Allo stand AESVI alla Milan Games Week abbiamo trovato Selling Sunlight, e ci siamo innamorati del suggestivo titolo realizzato da CoseBelle, piccolo studio tutto al femminile. Le autrici sono amiche ed ex compagne della scuola di fumetti che si sono ritrovate per dar vita ad un mondo interamente disegnato ad acquarelli, popolato da strane creature. Il protagonista è un mercante (il cui genere sessuale non è specificato) che ha perso la sua identità , avendo sfidato il Sole, ed è costretto ad indossare costantemente una maschera.
Questo stigma influenza la reazione degli abitanti del mondo, che possono esserne incuriositi o spaventati, e che si comportano in maniera diversa a seconda di come decidiamo di rapportarci a loro: possiamo dimostrarci amichevoli, seri, malinconici o tentare di affascinare. A seconda delle nostre scelte nelle conversazioni, la storia si dipana diversamente, e tutto ha conseguenze sul divenire. I personaggi sono davvero affascinanti, e sembrano usciti dai libri di fiabe: i loro design unici e le loro storie personali interessanti donano un certo charme a Selling Sunlight, il cui gameplay di per sé è davvero semplice. Tutto ciò che possiamo fare è viaggiare sulla mappa del mondo, che prima dell’uscita si arricchirà di elementi e sarà scandita dallo scorrere dei giorni, ed interagire con le creature nelle città , realizzando scambi commerciali o portando a termine missioni che ci richiedono di conversare ed esplorare ogni angolo.
La vera forza del titolo è nella sua componente artistica: non solo i disegni sono meravigliosi e ricchi di vita, ma anche i dialoghi sono ben realizzati ed incisivi. La combinazione dei due elementi dona una certa potenza narrativa a Selling Sunlight, che riesce a coinvolgere facilmente il giocatore. Nel panorama attuale del gaming, sono pochi gli story-telling game che riescono ad emergere dalla nebbia che avvolge il genere: sembrerebbe esserci poco spazio per le avventure basate sui dialoghi e prive di combattimenti o azione, ma titoli come questo dimostrano quanta rilevanza abbia la cura messa nel proprio lavoro, e quanto l’arte e la poesia possano intrattenere più della violenza. Selling Sunlight è al momento in attivo sviluppo, ed è previsto il suo arrivo su PC, MAC e Linux.











































