Intel sta preparando la prima serie di SSD basati sulla tecnologia 3D XPoint, la memoria di nuova generazione destinata, secondo Intel, a sostituire la tecnologia flash NAND nei prossimi anni. L’azienda ha sviluppato questa memoria non volatile in collaborazione con Micron Technology sotto alla joint venture IM Flash Technologies. I primi SSD Intel basati sulla tecnologia saranno venduti con brand Optane. Ci sono varie sottocategorie per coprire il mercato in maniera omogenea, e alcune slide relative al modello Optane DC P4800X sono state trafugate e postate su internet.
Uno dei primi SSD Optane arriverà in capacità massima di 375 GB. Il disco è costruito con standard PCIe half-height, e la connettività è PCIe 3.0 x4. La velocità massima in lettura è di 2400 MB/s, mentre quella in lettura di 2000 MB/s. Questi valori possono sembrare deludenti a prima vista, ma le differenze principali con gli SSD basati su flash NAND si trova da altre parti: latenza, prestazioni in I/O random e durata.
Secondo le caratteristiche riportate nelle slide l’SSD Optane DC P4800X 375 GB offre durata di circa 21 volte superiore a quella di SSD di fascia enterprise basati su memoria NAND MLC. Il valore di DWPD, ovvero scritture complete del disco giornaliere, è di 30, e il totale di dati in scrittura garantiti sul disco è di ben 12.3 petabyte, ovvero 12300 TB. Per concludere il valore di scrittura e lettura random è di 500,000 e 550,000 IOPS 4K, rispettivamente.








































