Intel annuncia la nuova serie di CPU Atom C3000

La linea di CPU Intel Atom ci porta subito alla memoria brutti ricordi che riguardano l’epoca dei notebookCPU Atom molto lenti, la cui velocità computazionale, in modo scherzoso, è stata paragonata a quella di una patata comune. Questa nuova gamma di CPU Atom, invece, sembra essersi evoluta in qualcosa di molto migliore.

Per la fascia alta della linea C3000, Intel sta parlando in termini di CPU da 16-cores. Le caratteristiche annunciate, includono specifiche comuni con la linea Xeon: la virtualizzazione dell’hardware e RAS (affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione) che riguarda tecnologie create per uso aziendale.

Intel punta a fette di mercato quali mercato NAS e IoT, dal momento che queste CPU hexacore saranno in grado di gestire più flussi di dati parallelamente. Essi non potranno essere veloci quanto le micro-architetture di Intel, come Kabylake e Broadwell, ma sicuramente è stata fatta molta strada rispetto ai vecchi Atom.CPU Atom

La serie C3000 succede alla precedente Atom C2000, che ha portato un buon numero di dispositivi di rete e NAS a fallire prematuramente a causa di un difetto di progettazione. Per evitare un destino simile, il C3000 ha tutti i mezzi per essere un prodotto molto interessante; il lancio di questa nuova gamma di processori è previsto nella seconda metà del 2017.