tre modalità: Missione, dove combattere diverse quest con un team di quattro giocatori, ossia scontri PvE con giganteschi boss come Gaara trasformato in demone; una lobby online (come in Dragon Ball Xenoverse) e gli scontri 4 vs. 4, che includono modalità come la classica Cattura la Bandiera. I campi di battagla finora mostrati sono stati il Villaggio della Foglia, il Villaggio della Sabbia e il Villaggio della Nuvola.

Ho avuto modo di provare una versione preliminare del gioco, e devo dire che l’idea di fondo è davvero molto divertente, principalmente perché permette di ricreare scontri molto simili a quelli del cartone, con i protagonisti che sfruttano le loro abilità per navigare in lungo e in largo i livelli, camminando sulle pareti. Le opzioni del gioco, almeno al momento, sono ancora piuttosto limitate: nella modalità Capture the Flag ho scelto Sasuke, e al momento sono stati confermati ovviamente Naruto, Sakura, Kakashi, Rock Lee, Hinata, Shikamaru, Choji e il giovane Boruto; ognuno di loro ha a disposizione ninjutsu, e si può scegliere da una selezione di armi e aiuti vari. È anche possibile creare il proprio personaggio con cui muoversi in combattimenti e lobby, con un editor molto completo che permette di creare anche avatar di colore, tante per non lasciare a bocca asciutta nessuna.

Nel caso del bel tenebroso Sasuke avevo a disposizione un attacco infuocato dalla distanza, un attacco elettrico che mi permetteva di attaccare fulmineamente il nemico, oltre a un attacco ravvicinato e dei kunai che non fanno mai male. Immaginate un gioco come Battleborn, ma con protagonisti i personaggi della serie Naruto, e avrete un’idea vaga ma suggestiva del contesto in cui Bandai Namco intende muoversi. Le situazioni sono molto varie, grazie alla natura delle abilità dei protagonisti, specializzati in Cura, Attacchi ravvicinati e Attacchi dalla distanza; di conseguenza, è di fondamentale importanza creare un team eterogeneo per fronteggiare ogni difficoltà. L’ampiezza dei livelli permette di muoversi in solitaria, o ancora meglio di agire in staffetta, aiutando i propri compagni in difficoltà la componente aerea è molto importante, si può cadere di sotto e spingere il proprio avversario con i propri attacchi. Il tutto è sbilanciato verso il “for fun”, per cui immediatezza e spettacolarità sono i punti di forza di questa produzione (per mia somma gioia). Se si muore troppo, comunque, c’è la possibilità di cambiare ruolo al respawn. Completano il cerchio una story mode, tante missioni e la possibilità di creare un avatar, con tanto di customizzazione estetica. Presto in arrivo la Closed Beta, per cui tenetelo d’occhio!









































